Autore |
Discussione |
|
Luky Strike
Nuovo
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
48 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 18:25:57
|
Cari amici, chiedo l'aiuto di qualcuno che sappia chiarirmi quanto di seguito vado a specificare: negli anni 2001 2002 e 2003 la mia lambretta (LI 150 del 1963) è stata ferma in garage per restauro e di conseguenza, appellandomi alla legge 342/2000 art.63, che obbligava al pagamento della tassa di circolazione (in misura ridotta) solo se il veicolo era circolante, non ho pagato tale tassa. Adesso e vengo al problema, effettuato il passaggio di proprietà, la mia agenzia, che ha contattato l'ACI, mi dice che il motociclo è radiato proprio per non aver pagato quelle tasse. Di conseguenza bisogna reimmatricolarlo (o reiscriverlo all'ACI, non ho capito bene) e pagare i bolli arretrati per di più non in misura ridotta. Totale circa €160. Faccio presente che ho già pagato il bollo scad. 2005 e che ho effettuato, tramite il LC l'iscrizione all'ASI. Mi chiedo: è normale tale richiesta? Mi hanno anche citato un art.18 della legge 99 del 2002. Di cosa si tratta? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Luky |
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 18:47:00
|
A me era pervenuta la richiesta di un pagamento per una Lambretta reimmatricolata con targa nuova AX..... perchè a loro non risultava versata. Ho fatto notare all'ACI che la moto nonostante reimmatricolata godeva dei conosciuti benefici, ed ho prodotto gli estremi dei pagamenti di 10.33 euro effettuati. Risultato hanno annullato la richiesta a mio carico, ma mi sono fatto l'idea che ci sia una gran confusione e poca chiarezza negli uffici preposti.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
Manero
Junior +
Piovene Rocchette - VI Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 18:56:03
|
Se non si paga il bollo per 3 anni di fila il mezzo viene radiato Se la tua Lambretta è stata radiata ho l'impressione che l'unica cosa da fare sia presentare, il certificato di omologazione ASI e la ricevuta di pagamento degli ultimi 3 bolli + il 50%, all'aci che provvederà a reiscriverla al PRA.
|
|
|
Luky Strike
Nuovo
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 20:40:58
|
E allora cosa faccio: pago come consiglia Manero o vado all'ACI a protestare per la "gran confusione" come consiglia Paolo (e con quale documentazione?)? Saluti Luky |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 20:47:02
|
Vi sfugge qualcosa! Dall'anno 2001 per i veicoli sopra i 30 anni (ultraventennali per alcune regioni o ultraventennali presenti nelle liste ASI/FMI) si è tornati alla tassa di circolazione che allontana per sempre l'incubo della radiazione d'ufficio. Appellati perchè non sanno quello che dicono.
|
|
|
Luky Strike
Nuovo
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 21:03:10
|
Si infatti è proprio quello che citava la legge 342/2000 art.63. Sapreste dirmi dove posso trovare il testo completo di questa legge? Grazie, Luky |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 29 giu 2004 : 21:12:27
|
In internet!!! Ho appena fatto un search su google, parola chiave 342/2000 art.63 esce una valanga di roba. m. |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
|
Luky Strike
Nuovo
|
Inserito il - 30 giu 2004 : 08:35:07
|
Grezie di cuore a tutti. Proverò ad andare all'ACI e vi farò sapere. Luky |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 giu 2004 : 10:45:24
|
Forza Luky! Battiti per i tuoi diritti! La legge parla chiaro. Un mezzo storico paga solo quando circola!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Luky Strike
Nuovo
|
Inserito il - 30 giu 2004 : 19:58:24
|
Allora, sono andato all'ACI della mia zona ed in effetti le cose non stavano proprio come l'agenzia mi ha riferito. In pratica non risulterebbero pagati i bolli a partire dal 1978 all'83. Pertanto l'addetto dell'ACI mi ha detto (testuali parole) che "se non si paga il bollo per 5 anni consecutivi, l'ACI automaticamente radia d'ufficio il mezzo. Di conseguenza , per poter reiscrivere il motociclo al PRA bisogna pagare i bolli degli ultimi 3 anni precedenti a quello in corso che nel mio caso non erano pagati (stavo restaurando).". Qualora, invece, trovassi anche uno solo dei bolli delle annate dal 78 al 83 pagato, ammetterebbero il loro errore e la situazione si risolverebbe subito senza sborsare neanche un euro?!? In conclusione: la reiscrizione al PRA costa 20,66 + 20,92 + 25.92 euro (non so di preciso per quali pratiche), è necessario, come ho già detto, il pagamento dei bolli degli ultimi tre anni precedenti a quello il corso, in più serve l'iscrizione all'ASI.............E buona notte! Ragazzi, le leggi Italiane sono fenomenali...........Non paghi per 5 anni.........Si dimenticano che esisti (e badate che all'epoca si trattava di tassa di circolazione che ti dava cioè la possibilità di non pagare se non circolavi)..............Hai poi pagato per altri 20 anni..........non conta niente!
