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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
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Inserito il - 31 ago 2009 :  13:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno si è autocostruito o acquistato, se c'è, l'estrattore per cuscinetto nu205 della flangia volano?
Ne cercavo uno che non mi rovinasse le sfere del cuscinetto e ovviamente anche lo "scodellino" cioè quello interposto tra il primo paraolio e il cuscinetto stesso partendo dall'interno.

ciao miki

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2009 :  14:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao miki non ti serve l'estrattore, riscalda la flangia in un recipiente con olio motore vecchio, quando l'olio inizia a bollire il cuscinetto esce quasi da solo.

Skipe rinaldo19681
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
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Inserito il - 31 ago 2009 :  14:51:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz... io mi sono costruito un estrattore, che funzionava bene all'inizio ma che oggi, essendo logoro, mi rovina le sfere del cuscinetto e sai.. magari ti capica anche di togliere un cuscinetto che hai messo da poco e questo mi.....prude!!

ciao miki
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2009 :  14:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fralor però l'idea di rimontare un cuscinetto che ha già lavorato non è proprio il massimo...a meno che non abbia girato poco, ma proprio poco poco.
Mi rendo conto che se uno dovesse aprire il motore 10 volte in un anno (!!!) sarebbe un salasso sostituire ogni volta i cuscinetti, però...

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:21:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con te, ma su moto che non ci giri parecchio posso anche permettermi, di lasciare il suo ovviamente se è in buoni stati senza ruggine o laschi.

ciao miki
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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Concordo con te, ma su moto che non ci giri parecchio posso anche permettermi, di lasciare il suo ovviamente se è in buoni stati senza ruggine o laschi.



mah....
non condivido!

Py
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao fralor, un cuscinetto dopo molti anni va sempre sostituito....tu mi dirai ma la moto è stata ferma, ebbene proprio per questo si crea tra le sfere e l'anello del cuscinetto delle micro lesioni che dopo nella rotazione creano problemi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome i cuscinetti vecchi li vendo, purchè essi siano in buoni stati, mi serve sapere se c'è un estrattore che sia meglio del mio e non mi rovini le pal..scusate le sfere?

ciao miki
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2009 :  19:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Siccome i cuscinetti vecchi li vendo, purchè essi siano in buoni stati, mi serve sapere se c'è un estrattore che sia meglio del mio e non mi rovini le pal..scusate le sfere?

ciao miki




Scusa non sapevo che esistesse un mercato per i cuscinetti usati....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 31 ago 2009 :  20:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che si e con le sfere ci facciamo anche un campionato
di minibigliardo !
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 31 ago 2009 :  20:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come dice rinaldo e non rovinerai i rulli!

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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 31 ago 2009 :  21:17:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cuscinetto di cui parla Miki è lubrificato da grasso, quindi nemmeno sottoposto a sollecitazioni di tipo "termico" come il cuscinetto di banco lato catena.Se in buone condizioni è tranquillamente riusabile.Diverso il discorso per gli altri cuscinetti che hanno maggiori sollecitazioni sia termiche che dinamiche.

Claudio
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 01 set 2009 :  08:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora avete scoperto a chi li vendo!!
Claudio, avrà fatto apposta perchè vi sia maggiore concorrenza e quindi mi toccherà abbassare il prezzo!!

ciao miki
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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 01 set 2009 :  08:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Il cuscinetto di cui parla Miki è lubrificato da grasso, quindi nemmeno sottoposto a sollecitazioni di tipo "termico" come il cuscinetto di banco lato catena.Se in buone condizioni è tranquillamente riusabile.Diverso il discorso per gli altri cuscinetti che hanno maggiori sollecitazioni sia termiche che dinamiche.




questo è il tuo punto di vista!
qualcuno può non essere daccordo su quanto dici ?
se si, io sono uno di quelli che non è daccordo e li cambierei a prescindere.

