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 Durata motori originali??
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blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2009 :  15:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quelli a cui è successo, che spero ed auspico siano pochissimi..dopo quanto ha ceduto il vostro motore originale??

C'è qualcuno che ha il pensiero che lo stesso sia immortale??
(ho visto di sfuggita un vecchietto, che tirava a canna come un dannato, aveva manico, raggiunto ad un semaforo lo affianco e gli chiedo tutta origninale?E lui:ovvio,non mi ha mai tradito.Ed io:gli tira il colo o sbaglio?Lui:Certo e non immagini quanto. Poi se ne va..)

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2009 :  16:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non sono riuscito a finirne uno di motore originale, anche perchè non la uso come invece si usava una volta, ossia sempre.
nemmeno una volta riuscivano a finirli, o sbgliavano la miscela e.....via di grip o perchè ci facevano..."la modifica" e allora poteva capitare di tutto..
Oggi si hanno conoscenze maggiori e anche qualche soldo in più dunque.....
Mi è capitato ancora di vedere una camera d'aria con 8 bolli di riparazione oggi....chi li metterebbe, si cambia..e via.
Il prete del mio paese, ex missionario mi dice che era la sua moto e di strada ne ha sempre macinato....tanta.....e uggiunge..:"basta avere fede"!!

ciao miki
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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2009 :  17:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ai ragione anche per gli 8bolli . mà una volta venivano vulcanizzati e.. di sicuro non mollavano più..

BELLI GLI ANNI 60e70
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2009 :  20:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difficile dirlo...le varianti sono tante.Come è stato fatto il rodaggio per primo,che tipo di pistone si monta e che uso se ne fa in genere!!!!Se un motore (come quello del vecchietto per esempio) ha passato tanti anni a "boccia" ed è arrivato bello SLEGATO fino ai giorni nostri,a questo punto è più facile che deda l'albero che il pistone !!Oppure salutano solo le fasce elastiche....roba che cambiandole si torna alla funzionalità di prima...o quasi!!!Cmqe una cosa è certa..se il motore è originle e lo si usa con criterio state tranqui che una lambra (con la dovuta manutenzione regolare) a mio avviso arriva tranquillamente a oltre i 30mila chilometri... Se invece la si "VIVE" a pieno...bèh...allora i chilometri diventano un incognita...ma il divertimento è assicurato...dipende dal pilota in poche parole!!!!

-SX 200-
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2009 :  21:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, questa del motore originale è una bella domanda.
Personalmente (a parte i miei) non ho smontato moltissimi motori, credo una decina.
Finora non ho mai trovato un motore che avesse la rettifica originale ma almeno due o tre fino ad un massimo di 1 mm.
considerando motori con una media di 50/60mila km la media per pistone è sui 15/20 mila km...
media bassina....



"Filosofia per alcuni meccanici: A fare i lavori male sono bravissimo anch'io!!"
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Andrea76
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Pavia - PV
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1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2009 :  11:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio motore della 150 li 3°serie ha esalato l'ultimo respiro a 29000, pero' quando l'ho presa il cavo contakm non c'era.
Il motore andava ancora, pero' faceva fuori 1 etto di 90 ogni 100 km.
Il pistone era ancora il suo originale borgo.
Probabilmente sono scoppiati i paraoli perchè era stata ferma un casino e io gli ho fatto 1500 in una settimana, bo!
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Teo
Junior +


Villafranca di Verona - VE
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Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 lug 2009 :  12:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dennis che ha fatto la Milano Taranto con una LI 150 III serie con 20000 km sopra senza problemi gravi (ha sostituito i fili della frizione e rotto quello dell'acceleratore) ed è sempre andato via con la miscela al 2%!!!

Tenete conto che questa lambretta si è fatta foi 900 KM da Taranto a Verona in 16 ore... dopo i 2000 KM della gara!!!

E solo a 23000 km ha deciso di rifare il motore ... perchè un po fiacco.. unica sostituzione ha installato 5 anni fa una accensione elettronica indiana..

Praticamente indistruttibile !
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

PC
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Forlì - FC
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2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 27 lug 2009 :  13:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto fuori un motore originale ma mi ci sono voluti circa 70 mila km fra i quali un viaggio in Irlanda ed uno in Olanda. Durata del pistone circa 10 anni. Si è poi rotta una fascia del pistone la quale ha rovinato il cilindro, altrimenti mi sa che era ancora lì. Sostituii solo le puntine un paio di volte mi sembra.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2009 :  14:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125 2^ serie con contachilomtri a oltre 40.000 Km.
Quando ho fatto fare il restauro da Massimo di Longiano era ancora tutto originale, è poi stato rifatto anche il motore, ma andava ancora e bene, forse il fatto di non averla mai fermata del tutto per tanti anni ha fatto sì che andasse ancora.
Spero che ne faccia ancora altrettanti, dal restauro non ho avuto ancora un problema, a parte una volta che singhiozzava e dopo un po' non si accendeva più... perchè avevo finito la miscela (e non sto scherzando, non mi sono beccato del deficiente da Massimo perchè dovevo ancorta finire di pagarlo, altrimenti...).

Bicius
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2009 :  17:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono contento che anche altri abbiano fatto molti km in groppa ad un solo motore perchè mi sembrava d'essere una mosca bianca a sentire i primi che si erano espressi sull'argomanto.

ciao miki
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2009 :  19:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 3 serie (prima versione) 34.000 km (motore mai rifatto), aveva la corda conta KM rotta quindi in realtà non so quanti chilometri raeli avrà percorso, stimo io 40.000 circa / 45.000 max.

Volendo bastava sostituire le fasce del pistone che erano usurate e era tutto OK. La canna del cilindro è un specchio.

Ora sto girando ancora con il piatto statore con puntine e condensatore originale del epoca.




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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 lug 2009 :  19:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare fuori un motore originale sono specialista!
Ultima vittima quello della Li 150 Mk2, stracciato stragrippato, e spentosi con gorgoglii metallici!
La Li 150 Mk3 originale, l'ho fatta fuori di motore diverse volte, ora dura perché a riposo nell'isola è Lambra da vacanza!
Però mio padre mi dice sempre di aver fermato, la sua Li 125 Mk3 del 1962, dopo 8 anni di casa lavoro, e oltre 90.000 km, doveva rivitalizzare il motore, ma passò direttamente alla Li 150 Mk3 che un suo collega vendeva per inutilizzo a poca cifra, visto che nelle commissionarie capeggiava il DL.
Sempre un Li 125 Mk3, senza documenti, che presi qualche anno fa, per fare da dontore per quel primo Li di mio padre, ha quasi la stesso chilometraggio, se non oltre. Il motore è perfettamente originale, con un pistone 52,2.
Luci con forti residui carboniosi, cambio con consumi regolari, e selettore marce usurato, ma regolarmente, anche l'albero è in buono stato di conservazione. Nella sua vita quel povero Li mk3 deve averne viste, perché ha un manubrio non verniciato e forti segni di scivolata sulla sinistra, e deve aver visto anche almeno 2 marmitte, visto che quella su era di concorrenza e con buon contenuto di residui carboniosi.
Chi mi vendetta la Lambra mi disse che era di un muratore che si spostava con essa per lunghi tratti negli anni '60, per andare a lavorare nei nascenti villaggi turistici delle coste della Sardegna.

Lambretta & solo Lambretta!
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