Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 quanto dura un restauro?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2009 :  09:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccola curiosità da profano.
Un restauro effettuato ad arte (revisione completa, cambio paraoli e guarnizioni, riverniciatura lechler fatta bene) quanto può durare?
Premesso che le condizioni non sono di tenere il mezzo sotto un telo a vita, nè di andarci a lavorare tutti i giorni, ma farne un uso moderato ed accorto, scampagnate fuori porta estive settimanalicon il bel tempo, raduni ecc.
La cavetteria ogni quanti anni andrebbe cambiata? La verniciatura durerà a lungo? Le selle si rovineranno?

In sostanza "un restauro è per sempre" o è un processo continuativo in cui (un po' perchè si vuole, un po' perchè si deve) sei nelle morchie un giorno sì e uno no?

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 giu 2009 :  10:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da pochi giorni a molti anni, dipende da quanto tempo dedicherai al restauro.
Quanto durerà la verniciatura? Ci sono mezzi ottimamente conservati con più 40 anni sulla groppa!!! Spetterà a te aver cura della tua lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 giu 2009 :  12:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non finisce mai! ma non importa.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2009 :  12:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giubusti

...non finisce mai! ma non importa.



Vero Giuseppe.. c'e' sempre qualcosa che vorresti far meglio.. il bullone rovinato.. o l'inconveniente...



x nemesis ne ho fatte due in un inverno.. con calma....

.. a casa mia l'acqua la beve solo la lavatrice...
Torna all'inizio della Pagina

GoldenAndrew
Junior ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2009 :  13:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende se riesci a far tutto da solo in tal caso e determinante il tempo che gli puoi dedicare.Se invece ti devi appoggiare a qualcuno i tempi si allungano per svariati motivi come e successo a me con il carrozziere per la verniciatura non sempre mantengono la parola data riguardo tempi e preventivi di spesa ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2009 :  16:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no forse mi sono spiegato male.
Intendo non quanto dura la procedura di restauro, quello non importa il tempo, perchè è quasi più bello metterle a posto che girarci a mio avviso, o meglio il girarci è avvalorato dal fatto che l'hai messa a posto da solo.

Intendevo dopo averla tirata a lustro e splendente quanto mi resta in quelle condizioni?
O dalla vostra esperienza anche trattandole al meglio si strisciano facilmente, o la vernice si scrosta e la ruggine torna a prendere, salta un cavo dopo un anno, si riarrugginisce il serbatoio.. ecc ecc. Siccome non ho questo tipo di esperienza magari potete condividere con me le esperienze sui restauri che avete fatto molto tempo fa..
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2009 :  20:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Naturalmente tutto e' strettamente legato dal uso che ne fai...
se la usi spesso detereriora piu in fretta..

la mia special che uso piu spesso ha gia piccole imperfezioni dettate da sassi sulla carrozzeria.. ho gia cambiato i cavi cambio.. qualche vite che era ruggine ( trattamento cromo-zinco non perfetto )...



.. a casa mia l'acqua la beve solo la lavatrice...
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 giu 2009 :  20:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A livello i ruggine della carrozzeria e del serbatoio non mi porrei il problema.
L'usura alla carrozzeria è la stessa che puo avere la tua macchina con il normale uso dovuto magari dai sassolini che saltano su dalla strada, dalle strisciate che accidentalmente succedono, dalle ammaccature che si possono fare, da eventuai cadute... ecc ecc.

A livello di motore ed impianto elettrico ogni anno va data una controllata (morsetti, cavi, faston, lampadine ecc.) poi a livello di meccanica pistone / frizione / marce li va rivista solo se succede qualcosa di imprevisto.

Io ho una J conservata, la vernice è quella originale di 40 anni fa, e ti dico dopo un restauro conservativo non ho nessun problema di ruggine.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2009 :  17:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si può rispondere con precisione ad una domanda del genere.Le varianti sono infinite....da chi te la vernicia a come te la verniciano,che venrince unsano,come te la verniciano,quando te la verniciano,come è stata preparata la carrozzeria,chi te l'ha sabbiata,come lo ha fatto,se è stata solo sverniciata,chi l'ha stuccata,chi l'ha saldata...e poi ancora...i ricambi che hai preso,da chi li hai presi,chi te li ha montati,i tipi di paraolio,i tipi di cuscinetti.....insomma come vedi in pochi minuti ti ho messo per iscritto un pò di varianti che come potrai capire influiscono in modo incalcolabile sui tempi di un restauro...il mio consiglio è questo:

Se vuoi un BUON restauro dovresti iniziare con NON domandarti "quanto tempo serve per fare un restauro!"...il segreto primario è NON avere fretta....poi via via tutto il resto....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2009 :  23:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la metti in una vasca di formalina dura 5000 anni, se la tieni all'aperto dura 20 anni, se fai un dritto alla prima curva dura 1 giorno... dipende dall'uso che ne fai; le lambrette bisogna usarle, il piu possibile, se uno si preoccupa dei graffietti allora e' meglio tenerla in garage sotto la coperta...

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits