Autore |
Discussione |
|
gio79
Nuovo
verona - vr Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 15:20:53
|
ciao ragazzi forse ho capito perche la mia lambretta non parte... arriva poca corrente c'è chi mi dice che ci sono le puntine da guardare, apparte il fatto che da ignorante che sono non so nemmeno dove si trovino le puntine ma poi se fossero da cambiare dove cavolo le trovo le puntine adatte per la lambretta li 125 II serie... ufff non ce la faccio piu... aiutoooooooooo grazie
ciao |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 15:36:29
|
Se fa poca corrente si dice di guardare le puntine, non per sotituirle, ma per controllare la distanza dei contatti in apertura che deve essere circa 0,4mm. A parte qualche raro caso non sono da cambiare e in questi casi la corrente è zero o intermittente Che creano l'incoveniente di fare poca corrente sono solo il condensatore e la bobina esterna. Per verificare se è il condensatore basta guardare, a motore acceso, la scintilla fra le puntine. Se è appena visibile il condensatore è OK, se fa una bella sfiammata il condensatore è da sostituire. Una volta accertato ciò e la scintilla sulla candela è poca, si interviene con la sostituzione della bobina esterna (si consiglia quella del Ciao. Se si vuole migliorare ulteriormente la scintilla si rimagnetizza il volano.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
gio79
Nuovo
verona - vr Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 15:43:49
|
mo costa tanto?
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 15:54:26
|
Che cosa?
|
|
|
gio79
Nuovo
verona - vr Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 16:31:46
|
cambiare il tutto se mai
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 16:36:39
|
Tutta la Lambretta?
|
|
|
gio79
Nuovo
verona - vr Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 16:45:00
|
la sostituzione della bobina esterna |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 18:02:41
|
Ma va,se devi cambiarle costa na cretinata....ma devi essere sicuro che sia quello perchè ti ritrovi a cambiare e cambiare per poi non aver risolto il problema. Gigi ti ha detto bene, procedi, anche se capisco che se non l'hai mai fatto non sarebbe male farlo con qualche persona che ha ...le mani in pasta. La bobina di alta la puoi provare per vedere se è ancor arzilla oppure "sta tirando gli ultimi".
ciao miki |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 19:44:53
|
Mi dicevano che una volta qualche elettrauto aveva un prova bobine come apparecchio per il controllo. Qualcuno ha qualche schema per un'autocostruzione del attrezzo? Grazie
Saluti Antonio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 ago 2009 : 14:47:41
|
A parte l'apparecchio proffessionale in uso algi elettrauto, nel mio paese il negoziante che vende i ricambi per moto, ha nel retrobottega il prova bobine e fa i test per le bobine dubbie prima di dare il ricambio. Prova vedere anche da te. Il modo più semplice di testare una bobina è quella di sostituirla con una sicuramente funzionante e confontare il rendimento. E' meno costoso e più veloce che autocostruirsi il prova bobine.
Se proprio vuoi fare una cosa veloce fatta in casa fai in questo modo: Prendi una pila da 1,5 volt e collega il negativo alla massa della bobina e a quella della candela; Collega il filo di AT della bobina alla candela come è collegato quando è sul motore; un altro filo lo colleghi al + della bobina e fai contatti veloci (meglio se striscianti) sul + della pila. Se la bobina funziona si vede la scintilla sulla candela. Puoi anche provare con una batteria da 6 o 12 volt, ma se riesce a farla con una pila da 1,5 è una signora bobina.
|
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 ago 2009 : 14:55:53
|
ISOooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! L'hai fatta grossa........la foto intendo. Dai non esagerare, quello era un modello flinstones...c'erano quelli ma erano dei multifunzione, poi si son ridotti a 1mtx1mt l'altro giorno ne ho visto uno che era grande come una scatola da scarpe (anni 70).
Ciao miki
|
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5318 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
|
Discussione |