Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 help!!!! perdo la ruota posteriore..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2009 :  13:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti da Yari..

La mia Li 150 ha un difettuccio:

Il bullone centrale del mozzo della ruota posteriore si .... allenta !!!

Da notare che al montaggio mi ero dimenticato lo spessore che andava prima del cono (non era presente neanche prima purtroppo)..il mozzo infatti non lavorava bene, quindi l'ho smontato e ho messo una rondella rettificata spessore 1.5

Adesso il mozzo lavora bene, ma la ruota dopo un po' di KM inizia a scodinzolare a causa del lasco sempre maggiore tra l'accoppiamento.

ho messo anche la rondella di sicurezza, ma il mozzo viaggiando prendere aria e ogni volta devo smontare la rondella di sicurezza e avvitare nuovamente il bullone per far si che la ruota sia fissata..

manca qualcosa??da notare che se tiro l'albero della ruota dentro fuori, quest'ultimo ha un lasco di 2mm circa..è normale??

cosa può essere??

aiutatemi che non so dove sbattere la testa..

che nervi...


yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2009 :  15:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno mi da una mano??
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2009 :  15:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente hai il cono che non è il suo, hanno misure diverse. Provane un altro e stringi il dado a morte.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2009 :  16:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sempre avuto lo stesso cono..ho fatto circa 1500 km dopo il restauro e ora si presenta questo problema..
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2009 :  18:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si molla il dado del mozzo generalmente dipende dal cono che non è suo (come dimensioni) oppure la rondella ferma dado lasca nella parte esagonale e lascia svitare il dado stesso.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2009 :  19:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma è normale che l'albero della ruota se tolgo il mozzo abbia gioco dentro fuori di 1-2mm circa??

la rondella dentata è nuova e blocca il dado, per questo mi pare tutto strano.

che tipo di rondella va prima del conico??di che spessore??

grazie

Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2009 :  19:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il gioco di cui parli, assiale del mozzo, non mi pare tanto normale, se è della quantità di 1-2 mm.
Il problema potrebbe essere dovuto al montaggio del gruppo del cambio con la ranella di rasamento sulla prima che ha troppo gioco.
La cosa però non è associata con il tamburo che si allenta, lì forse è da verificare il cono.... forse hai quello di un Dl sul tamburo LI o viceversa.
Prova a mettere qualche foto...

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2009 :  21:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente si è rovinato anche il mozzo dove alloggia il cono.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2009 :  21:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao per mè trà cuscinetto e cono , non cì và nessuno spessore...

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2009 :  23:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso he la rondella di spessore mancante dopo il restauro( se non ho capito male) abbia provocato danni irrparabili ai coni, soprattutto al cono sull' albero.
Verifica bene utte le suprefici, ma se sono appena segante devi cambiar tutto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2009 :  23:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

il gioco di cui parli, assiale del mozzo, non mi pare tanto normale, se è della quantità di 1-2 mm.
Il problema potrebbe essere dovuto al montaggio del gruppo del cambio con la ranella di rasamento sulla prima che ha troppo gioco.
La cosa però non è associata con il tamburo che si allenta, lì forse è da verificare il cono.... forse hai quello di un Dl sul tamburo LI o viceversa.
Prova a mettere qualche foto...

quellidellalambra



Avevo e ho circa lo stessoproblema,

solo che il gioco che ho io è poco e per ora non crea problemi. Quoto in pieno, il problema sta sul cambio secondo me...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 set 2009 :  00:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da me si era allentata la flangia del cambio.....



''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 set 2009 :  03:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la flangia del cambio. Devi, però aprire il carter del motore e quindi, montare una nuova guarnizione appena finisci.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 set 2009 :  13:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tutti i post,ma la stessa cosa è successa ad un mio amico con un TV3 special. Rislutato perno ruota usurato dove appoggia il cono (e quindi il cono aveva un leggero gioco) e anche la filettatura stava partendo. Il gioco dell'albero ruota non incide sul fattore di "svitamento" del dado che tiene il mozzo.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 set 2009 :  14:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' successo anche a me, perchè nel montaggio post-restauro era stata dimenticato lo spessore fra l'albero ed il cono.
Lo spessore che ho montato adesso misura mm 0,5.

Ti consiglio di sostituire anche la rondella dentellata che blocca il dado, poichè è chiaramente usurata e non regge.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 set 2009 :  16:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me è successo una cosa simile..ma non avevo dimenticato nulla io.. si è allentato e basta.. rovinandomi il mozzo..
si è allentato il bullone.. e ho tritato il mille righe grosso dell'alberino del cambio..ma dal lato mozzo..
come ho risolto? mozzo nuovo.. cono e rondella nuovo e bullone con fermo made in UK.. alto 5mm in piu..
il tutto ben stretto e con un goccio di loctite..
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2009 :  18:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il mozzo come va montato??
va solo infilato nell'albero e tirato con il bullone a morte??
adesso provo a montare un'altro bullone e un'altra rondella dentata e vi aggiorno...

intanto grazie ragazzi!!!
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2009 :  20:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
up
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2009 :  22:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ti ò scritto prima nella mia non cè spessori trà cuscinetto e cono e và bene.. invece trà mozzo e dado non vedo bene una rondella dentellata mà una rondella di acciaio ondulata chè à più superficie dì appoggio.. sfila il cono dall'albero e inseriscilo nel mozzo, controlla chè si incastri bene e non balli altrimenti è diversa là conicità dei due coni..scusa là ripetizione..

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  10:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho controllato il cuscinetto, ho notato che il movimento assiale dell'albero è causato dall'anello interno del cuscinetto che ha preso gioco..
infatti se con un cacciavite tengo fermo quest'ultimo il gioco scompare..

per sostituire il cuscinetto devo aprire il carter?? lo trovo dai ricambisti o è un cuscinetto comune??

grazie
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2009 :  20:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no,non e' un cuscinetto qualunque e lo trovi a (casalambretta)ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits