Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio riparazione sella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 lug 2009 :  12:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pezzo in oggetto:

Allegato: sella.jpg
139,54 KB

avevo pensato a:

1 Prendere un altro pezzo di lamierino (cos'è? ferro o acciaio?) ex novo, forarlo e sagomarlo

2 saldarlo: il problema è che ho solo una saldatrice ad elettrodi e mi sa che appena lo guardo si squaglia..

3: prendere un pezzettino rettangolare di lamierino, 2 fori e 2 rivetti

4: comprarlo già fatto (esiste ch vende solo quello? ho sempre visto solo telai interi).

Come sempre, grazie per la vostra esperienza!

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2009 :  12:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! non penso lo vendano quel pezzo..ma non penso nemmeno sia un'operazione troppo ardua cambiarlo. Non hai un fabbro nelle tue zone..penso che per uno che lavora il metallo rifare una piastra così sia un gioco da ragazzi!
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2009 :  13:02:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che fai prima a prendere un lamierino di acciaio o ferro e lo fori.
Saldarlo è un po difficile in quanto rischi di squagliarlo
Torna all'inizio della Pagina

GoldenAndrew
Junior ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 lug 2009 :  13:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare questo tipo di riparazione ti conviene andare da un fabbro il problema si risolve con una nuova riga di ferro oppure facendo una saldatura io per esempio per una saldatura proprio sul telaio della sella mi sono rivolto al mio carrozziere e posso dire che mi ha fatto un ottimo lavoro il problema e solo la disponibilita del fabbro o del carrozziere ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2009 :  13:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo lamierino è in acciao armonico, se lo si salda con il calore diventa tenero.
Non li ho mai visti in vendita come ricambio, secondo me è necessario sostituirlo con materialo analogo non con una fetuccia di ferro da lattoniere, perchè questa col peso della persona seduta si deforma e non ritorna.
Oppure giuntarlo con una piastrina dura e rivettata sotto.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 lug 2009 :  14:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immaginavo fosse un acciaio speciale.. Vedo se trovo un pezzetto di questo metallo da un grossista di tubi e lamiere che conosco, la forma mi pare semplice penso che con un pò di martellate attorno ad un tubo o un incudine la forma gliela posso dare anche io. Alla peggio piastrina e rivetti, anche se il fatto che si sia rotta già in un punto rinforzarla non farà altro che creparla in un altro (avrà perso la tempra in tutto sto tempo). Farsela fare è l'ultima risorsa, troppa poca fatica e soddisfazione. :)

Se mi gira rivernicio anche tutto il telaio, solo che ho svariati dubbi su come possa venire il lavoro..

e' piccolo quindi col compressore da 25 litri che ho con pazienza dovrei riuscire a sabbiarlo in casa senza far danni.
Nel sabbiarlo mi par di aver capito che conviene lasciarlo montato così le maglie delle molle sono aperte e si sabbia meglio.

Per verniciare Esiste fondo in bomboletta? Ed un nero specifico (sempre in bomboletta)? Sul libro di Tessera dice genericamente "finitura nero" (parlo sempre della j125 4m). Ho la Frama (quella della tankerite) ad un tiro di schioppo ma volevo andare lì con le idee chiare su cosa chiedere.

Se con la bomboletta mi dite subito che viene uno schifo lascio perdere, anche se è un pezzo piccolo e se fa schifo risabbio e porto da qualcuno capace.

Anche perchè non so come verniciarlo: montato o smontato? Verniciare le molle non mi sembra semplicissimo. Come mi comporto nella parte della cernera sella? Lì resterà sempre una parte non smontabile nella quale non ci andrà vernice e se ci va si consuma dopo poche aperture.

Scusate la quantità di paranoie ma qui il processo di apprendimento è empirico :)
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2009 :  15:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemesis, sono nella tua identica situazione con una sella di J50. Anch'io mi sono accorto che non è una faccenda semplicissima, neppure la verniciatura...

Buon lavoro
Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 lug 2009 :  10:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa almeno il tipo di nero e se è meglio dare un fondo prima?
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2009 :  12:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io gli darie un nero lucido da bomboletta ( acrilico) due o tre mani e via.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits