Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Cambio Pacemaker
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2009 :  15:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con 17/46 arrivo a ratio 5, dovrebbe essere ok spero (via di mezzo tra final ratio di SX200 e DL200). in ogni caso finche non provo non lo so...
tutte le altre soluzioni che ho davanti ho l'impressione che mi lascino tutto sempre troppo corto: la prima e la seconda attualmente sono ridicole.
Come minimo cambio tutto (gearbox e pignone) ed in salita non ci vado neanche a calci!
ma vabè finché non provo non posso saperlo

grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza...

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 set 2009 :  17:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

tutte le altre soluzioni che ho davanti ho l'impressione che mi lascino tutto sempre troppo corto: la prima e la seconda attualmente sono ridicole.
Come minimo cambio tutto (gearbox e pignone) ed in salita non ci vado neanche a calci!



Ostia!

Allora sto facendo tutto per niente!

Mi spiego:avrei trovato un cambio 125 special da montare proprio con 46/17 visto che il mio cambio (LI III 125 '63) ha prima e seconda ridicole...

Sto facendo tutto per niente?

(casa 185,clubaman,jetex 22.quindi come te circa...)



Only Lambretta,please!
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 set 2009 :  23:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono interessato a uno scambio di ingranaggi io ho un pacemaker (come lo chiamate voi )a me serve un vulgaris LI150

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  15:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

tutte le altre soluzioni che ho davanti ho l'impressione che mi lascino tutto sempre troppo corto: la prima e la seconda attualmente sono ridicole.
Come minimo cambio tutto (gearbox e pignone) ed in salita non ci vado neanche a calci!



Ostia!

Allora sto facendo tutto per niente!

Mi spiego:avrei trovato un cambio 125 special da montare proprio con 46/17 visto che il mio cambio (LI III 125 '63) ha prima e seconda ridicole...

Sto facendo tutto per niente?

(casa 185,clubaman,jetex 22.quindi come te circa...)



Only Lambretta,please!



La mia idea iniziale era mantenere cambio 125Special e passare da 15/46 a 17/46. Credo sia una buona soluzione, allunga un po' e mantiene buon tiro in salita. Tuttavia cambio tutto per i seguenti motivi:

1. la ratio: con pacemaker e 17/46 ottengo 5 tondo, e diverse persone me l'han consigliato (tra cui Dean di RImini Lambretta Centre, Patch di Scooter Surgery ed altri utenti del forum piu esperti di me...) Ovviamente non credo esista un "guru" che sia in grado di consigliarmi la soluzione ideale (anche perche' finche' non testo lo scooter di persona non posso sapere se va come desidero), ma diciamo che le rassicurazioni mi hanno convinto.
2. ho trovato un pacemaker Innocenti a buon prezzo ed in buone condizioni, quindi val la pena provare.

Se dovesse essere troppo lungo tornero' a cambio Special con pignone 17.

Ti assicuro che quel cambio con pignone 15 e' ridicolo, vado fuori giri tutte le volte che parto al semaforo! col 17 sicuramente sara' meglio e non escludo che possa anche essere la soluzione ideale...dipende anche da quanto pesi (io son leggero, 56kg) e da che percorsi fai (montagna o piano...). Se non sbaglio la ratio finale e' 5.41 circa, ma da quel che ho capito non ha senso valutare il tutto sulla sola base di un numero...

@giuse 95: pacemaker e' il suo nome...come lo chiamava mamma Innocenti ;)



Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 set 2009 :  16:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si mette un pignone da 16 e metto mezza maglia..non sarebbe la soluzione migliore anche se poi credo che non ci guadagno nulla?
Si trovano le mezze maglie?

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 set 2009 :  16:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che sono un fanatico ossessivo, negli ultimi giorni ho sfiorato il ridicolo esaminado tutte le soluzioni possibili immaginabili, tra cui il pignone 16 e le mezze maglie. infatti la mia ragazza ora mi odia perche parlo solo di scooter e gearbox.
la soluzione e' fattibile, le mezze maglie si trovano ma il problema e' che la catena risultera comunque un po' troppo lunga e sbattera' contro il carter dando rumore di ferraglia. sarebbe meglio trovare una catena usata allungata dall'usura (stretched), ma la ricerca non e' semplice e potresti dover provare piu' catene prima di trovare quella adatta.
con la funzione 'cerca' del forum, se cerchi pignone catena troverai un sacco di vecchi post datati 2004-2006 in cui tutte queste questioni sono gia' state trattate, e' interessante e mi ha fatto capire che tutti i miei problemi scooteristici non sono nulla di speciale...diverse persone qui li hanno gia' vissuti (e risolti!)

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2009 :  19:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie daniele...

Un giorno ci troveremo a provare a chi è andata meglio visto che siamo i due "fissati" del gearbox...

Mi sa che andrò a rileggerle anch'io le discussioni...

Mi hanno detto anche di accostare il cambio 125 special con 18/47 :il cambio del DL 200 quindi!

...e parlo di personaggi che elaborano lambrette da più di trent'anni..(starei ore ad ascoltarli..)

DL 200: prima 13.06 - seconda 9.14 - terza 6.20 – quarta 5.22

Non sembrerebbe male,che dite?

(ovviamente con la catena da 82)

x fralor

la mezza maglia?...io so che dai rivenditori italiani c'è la "falsa maglia di collegamento" ma non è la stessa cosa penso...

In ogni caso un rivenditore tedesco on line ha le catene dall'80 fino all 82 denti in versione normale e stirata.

Io l'ho presa li la mia,anche se è una mec eur e non una regina extra...per ora va bene,vedremo piu avanti...





Only Lambretta,please!
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 set 2009 :  22:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
danielemond scusa la mia ignoranza su " pacemaker"che credevo uno dei tanti termini inglesi di cui non conoscoil significato.Mi piacerebbe sapere perchè era così definito da mamma innocenti quel gruppo di ingranaggi.grazie per la pazienza.Giuse

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2009 :  23:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo ha detto prima....non sono solo gli ingranaggi....è il cambio della Lambretta 150 special che in Inghilterra venne pubblicizzata dalla band musicale Jerry & the Pacemakers........da qui il nomignolo.....
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 set 2009 :  00:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@Giuse95: Forse hai sentito uno dei loro successi più noti, Ferry across the Mersey:

http://www.youtube.com/watch?v=08083BNaYcA

@SirDeltoid: non appena le nostre Lambre sono in ordine possiamo organizzarci per un giro in zona Peschiera che ne dici??

ciao!

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 set 2009 :  01:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

@Giuse95: Forse hai sentito uno dei loro successi più noti, Ferry across the Mersey:

http://www.youtube.com/watch?v=08083BNaYcA

@SirDeltoid: non appena le nostre Lambre sono in ordine possiamo organizzarci per un giro in zona Peschiera che ne dici??

ciao!

Chi va in Lambretta è giovane




Cambio da acquistare solo per la splendida canzone !!!

chissà se fosse stata pubblicizzata anche in Italia da qualche band la la 150 special...magari saremo qui a parlare di un cambio new trolls...



Puoi contarci daniele,anche sirmione o desenzano volendo!

Only Lambretta,please!
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 set 2009 :  12:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi avete riempito una mia lacuna questo del mito Special era una cosa che non conoscevo

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2009 :  09:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiedevo se questo cambio lo si può trovare a caso in un qualsiasi motore 150 special o xspecial oppure se lo si può identificare con un numero di matricola preciso


Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2009 :  11:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

il cambio pacemaker era originariamente montato sulle Lambre 150 Special Pacemaker (mercato inglese) e successivamente in Italia sulle c.d. LI 4a serie. Non credo ci sia un numero di serie identificativo, puoi solo contare i denti degli ingranaggi per capire se ne hai in mano uno.

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2009 :  12:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cambio pacemaker era montato in tutte le li 150 special(mercato italiano) sulle ultime li125 3'serie e sulle 150 li special pacemaker(mercato inglese)

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2009 :  17:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è vero:

Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

[...] il cambio 150 special pacemaker e' differente a quello della special 150 eccoti le dentature,lo montava se non erro anche le li quarta serie:

pacemaker:

50-41-39-35

11-13-17-19

150 special-sx 150-gp 150:

50-42-39-35

10-12-15-19.

li 150 terza serie:

50-41-37-34

11-14-17-20.

saluti peppe






Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2009 :  17:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul libro di sticky la tabella cambi da: pacemaker,li 150 specia,ultime 125 li 3'serie(molto probabilmente anche la 4'serie come dici tu) 11-50,13-41,17-39,19-35 mentre sx 150 e dl/gp 150 10-50,12-42,15-39,19-35.
non penso abbiano scritto una cazzata!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2009 :  18:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che dite la stessa cosa....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2009 :  18:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi la soluzione l'ho scritta prima se contate la dentatura del 150 special e' differente da quella del pacemaker di conseguenza non sono uguali.saluti peppe
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2009 :  19:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adessosono conta la dentatura di una golden o di una silver e dimmi che differenza c'è....
il modello pacemaker è una comunissima special fatta x il mercato uk
io la penso come rolly magari sbaglio..... gaurlo
daniele non guardare il cambio special sx o dl....
tutto un'altra cosa ariciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits