Autore |
Discussione |
|
Nemesis
Junior +
Belluno - BL Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 giu 2009 : 12:36:45
|
chiedendo ad un assicuratore di sfuggita sul diritto di rivalsa mi ha detto che con il 3% di premio in più si può ottenere la rinuncia alla rivalsa. A qualcuno risulta? Se fosse vero e applicabile a tutte le rivalse possibili si sarebbe al sicuro in caso di incidente con modifiche non conformi a libretto, revisione scaduta ecc. Non ho approfondito in caso se ne ho occasione mi informo meglio. Qualcuno ne sa qualcosa?
UPDATE: leggo qui da una guida alle assicurazioni che è possibile Citazione: Clausola di esclusione e diritto di rivalsa
Anche la clausola di esclusione rappresenta una limitazione contrattuale sulla copertura da parte dell'assicurazione in caso di incidente.
Con le clausole di esclusione, infatti, l'assicuratore elenca tutti i casi in cui la compagnia non garantisce il risarcimento dei danni causati. In realtà, la compagnia assicurativa è comunque tenuta ad indennizzare le terze parti coinvolte in un eventuale sinistro, ma potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa sull'assicurato, che, in questo caso, sarebbe obbligato a restituire una parte o l'intero ammontare della somma pagata dell'assicurazione a copertura dei danneggiamenti.
Riportiamo qualche caso di esclusione, solitamente, proposto dalle compagnie: guida senza patente, con patente scaduta, con revisione non valida, in stato di ebrezza, sotto effetto di sostanze stupefacenti, di veicoli con motori truccati, di veicoli con pneumatici non omologati; ed ancora: guida di un conducente diverso da quello indicato a contratto, di un conducente con età inferiore a quella prestabilita da contratto, ecc.
Tutte le clausole di esclusione sono applicabili alle polizze RCA , che prevedono il diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione sul contraente per i casi in cui esse vengono violate.
L'applicazione della rivalsa è molto frequente e spesso è davvero troppo oneroso per l'assicurato far fronte al rimborso dei danni causati. Per questo è bene valutare di pagare un costo maggiorato del premio per includere nella polizza la rinuncia alla rivalsa, da parte dell'assicurazione, per ogni caso violato. Inoltre, ad un costo inferiore, è possibile prevedere la limitazione del diritto di rivalsa ad un importo massimo predefinito.
spero di aver fatto cosa gradita |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 giu 2009 : 18:46:30
|
Sì, è possibile, ma non credo si faccia anche per le polizze agevolate per i veicoli d'epoca.
Ciao, Gino |
|
|
MacSee_BesaBoga
Nuovo
Reggio Emilia - RE Italy
34 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 lug 2009 : 16:41:20
|
Ma questa e' manna per il mio PX maggiorato!!!!! Hai fatto cosa graditissima... mi informero' bene, io pago assicurazione non d'epoca, anche se potrei.
Besaboghismo trough the town |
|
|
MacSee_BesaBoga
Nuovo
Reggio Emilia - RE Italy
34 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 lug 2009 : 12:07:16
|
Allora signori ho telefonato alla mia assicurazione (RAS) loro quella clausola (impossibilita' della compagnia di rivalersi sul cliente) la applicano di default. Le ho chiesto nello specifico e mi ha detto che la compagnia paghera' SEMPRE senza rivalersi, anche in caso di motore modificato. Poi i casi piu' comuni mi diceva che sono guida in stato d'ebbrezza, mancata cintura allacciata etc. etc. OVVIAMENTE cio' non toglie che si e' passibili in termini di legge.
Besaboghismo trough the town |
|
|
|
Discussione |
|
|
|