Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AIUTO: albero bloccato!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2009 :  22:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
questa sera stavo rimontando il motore dopo aver cambiato cuscinetti e paraoli.
Infilato l'albero nel cuscinetto lato catena ho iniziato a tiralo dentro con l'apposito attrezzo (bicchiere che poggia sull'anello interno del cuscinetto e vite del parastrappi); tiro senza problemi fino a che sento che siamo a fine corsa.
Tolgo l'attrezzo e l'albero è bloccato! si riesce a girare ma con una certa fatica e non capisco dove forza.

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 set 2009 :  22:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebe essere la guarnizione tonda che hai messo sotto la flangia porta paraolio, quella con le 4 viti potrebbe essere più alta dato che ce ne sono in commercio di 2 misure e le viti toccano contro l'albero
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2009 :  23:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
in effetti la flangia con le quattro viti non è perfettamente a filo ma risulta più alta di 0,4 mm.
adesso devo togliere l'albero ma non so come fare per non danneggiare il cuscinetto.

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

potrebe essere la guarnizione tonda che hai messo sotto la flangia porta paraolio, quella con le 4 viti potrebbe essere più alta dato che ce ne sono in commercio di 2 misure e le viti toccano contro l'albero

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 set 2009 :  23:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è duro da picchiare fuori, non fa niente se lo batti con un martello di plastica o rame!

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2009 :  23:32:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie stray, tra l'altro ho visto che lo stesso problema è occorso a "barab", adesso se me lo consente gli mando una mail.

Citazione:

non è duro da picchiare fuori, non fa niente se lo batti con un martello di plastica o rame!

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  13:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno sa dirmi a cosa serve la guarnizione tonda fra flangia e cuscinetto? Io credo serva a maggiore barriera del paraolio dall'olio e sto pensando di toglierla avendo già lasciato la blindatura del cuscinetto sul lato paraolio.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  13:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ASSOLUTAMENTE NON TOGLIERLA! Se quella guarnizione non ci fosse l'olio trafilerebbe verso il carter da sotto la flangetta a prescindere dal paraolio! Io recentemente ho dovuto riaprire il motore perchè, pur avendola messa, mi si era seccata e quindi non teneva più...me ne sono accorto perchè la Lambretta fumava come un treno a vapore, e il paraolio era nuovo di zeccca!!!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2009 :  14:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se l'hanno messa........

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  16:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si lo sò anch'io la penso così ma ho pensato avesse la setssa funzione della blindatura del cuscinetto anche se adesso ricordo che avevo fatto già questo ragionamento giungendo alla spiegazione che ha dato jackpaxton
grazie ciao

Citazione:

se l'hanno messa........

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2009 :  17:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lasciala assolutamente!

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2009 :  21:58:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...piuttosto togli la blindatura dal cuscinetto.
verifica che il medesimo sia in sede in maniera corretta, fino in fondo, prova a rimontarer il tutto, ricordati che deve girare agile.
Prova comunque a montare anche il mag-housing, sul lato opposto e controlla che fra le spalle dell'albero e i carter ci sia spazio 8più o meno lo stesso su entrambi i lati), se non è così aiutati con qualche leggero collpo di martello (sul dvd è tutto molto chiaro.. pubblicità occulta...)

quellidellalambra

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  23:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Stefano,
ho smontato albero e flangia e ho trovato sotto quest'ultima del frenafiletti (debole) che avevo messo sulle 4 viti. Adesso mi sembra tutto ok anche se ho quasi il doppio della luce dal lato volano; probabilmente si tratta di tirare un poco più sui tre prigionieri.
L'albero gira senza impuntamenti ma meno agile di quando l'ho smontato...allora però avevo i cuscinetti con giochi di diversi decimi...
...per quanto riguarda il DVD, ben venga la pubblicità anche la più esplicita, a me è servito moltissimo, grazie!

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

...piuttosto togli la blindatura dal cuscinetto.
verifica che il medesimo sia in sede in maniera corretta, fino in fondo, prova a rimontarer il tutto, ricordati che deve girare agile.
Prova comunque a montare anche il mag-housing, sul lato opposto e controlla che fra le spalle dell'albero e i carter ci sia spazio 8più o meno lo stesso su entrambi i lati), se non è così aiutati con qualche leggero collpo di martello (sul dvd è tutto molto chiaro.. pubblicità occulta...)

quellidellalambra

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000