Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 puntine per LI 125 II serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gio79
Nuovo

verona - vr
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  15:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi forse ho capito perche la mia lambretta non parte... arriva poca corrente c'è chi mi dice che ci sono le puntine da guardare, apparte il fatto che da ignorante che sono non so nemmeno dove si trovino le puntine ma poi se fossero da cambiare dove cavolo le trovo le puntine adatte per la lambretta li 125 II serie... ufff non ce la faccio piu...
aiutoooooooooo
grazie

ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2009 :  15:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fa poca corrente si dice di guardare le puntine, non per sotituirle, ma per controllare la distanza dei contatti in apertura che deve essere circa 0,4mm.
A parte qualche raro caso non sono da cambiare e in questi casi la corrente è zero o intermittente
Che creano l'incoveniente di fare poca corrente sono solo il condensatore e la bobina esterna.
Per verificare se è il condensatore basta guardare, a motore acceso, la scintilla fra le puntine.
Se è appena visibile il condensatore è OK, se fa una bella sfiammata il condensatore è da sostituire.
Una volta accertato ciò e la scintilla sulla candela è poca, si interviene con la sostituzione della bobina esterna (si consiglia quella del Ciao.
Se si vuole migliorare ulteriormente la scintilla si rimagnetizza il volano.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

gio79
Nuovo

verona - vr
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  15:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mo costa tanto?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2009 :  15:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che cosa?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

gio79
Nuovo

verona - vr
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  16:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambiare il tutto se mai

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2009 :  16:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutta la Lambretta?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

gio79
Nuovo

verona - vr
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  16:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la sostituzione della bobina esterna

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ago 2009 :  18:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma va,se devi cambiarle costa na cretinata....ma devi essere sicuro che sia quello perchè ti ritrovi a cambiare e cambiare per poi non aver risolto il problema.
Gigi ti ha detto bene, procedi, anche se capisco che se non l'hai mai fatto non sarebbe male farlo con qualche persona che ha ...le mani in pasta.
La bobina di alta la puoi provare per vedere se è ancor arzilla oppure "sta tirando gli ultimi".

ciao miki

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ago 2009 :  19:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dicevano che una volta qualche elettrauto aveva un prova bobine come apparecchio per il controllo. Qualcuno ha qualche schema per un'autocostruzione del attrezzo?
Grazie

Saluti Antonio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  14:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema non ce l'ho, però ho trovato questa foto:
http://www.quattronet.it/91_dicembre/elettrauto%2002.jpg

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  14:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte l'apparecchio proffessionale in uso algi elettrauto, nel mio paese il negoziante che vende i ricambi per moto, ha nel retrobottega il prova bobine e fa i test per le bobine dubbie prima di dare il ricambio.
Prova vedere anche da te.
Il modo più semplice di testare una bobina è quella di sostituirla con una sicuramente funzionante e confontare il rendimento.
E' meno costoso e più veloce che autocostruirsi il prova bobine.

Se proprio vuoi fare una cosa veloce fatta in casa fai in questo modo:
Prendi una pila da 1,5 volt e collega il negativo alla massa della bobina e a quella della candela;
Collega il filo di AT della bobina alla candela come è collegato quando è sul motore;
un altro filo lo colleghi al + della bobina e fai contatti veloci (meglio se striscianti) sul + della pila.
Se la bobina funziona si vede la scintilla sulla candela.
Puoi anche provare con una batteria da 6 o 12 volt, ma se riesce a farla con una pila da 1,5 è una signora bobina.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ago 2009 :  14:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISOooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
L'hai fatta grossa........la foto intendo.
Dai non esagerare, quello era un modello flinstones...c'erano quelli ma erano dei multifunzione, poi si son ridotti a 1mtx1mt l'altro giorno ne ho visto uno che era grande come una scatola da scarpe (anni 70).

Ciao miki

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5318 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ago 2009 :  15:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Lo schema non ce l'ho, però ho trovato questa foto:
http://www.quattronet.it/91_dicembre/elettrauto%2002.jpg

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

Orcocan, mi sembra la macchina per rianimare Frankenstein!!!

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000