Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 revisione contakm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2009 :  13:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti,
avrei intenzione di revisionare il contakm della mia celestina ( 125 special ), in quanto, ieri, durante la straccamoreno, il contakm, ha iniziato a fare i versi della scimmia, ( ha iniziato a fischiare e a emettere un rumore strano)in piu' la lamcetta,durante la marcia, è ferma sui 100km/h.
Stamattina, ho provato a portare lo strumento ad un riparatore, ma quest'ultimo, ripara solamente quelli di ultima generazione ( quelli digitali ).
Qualcuno, ha già provato a revisionarlo?
Come si fà ad aprirlo?
Che componenti vanno cambiati?
I ricambi si trovano facilmente senza mille sbattimenti?
...oppure, conviene lasciare stare?
Grazie per l'aiuto e i preziosi consigli.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2009 :  14:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente si smonta, si pulisce, si lubrifica con grasso il perno rotante dove si infila il cavo.
Si pulisce il cavo e si ingrassa anche quello.
Tranne rari casi non c'è nulla da sostituire.
Togliendolo dal manubrio già si apre e è facile capire come procedere.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2009 :  15:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di intervenire sui componenti interni segui i consigli di iso.A volte anche solo sistemare ed ingrassare bene solo il cavo (sia dentro la guaina che nell'attacco alla ruota) risolve il problema. Se invece persiste allora significa che necessita un intervento.Occhio però che spesso l'intervento sul contaKm uguaglia (come spesa) l'acquisto di uno strumento nuovo. Informati dai rivenditori!

-SX 200-

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2009 :  20:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho smontato gia un paio di volte e l'ho sistemato senza tanti problemi.. anche il mio fischiava come un matto e la lancetta andava per i fatti suoi...poi mi si è rotta la lancetta e ho tirato una fila di madonne che non ti dico però non è difficile... prima dacci di VD-40 POI INGRASSA TUTTO...e sarà quasi nuovo. buon lavoro..

si dai CIAO...

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2009 :  23:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a immergere il corpo del contakm.dentro a del petrolio lampante agitandolo leggermente,inserisci un
piccolo cacciavite al posto della corda e fallo ruotare varie volte fino a quando non lo senti scorrere libero .Al termine soffia il tutto con aria a bassissima pressione cercando di evitare la molla di richiamo della lancetta.
Prosegui come dice Iso,se no ha bubito danneggiamenti dovrebbe riprendere a fare il suo dovere .Ciao e buon lavoro

lambretta e vai

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2009 :  08:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il momento Vi ringrazio per i preziosissimi consigli, stamattina, provo a fare quanto accennato, Vi sapro' dire!!!
Ciao e grazie

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2009 :  09:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, ho controllato bene il cavo, sfilandolo dalla guaina, e devo dire che è ben ingrassato,
ho svitato con chiave 14, il perno di ottone/bronzo posto sul mozzo ruota ( praticamente dove si innesta il cavo ) e l'ho sfilato, la vite senza fine in nylon, è ancora integra e ben ingrassata.
Adesso, ho aperto lo strumento, tolto cornice in gomma che tiene il vetro, tolto il vetro, tolto la parte serigrafata dello strumento, e mi trovo davanti il meccanismo.
La vite senza fine che lavora sull'ingranaggio che fa girare i km, presenta del grasso un po' secco, anche sull'ingranaggio sul fondo, è nelle stesse condizioni.
Cosa devo fare?
Togliere il grasso vecchio e metterne del nuovo?
Dove? solo sugli ingranaggi?
grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2009 :  11:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2009 :  11:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso, provvedo subito
Ciao e salutami lucia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000