Cordialmente Luky
P.S.: adesso vado ad ammirarmi un pò la mia Lambra così mi ritiro sù il morale. |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 30 giu 2004 : 20:54:30
|
Qualcosa stavolta sfugge a me. La tassa di circolazione (si paga solo se circoli) è stata abrogata con la legge 53/1983 con la quale si è passati alla tassa di possesso (si paga che il veicolo circoli o meno). Se nel tuo mezzo non sono stati pagati i bolli dal 1978 al 1983 non vedo perchè il mezzo sia stato radiato. Un'altra cosa che dovresti far presente ai funzionari dell'aci della tua zona che la radiazione non scattava dopo 5 anni di bolli non pagati ma dopo TRE! Tanto che le prime radiazione sono avvenute durante e dopo l'anno 1986 e non 1983!
Ritentaci non gliela dare vinta! Credimi ma il tuo mezzo non ha motivo di essere radiato.
Non è che ti sbagli forse ti hanno detto 1988/1993??? |
|
|
Luky Strike
Nuovo
|
Inserito il - 01 lug 2004 : 19:35:10
|
No, non mi sbaglio Massimo, gli ho posto anch'io la questione della tassa di circolazione che, all'epoca, si pagava solo se circolavi. La risposta è stata che l'ACI non vedendosi arrivare i pagamenti per 5 anni supponeva che il veicolo non fosse più in circolazione e quindi lo radiavano d'ufficio (purtroppo). D'altra parte era una questione di fortuna: se gli uffici preposti erano tanto soletri nello svolgere il proprio lavoro, radiavano, ma ho letto casi in cui hanno dimenticato di radiare veicoli per i quali non era stato effettuato il pagamento delle tasse da oltre 40 anni (non so se qualcuno di voi ha letto nel numero di giugno di Ruoteclassiche l'articolo riguardante un'automobile Bianchi degli anni 20). Comunque ti ringrazio per l'incoraggiamento. Ciao, Luky |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 lug 2004 : 12:31:29
|
Un mio amico ha tre Lambre che son state radiate, nell'ordine nell'88 e nel'91. I proprietari non pagvano i bolli dai lontani anni '70. Quando venne la legge che si doveva pagare il bollo, per il posesso, ormai avevano perso la voglia delle due ruote. Ma volete sapere perché le lambre, son state radiate solo all'ora? Semplice, gli uffici delle due sedi del PRA, in cui erano inscritte, hanno trasferito di locale proprio nelle due date menzionate. E vai con le radiazioni a proffusione!!!!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 05 lug 2004 : 09:23:24
|
Penso che il discorso stia in questi termini: all'inizio degli anni 80, quanto per l'appunto cambiarono la tassa di circolazione in tassa di proprietà, fecero anche un pò di "pulizia" per i mezzi che si pensava non circolassero più e per questo motivo appunto vennero radiati quelli per i quali non erano stati pagati i bolli per un certo numero di anni. Infatti io non ho mai sentito di un mezzo radiato per esempio negli anni novanta. Ma correggetemi se sbaglio.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
|
Discussione |
|