Py
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 set 2009 :  08:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Il cuscinetto di cui parla Miki è lubrificato da grasso, quindi nemmeno sottoposto a sollecitazioni di tipo "termico" come il cuscinetto di banco lato catena.Se in buone condizioni è tranquillamente riusabile.Diverso il discorso per gli altri cuscinetti che hanno maggiori sollecitazioni sia termiche che dinamiche.




questo è il tuo punto di vista!
qualcuno può non essere daccordo su quanto dici ?
se si, io sono uno di quelli che non è daccordo e li cambierei a prescindere.

Py



Assolutamente: è il MIO punto di vista.
Non voglio imporre niente a nessuno.Credo molto nella filosofia del "recupero" (a prescindere, non solo nel cuscinetto in questione)se questo è in buone condizioni.Perchè cambiare e spendere soldi (molti per un restauro) se è possibile recuperare???
Tra l'altro il riutilizzo di un pezzo originale fa molto più vintage in un mezzo d'epoca.(ma qua si sconfina sulle teorie e correnti di restauro)

Claudio
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 01 set 2009 :  10:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono d'accordo Claudio! La lubrificazione è un grosso capitolo dei libri di meccanica ma fondamentalmente si basa su un principio: tra i due corpi in moto relativo tra loro si deve creare un film uniforme ed omogeneo di lubrificante avente viscosità sufficiente a sopportare (senza separarsi a "macchia di leopardo") la pressione superficiale che i suddetti corpi si scambiano nel punto/i di contatto. E' infatti fondamentale evitare che il contatto avvenga direttamente tra i due corpi (sicuramente quando si lavora in regime di attrito radente - bronzine - ma anche volvente - cuscinetti) in quanto la pressione, applicata direttamente sulla superficie metallica, indurrebbe la plasticizzazione dei materiali accelerando il fenomeno di usura (le sfere/rulli e le piste di un cuscinetto scarsamente lubrificato, ad esempio, si presentano come "vaiolate").

Ora, considerato che un grasso è assimilabile ad una spugna (si chiama "sapone" o "addensante") intrisa di olio il cui rilascio avviene gradualmente nel tempo per effetto di azioni meccaniche (sbattimento, centrifugazione, schiacciamento, ecc...), è più probabile che il suddetto film si crei (rinnovandosi continuamente nel tempo!) con una lubrificazione a bagno d'olio o a grasso? Ovviamente la prima (specie ad alte velocità) ed SKF e compagnia bella lo hanno dimostrato per mezzo di banchi prova sperimentali. Potrà sembrarvi strano ma durante il funzionamento di un cuscinetto lubrificato a grasso si sviluppa calore in quanto il grasso stesso (per effetto della sua consistenza) oppone resistenza al moto del cuscinetto assorbendo una piccola quota di potenza...tanto più calore quanto più grasso viene iniettato nell'alloggiamento del cuscinetto, tant'è che sui manuali viene espressamente indicato di ingrassare per bene il cuscinetto evitando di riempire la cavità (confinata all'interno dei paraolio) in cui esso viene alloggiato.

Per questi e tanti altri motivi ancora, nel motore delle nostre lambrette il cuscinetto più sollecitato è sicuramente quello a rulli lato volano.

Per quanto riguarda la possibilità di riutilizzare un cuscinetto...personalmente lo sconsiglio vivamente! I motivi sono tanti:

- l'usura del cuscinetto è anche funzione del montaggio. Se la sede dovesse introdurre un qualche disallineamento rispetto all'asse teorico di rotazione, corpi volventi e piste si adeguerebbero (entro certi limiti) usurandosi di conseguenza durante il rodaggio. Ma se ad un certo punto cambi la sede o magari lo rimonti nella stessa ma in una posizione angolare diversa, il cuscinetto dovrebbe adeguarsi ad un assetto diverso (parliamo di decimi se non centesimi di millimetro) quindi usura diversa che, sommata alla precedente, potrebbe generare giochi eccessivi.

- ogni volta che si maneggia un cuscinetto si corre il rischio di sporcarlo...corpuscoli estranei (anche polvere finissima) generano un'usura spaventosa!!! Allora il cuscinetto andrebbe lavato, asciugato e prelubrificato...

- ...

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