Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 schema per collegare il condensatore esterno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2009 :  06:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo quanto letto dovrei avere un condensatore che non va tanto bene (grande scintilla alle puntine, scoppiettii eccc.), visto come detto più volte i condensatori di questo periodo non sono di qualità eccelsa, ne volevo montare uno esterno dove va la morsettiera, approfittando del fatto che dovro rimettere la scatoletta di regolazione (Svuotata) e se ci stava metterlo lì.

Vi chiedevo se il lavoro da fare era questo:

1-per quanto riguarda lo statore:

Allegato: statore.jpg
111,08 KB

2- e per quanto riguarda la morsettiera:

Allegato: morsettiera.JPG
92,58 KB

é corretto quello che ho segnato oppure no?

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2009 :  13:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2009 :  15:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'esterno del condensatore deve essere collegato a massa,sulla carrozzeria oppure sulla treccia tra motore e telaio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2009 :  15:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque se lo voglio chiudere allinterno della scatoletta gli devo mettere un'ulteriore filo che va a massa, che poi sarebbe il bullo ne per tenere la scatoletta al telaio a cui è attaccata la treccia
così Giusto?


Allegato: morsettiera-massa.jpg
88 KB

o così


Allegato: _morsettiera-massa-2.jpg
87,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2009 :  21:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attenzione orso,lo schema e' questo,te lo spiego perche' non ho tempo per disegnarlo:
se prendi un comune condensatore da motoveicolo anche vespa va bene,il piolino o il filo centrale centrale rappresenta il positivo che andrai a congiungere con il filo verde,l'altro polo invece e' costituito dalla carcassa esterna del condensatore stesso,che andrai a collegare con il telaio della lambretta.
credo che dei tuoi 2 disegni il secondo dovrebbe rispecchiare quello che ho detto,si capisce al volo che sia la carcassa esterna che eventualmente il piolino centrale dovranno essere collegati con dei fili che salderai a stagno.
p.s.:attenzione a quando riscaldi il condensatore potrebbero come gia capitato molto spesso formarsi delle saldature fredde che si staccano e ti daranno problemi,basta solo riscaldare al punto giusto le parti e magari usare un po' di pasta saldo.
salutoni,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2009 :  22:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok maurizio ho capito, e ti ringrazio, dunque la prima foto dello statore va bene, filo nero unico

Le altre forse ho fatto troppo in fretta a disegnare, comunque la mia intenzione era di saldare al condensatore una piattina, di quelle che poi ci puoi infilare un capicorda e collegarlo al verde, poi diciamo la fascetta reggi condensatore la devo collegare a massa.

Un'ultima cosa, se il condensatore come detto lo metto all'interno della scatoletta di regolazione (svuotatata perchè ho montato un volano 6 poli con rispettivo impianto) va bene o e meglio che prenda diciamo così aria?

Grazie antonio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2009 :  07:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque la sequenza se ho capito bene dovrebbe essere questa:

1

Allegato: statore1.jpg
111,08 KB

2

Allegato: morsettiera-1.jpg
93,73 KB


posso poi montare il condensatore all'interno di della scatoletta?
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2009 :  08:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente,saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2009 :  09:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maurizio sei stato gentilissimo,
Un'ultima cosa ancora, quando faccio la prova nello scollegare il filo verde dalla morsettiera (quello che viwne dallo statore)e lo poggio sul carter, pare che dia poca corrente, scintilla piccola, è normale?
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2009 :  10:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certamente tutto normale,il tutto lo fa la bobina ad alta tensione e la candela che dall'aspetto elettrico non e' altro che un altro condensatore che carica piu' corrente e l'aria tra gli elettrodi fa da dielettrico,quindi per scaricare la corrente(scintilla) deve vincere la resistenza elettrica dell'aria compresa tra gli elettrodi ecco perche' devono avere una distanza ben precisa.
salutandoti ti invito dopo a mettere una foto di quello che hai svolto in modo da essere di aiuto a tutti.
saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2009 :  10:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora mauirizio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2009 :  21:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi pomeriggio ho provato a fare il collegamento, è ancora un po grossolano, nel senso che vuoloe rifinito, soprattutto il collegamento della massa alla fascetta che tiene il condensatore, per ora il risultato è questo:

Allegato: cond.JPG
149,56 KB

è giusto così?

P.s. la sensazione che avevo è diventata realtà, la moto non partiva più perchè il condensatore era andato, e il platino delle puntine non è durato nemmeno 2Km,
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2009 :  07:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto cosi,e' normale che il platino parta prima del solito se il tutto non funziona correttamente.
saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
Italy


Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2011 :  13:46:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripropongo questo vecchio e utilissimo post ma mi resta ancora un dubbio:

Il vecchio condensatore dello statore và necessariamente tolto?
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 giu 2011 :  15:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Play_87

Ripropongo questo vecchio e utilissimo post ma mi resta ancora un dubbio:

Il vecchio condensatore dello statore và necessariamente tolto?


Se è in corto si, se invece fosse interrotto si potrebbe anche lasciare.

Se la strada intrapresa è quella del condensatore esterno (che comunque mi lascia parecchio perlpesso), io quello interno lo toglierei comunque ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 dic 2014 :  09:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
dovendo provvedere alla modifica del condensatore, volevo chiedere cosa utilizzate per fare il collegamento diretto puntine-bobina all'interno del volamo, una volta rimosso il condensatore. Si aggiunge uno spezzone di filo a saldare? imbullonato? Bastano i tronconi di filo del condensatore rimosso?grazie,
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2014 :  11:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci si collegato con uno spezzone di filo alla bobina esterna, non serve partire dall'interno del volano.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2014 :  19:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bella morsettiera

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits