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 barra di torsione LD 150/57
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2009 :  10:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di riuscire a spaccare tutto, posso avere conferme in merito al corretto smontaggio delle barra di torsione in oggetto??
Premetto che ho già smontato barre di torsione 125D e LD, la medesima in questione e uguale a queste??
Perchè la barra di torsione che mi trovo davanti adesso sembra uguale alla vista delle 125D, ma avendo levato tutti i seeger nelle due estremità questa non ne vuol sapere di sfilarsi.Pulendo l'estremità lato dx (quella sotto il motore per intenderci) questa sembra quasi "avvitata".Ho provato con mazzuola da 1kg ma non ha assoluta intenzione di smuoversi.
Ho già spulciato su scooterhelp, ma non c'è niente.
Domani vorrei portarla a sabbiare.
Grazie

Claudio

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2009 :  19:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ascolta esperinza non mente mai, se il mezzo ha ppiù di 50 anni come credo l'ossido avrà fatto la parte sua e pertanto svitol o lanternina per scaldare, è sempre il miglior metodo.
Non fatti prendere dal panico mi raccomando non si rompe nulla, ma l'ossidazione ha fatto certamente da blocco.


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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 set 2009 :  07:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho sfilato quella della mia LD e non ho fatto assolutamente fatica.
Sicuramente, come detto da eifell, l'ossido l'avrà fatta da padrona, ti conviene armarti di pazienza,e tentare con svitol e phon per scaldare, vedrai che prima o poi, molla la presa!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2009 :  07:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in teoria la ragione più plausibile è quella illustrata da Eifell e da Lupin, cioè che l' ossido stia bloccando il tutto.
Ho però un brutto presentimento, dovuto dal fatto che la barra di torsione in genere viene abbondantemente ingrassata prima dewl montaggio, poi ci sono i seegere che ostacolano anche se di poco l'accesso all' acqua e comunque il tutto è protetto ancora da grasso e cappuccio di gomma finale. E' vero che son passati una montagna di anni però se con la mazzetta non viene... ho paura.
Più precisamente sai che la Barra di torsione è asimmetrica, cioè che i due lati dentati danno differente numero di denti e quindi va montata nel suo verso giusto. se viene montata al contrario succede che mentre da un lato entra senza troppa fatica, efacendo anche una discreta presa coi denti , dall' altra fatica molto e allora è il momento che si adopera o adoperava la mazza per cacciarla dentro a forza.
Purtroppo non sarebbe la prima e sicuramente nemmeno l' ultima.
Prima di sfilarla è sempre buona norma quella di fare una tacca con un cacciavite a metrà tra barra e telaio , di modo da marcare la posizione corretta su entrambi i pezzi.

Counque procedi con phon, svitol e calendario.
facci sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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