Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volt & watt
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

150VBB1
Nuovo


Udine - UD
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 giu 2009 :  15:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti!

gradirei chiedere se gentilmente qualcuno di voi mi desse qualche piccola lezioncina di elettrotecnica (giusto?)

problema:

la vespa (150vbb1) come spesso accade fulmina le lampadine della posizione anteriore e dello stop (che sono le stesse 6volt 10watt)

mi chiedo per non farle bruciare è meglio usare lampadine con + volt o più watt? (ad esempio 12 volt 10 watt)

lampadine con + volt possono "rubare" la corrente alle altre rendendole meno efficaci? mentre con + watt cosa comporterebbero?

il modello di vespa in questione, funzionava a batteria ma mio nonno decise di farla eliminare nel 72.

come avrete capito l'elettronica non è assolutamente il mio campo per cui chiedo a voi, a chi ha avuto a che fare con simili problematiche e come sono state risolte.

vi ringrazio anticipatamente e fotovoltaicamente!


Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 giu 2009 :  17:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho idea per il tuo quesito, ma per salvare le lampadine ho trovato questo:
http://www.vespaforever.net/regolato.htm
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2009 :  18:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piu aumenti la potenza più richiedi correnti e abassi la tensione.
Quindi è meglio aumetare i Watt.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

150VBB1
Nuovo


Udine - UD
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 giu 2009 :  19:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come sospettavo, aumentando i volt si ha un "risucchio" maggiore di energia a scapito di altre lampadine con meno volt.

perdonatemi ma io di elettrica proprio non ho alba!

quindi è meglio passare da 6 volt-10 watt a 6 volt 25 watt che non 12 volt 10 watt.

altra domanda. le lampadine in questione sono più grosse? possono subentrare problemi per quanto riguarda l'applicazione? (ad esempio non ci stanno)

grazie, siete il faro nel mezzo dell'oceano!


quasi dimenticavo: per aumentare la luce della lampadina è necessario aumentare i watt giusto? non c'è rischio che si cuicia il portalampada?
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2009 :  21:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti si bruciano le lampadine a 6 Volt vuol dire che il tuo generatore produce una tensione superiore ai 6 Volt punto.
Se quindi usi lampadine a 12 Volt il problema è teoricamente risolto.
Poi la situazione è un pò più complicata perchè la tensione fornita (che si misura in Volt) con carico collegato (leggi lampadine accese) dipende dal numero di giri e dall'assorbimento del carico (alias somma dei watts delle lampadine accese).

Conclusione se hai tutte le lampade accese la probabilità che se ne bruci una è bassa. Se accendi la sola posizione allora è altissima, quindi:
- o metti una lampadina da 12 Volt ed avrai meno luce
- o rimetti la batteria che fa da limitatore di tensione
- o ci attacchi un limitatore di tensione come suggerito da Nemesis.

Spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

tombolino64
Nuovo


Clauzetto - PN
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 giu 2009 :  21:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
150vbb1 vedi lo schema del regolatore fallo è semplice e funziona benissimo http://www.vespaforever.net/regolato.htm

io li monto sempre e non ho piu problemi
Torna all'inizio della Pagina

gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2009 :  23:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aumentando i watt aumenti anche gli amper e la bobina e stata calcolata per erogare una certa potenza ti andra a dare problemi su tutto l impianto elettrico
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2009 :  00:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBB1_VGLA1_VGLB1.pdf

Secondo questo schema le lampadina della luce di posizione non è da 6V e da 10W ma da 3W.
Ti consiglio di controllare la potenza di tutte le tue lampadine, compresa quella del contaKilometri.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

150VBB1
Nuovo


Udine - UD
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2009 :  16:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti voi per i preziosi consigli!

riallacciandomi al discorso di augustus è possibile che mancando la lampadina del contakm ci sia un "eccesso" di corrente sulle altre?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2009 :  17:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Se ti si bruciano le lampadine a 6 Volt vuol dire che il tuo generatore produce una tensione superiore ai 6 Volt punto.
Se quindi usi lampadine a 12 Volt il problema è teoricamente risolto.
...........

Spero di essere stato chiaro



Qui un po' non sono d'accordo, nel senso che è corretto quello che dici se lo statore fosse un generatore di tensione ideale (so che tu sai cosa vuol dire), ma in realtà le bobine dello statore si conporta più come un generatore di corrente in quanto è presente una componente resistiva interna non trascurabile.

In poche parole la tensione che ci ritroviamo non è fissa (a parte il discorso dei nuneri di giri) ma dipendente dal carico presente.
Infatti a parità di giri la tensione che misuriamo è maggiore quando c'è poco carico (pochi Watt in lampadine) e minore se c'è maggior carico (lampadine più grosse).

Poi spezzo una lancia in favore a quanto asserissci successivamente.
Nelle Vespe poichè con le luci di posizione c'è poco carico la tensione tende ad essere alta, ma per risolvere questo inconvenite il devioluci mette in serie 2 lampadine in modo che la tensione sopportabile sia doppia.
Ecco perchè se il valore di potenza delle lampadine non è rispettata come mamma Piaggio ha previsto si bruciano, si sbilancia l'equilibrio ottenuto dal circuito in serie di due lampadine.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2009 :  19:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi immetto nella discussione con una domanda:
tra una batteria di 6V 11Ah, ed una di 6V da 12ah c'è abbastanza differenza per rovinare parti elettriche o fulminare lampadine??
Torna all'inizio della Pagina

lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 lug 2009 :  21:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non penso che cambi molto, gli ampere se sono uno di differenza non fanno male, anzi dovrebbe avere un po più autonomia nel erogare corrente senza ricaricarla... sull'auto avevo di serie una 44ah e avevo montato una 60ah perche avevo ampli e fari da 100w
stessa cosa nei portatili dei pc o nelle batterie delle macchine fotografiche, se si ha qualche ampere in più durano di più sbaglio?

In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 lug 2009 :  22:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Discussione con ISO.
E' vero che non è un generatore di tensione ideale ma neanche di corrente ideale, per cui entrambi i modelli vanno bene per l'analisi del circuito: basta considerare sempre la presenza della resistenza interna.
Infatti asserivo che la tensione sul carico è anche funzione del carico stesso.

Se poi nel caso specifico della Vespa ci sono due lampade in serie come tu hai scoperto è ovvio che se ne cortocircuiti una o schegli valori sbagliati da quello previsto una si brucia (prendi nota 150VBB1).

Per blackdog
Ah sta per Ampère/hora non Ampère.
E' una misura di quantità di carica non di corrente.
Questo vuol dire che non ha nessuna influenza sul funzionamento della lambra: semplicemente una batteria con maggiore Ah si scarica dopo di una com minore Ah (se non le ricarichi per niente).
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2009 :  00:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla da aggiungere su quanto dici Augustus.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2009 :  07:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Per blackdog
Ah sta per Ampère/hora non Ampère.
E' una misura di quantità di carica non di corrente.
Questo vuol dire che non ha nessuna influenza sul funzionamento della lambra: semplicemente una batteria con maggiore Ah si scarica dopo di una com minore Ah (se non le ricarichi per niente).



cristallino.
Grazie Augustus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits