salve a tutti... ho un problema con lo smontaggio del tamburo anteriore della mia vespa... il problema è che non ha il dado al centro avvitato come nel posteriore ma non capisco come fare a togliere il pezzo per sostituire le ganasce del freno..
dalla parte del coprimozzo? e come si toglie il coprimozzo?? basta far leva con un cacciavite? perche' il bullone che ha ad un'estremita' è impossibile riuscirlo a svitare con una chiave. . . domani provo poi ti dico...
Questa è una vnb. Sul mozzo ci sono 4 bulloni,allentali (se non erro con la chiave da 22) e togli la ruota. Ora ti trovi davanti il mozzo che dovrebbe avere 2 vitine da allentare con il cacciavite a taglio,una volta fatto puoi toglierlo e cambiare le ganasce..... Buon lavoro
ho capito cosa intendevi... cmq i 4 dadi sono stati allentati e tolta la ruota.. sono rimasti i 4 bulloni che spuntano fuori.. ho provato a svitare le 2 vit che dici e NON esce il coperchio nemmeno facendo leva con 2 cacciaviti.. non vorrei forzare troppo correndo il rischio di rovinare qualcos'altro..
Non so che dirti, i 4 filetti che sbucano fuori sono attaccati al dischetto che vedi al centro che alla fine è il perno e le due vitine da togliere sono quelle che tengono chiuso il tamburo. Prova con lo svitol oppure a scaldare il dischetto centrale,forse si è formata un po di ruggine che lo tiene bloccato.
se mi dici così allora il problema è sicuramente dovuto alla ruggine presente nel dischetto al centro perche' sforzando con il cacciavite il coperchio si muove rispetto ai 4 filetti ma sembra essere saldato al centro col disco e non capivo se quest'ultimo era parte del coperchio o meno... COMUNQUE grazie... domani provo magari a scaldarlo un po' visto che con lo svitol ho provato senza risultati...
Non so che dirti, i 4 filetti che sbucano fuori sono attaccati al dischetto che vedi al centro che alla fine è il perno e le due vitine da togliere sono quelle che tengono chiuso il tamburo. Prova con lo svitol oppure a scaldare il dischetto centrale,forse si è formata un po di ruggine che lo tiene bloccato.
Devi togliere come ti è stato scritto le due viti a taglio; sono quelle che tengono fermo il tamburo.Prova con un martello di gomma lungo il suo perimetro, vedrai che si sfila.