Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta: da 6 a 12 Volt ... si può!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 lug 2018 :  21:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ti faccio una domanda sai quanto arriva in volt la tensione in uscita dal volano sotto carico?

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 lug 2018 :  22:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per precisione ti dirò che la LD del 55 usciva con la posizione anteriore a 12 volt in serie con quella posteriore a 6 volt

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2018 :  23:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

Iso ti faccio una domanda sai quanto arriva in volt la tensione in uscita dal volano sotto carico?

Dipende dagli Amper che il carico assorbe.
Comunque con le lampadine da 12Volt (al faro la 25/25W) che richiedono meno Amper la tensione si alza e arriva fino ai 13÷14Volt.

Con lamapdine da 6Volt (al faro la 25/25W) che richiedono il doppio di Amper la tensione si abbassa prossima ai 6volt, al massimo arriva a 8Volt.

Ciao.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 lug 2018 :  09:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRazie Iso !! Secondo te puo' avere senso mettere con tutte le lampade a 12V uno stabilizzatore a 12V ? E se si hai uno schema da poter realizzare. Grazie Alessio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2018 :  11:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se intendi un limitatore a 12volt per non far aumentare la tensione oltre i 12 volt e allungare la vita delle lamapdine, eccolo qui già pronto:
https://www.vespatime.com/it/regolatore-di-tensione-vespa/4823-regolatore-di-tensione-salvalampadine-leonelli-12v-12a-sgr.html

Uno stabilizzatore che garantisca 12 volt anche al minimo quando la lambretta ne erroga 10, è complesso e costoso da realizzare.
Non so nemmeno se esista in commercio.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 lug 2018 :  12:44:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
29 euro...Non è che aprendolo troviamo 3 euro di componenti?

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2018 :  12:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A tutti gli appassionati, vi comunico che il Lambretta Club U.K., di cui sono socio da parecchi anni, sul suo sito sono circa 10 anni che mette gli schemi per modificare le nostre lambretta a 12 v con l'utilizzo del regolatore del P.X..

Saluti
Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2018 :  13:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

29 euro...Non è che aprendolo troviamo 3 euro di componenti?

Si è molto probabile!
Ma si deve tener conto che non è un prodoto di largo consumo, oltre che esserci altri costi prima che arrivi a casa nostra:
progetto, test, valutazioni di mercato, ingegnerrizzaione, foniture, materiali accessori (fili contenitore, connettore supporto metallico ecc ecc); poi aggiungiamo assemblaggio, confezionamento, etichettatura, immagazzinaggio, trasporto (dall'altra parte del mondo), visibilità sui siti, gestione ordinazioni, il margine di guadagno, tasse di qua e di la, etc etc,
Io se ne avessi bisogno, pur sapendo autoctruirmelo con materiale che ho già in casa, non mi ci penso nemmeno e me lo comprerei gia fatto e tutto.
30€ è un'ora del mio tempo, se dovessi farmelo perderei più tempo.

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2018 :  21:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso,
volevo solo indicare che sul sito LCUK vi sono tutti gli schemi per effettuare la modifica, il lavoro deve essere effettuato in proprio.
P.S. tutta la documentazione è gratuita.
Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2018 :  22:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Romi, stavamo scrivendo in contemporanea e rispondevo a Stefano, non avevo ancora letto il tuo intervento.
Adesso l'ho sistemato meglio.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 lug 2018 :  22:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo un capitolo al mio collaudo on the road. Viaggio andata e ritorno Albareto-Lucca in occasione del 10 anno del club locale circa 370km luci perfette belli e visibili gli stop in pieno giorno e bella luce ieri sera . Direi che per il momento tutto positivo. Ciao

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 lug 2018 :  12:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando avrò un po di tempo vorrei fare una configurazione come la tua eliminando i led e mettendo posizioni e stop a 12 volt.Dovro'lasciare pero' i collegamenti come sono adesso (ex led)perché il mio modello prevedeva posizione anteriore 12 volt e 10 watt e posteriore 6 volt 5 watt in serie. Dovrò anche comperare un fanalino nuovo perché ho tolto i supporti per le lampade
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000