Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 testata lambretta 150 D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ecostar
Nuovo


Castel San Giovanni - PC
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 lug 2009 :  22:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona serata , vorrei chiedere ai piu esperti se questa testata come da allegato è di una 150 D o di una 125 D

Allegato: DSC01252.JPG
61,81 KB
Allegato: DSC01253.JPG
60,85 KB
Allegato: DSC01254.JPG
61,86 KB

Ve lo chiedo perchè vedendo alcune vostre e altre foto ho notato che la testata della mia 150 D come da foto allegate ha le alette di raffreddamento rivolte longitudinalmente mentre quelle che ho visto fin'ora sono rivolte trasversalmente , per questa ragione mi sono insospettito pensando che fosse una testata per la 125 D , mi devo preoccupare o potrebbe essere normale

La lambretta è stata immatricolata per la prima volta nel mese di gennaio del 1955 , ultimamente è stata rivista e rifatta tutta la meccanica e devo dire che funziona bene tranne un leggero battito in testa al rilascio accelleratore e un po fiacca in salita ma ho percorso circa 1000 km ed essendo ancora in rodaggio con miscela al 7% credo sia normale

Questo è il motore e numero di matricola :
Allegato: DSC01229.JPG
62,76 KB
Allegato: DSC01220.JPG
61,68 KB

questa è la lambretta
Allegato: DSC01244.JPG
61,93 KB
Allegato: DSC01251.JPG
62,95 KB

Certo di una vostra gradita risposta vi ringrazio anticipatamente augurandovi buone vacanze e buon lavoro per chi lavora

Mario

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  08:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in effetti la 150D così come le LD hanno le alette trasversalmente roiispetto al senzso di marcia, in quanto l' aria forzata della ventola proviene dal lato sinistro e non frontalmente. Considerando che comunque il foro per la candela nella cuffia non ti permette di girare la testa come ti pare è probabile che sia stata montata una testa 125D allargando opportunamente i fori per i prigionieri.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Ecostar
Nuovo


Castel San Giovanni - PC
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2009 :  09:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Roberto , credo che i fori dei prigonieri non siano stati adattati e son convinto che la distanza dei prigionieri della 150 siano identici a quelli della 125 , dico questo perchè quando ho messo la guarnizione tra testa e cilindro , nel kit guarnizioni vi era anche quella per la 125 e i fori dei prigionieri erano identici , naturalmente cambiava il diametro del foro grande interno per il passaggio del pistone , non essendo un esperto in merito potrei benissimo sbagliarmi , comunque dallo spaccato ricambi della 150 D la testa raffigurata è identica a quella che è montata sulla mia , ovvero con le alette di raffreddamento in senso longitudinale al senso di marcia ma non saprei fino a che punto sia veritiero e affidabile

ancora grazie
Mario
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  10:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
forse mi sbaglòio io , ma da quanto ricordo i prigionieri del 125 sono da 6mm quelli del 150 da 7mm. Poi esistono anche guarnizioni 125 con foro da 7 mm e stesso interass dei prigionieri, è per la 125 LD ' 56 cosidetta derivata e '57 che montano lo stesso gruppo termico del 150 ma con alesaggio differente.
Sul fatto che nel catalogo ricambi la testa sia raffigurata con le alette disposte longitudinalmente ,non lo dubito, ma è solo un disegno, il raffreddamento è decisamente migliore nel tuo caso con le alette trasversali e in effetti il più delle volte le ho viste così.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 lug 2009 :  11:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella sezione "gr.termico" di questo mio restauro
http://www.vintage-italy.com/lambretta/index.php
potete vedere le foto di una 150 D, la testa è originalissima
Stefano

Stefano
vintage-italy/lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Ecostar
Nuovo


Castel San Giovanni - PC
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2009 :  11:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei che dire , ho controllato un prigioniero ed è di circa 7mm , non ancora convinto ho contattato casapompetta di Rodano che come al solito è stato gentile e disponibile confermandomi che le prime serie delle 150 D montavano quel tipo di testa con alette longitudinali ed effettivamente esso in vendita per la 150 D ha due tipi di testata

Ciao
Mario
Torna all'inizio della Pagina

Ecostar
Nuovo


Castel San Giovanni - PC
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2009 :  12:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano grazie anche a tè , le tue foto e spiegazioni le ho seguite fin dall'inizio , colgo l'occasione per complimentarmi percchè mi sei stato veramente utile come del resto mi sono stati molto utili tutti i suggerimenti documentati e fotografati commentati su questo forum

Se non erro la tua è una seconda serie con impianto a 12V e batteria , la mia è una prima serie senza batteria con alcune piccole differeze sia sul GT e trasmissione , vi prego di scusarmi se commetto alcuni errori ma nonostante l'eta non piu giovincella sono alle prime armi e vorrei capire quali siano le fondamenteli differenze delle varie serie di queste lambrette , chi meglio di voi podrebbe istruirmi !!!

Ora spero che FMI accetti la mia richiesta di iscrizione al registro storico senza farmi dannare

Un sincero grazie a tutti quanti
Mario
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2009 :  12:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti,ECOSTAR veramente un bel restauro sicuramente la iscrivono con tanto di targa oro,tra qualche mese anch'io devo affrontare un restauro simile sulla 150d appena acquistata.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits