Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 vespa o lambretta, chi la spunta?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fernando
Nuovo


Ceglie Messapica - BR
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2009 :  14:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, è da un pò di tempo che con un mio amico ho una discussione e ora mi spiego subito: io posseggo una lambretta 125 li II serie del 1959, mentre lui ha una vespa vnb4 125 del 1962. Il vespista insiste col dire che la vespa sia tecnicamente, stilisticamente e mitologicamente batte la lambretta su tutti i fronti;ovviamente io prendo le parti dello scooter di lambrate,ma secondo voi chi ha ragione??? in italia e nel mondo chi rappresenta al meglio lo stile italiano su due ruote???
ciao ciao

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2009 :  14:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se parliamo di carenate

Stilisticamente senza dubbio la Lambretta .

Per il resto lascio a voi, ma per me stilisticamente è di gran lunga migliore la lambretta e il fatto è confermato da molti desiner famosi



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2009 :  14:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia idea è che la Lambretta sia stilisticamente migliore. A parte che a me piacciono di più, sono proprio i dettagli di design, di linea, che sono superiori. Ma rappresenta meno il made in Italy. All'estero conoscono sostanzialmente solo la Vespa. Questo pero' vuol dire poco... McDonald vende di più di un ristorante di Trastevere, o di una trattoria qui della mia città (Modena...) ma non c'è paragone sul tipo di cibo che mangi!!! Quantita/notorietà non è sempre uguale a qualità/sostanza

Tecnicamente penso invece che la Vespa sia di molto superiore. Stessi risultati con meno complessità ingenieristiche. Soluzioni più semplici e a volte più efficienti? I più tecnici sapranno rispondere meglio di me...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2009 :  15:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima di diventre motociclista ero Lambrettista (avevo solo i soldi per comprare/mantenere la Lambretta).
oggi ringraziando il Padre Eterno ho sia Lambrette che Vespe che moto.
Tutto questo discorso per dire che anche se la Vespa è molto più conosciuta, molto più semplice da far andare , bla...bla...bla.... la Lambretta si guida e si gestisce più da moto che non da scooter; con tutti i pro e i contro.
qual'è meglio o peggio ???? beh ognuno di noi ha un mezzo nel cuore, e non saranno certo le considerazioni di altri appassionati a farci cambiare idea.



Py
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 giu 2009 :  15:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tecnicamente la lambretta e' superiore (freno a disco, motore centrale, ecc ecc)
stilisticamente anche, (bertone ed altri)
mitologicamente pure; (record velocita' 201 km /H)
la vespa e' piu conosciuta ed e' piu economica nella realizzazione.

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

GianLuca
Junior +


Moncalieri - TO
Italy


Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 giu 2009 :  16:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico la mia: la vespa racchiude semplicita' e razionalita' senza prestese stilistiche ma che quando si fondono insieme diventano quello che io definisco vero stile la definirei pu' POP (giusy ferreri vende alla grande ma io non la trovo una grande artista).
La lambretta e' un oggetto piu' ricercato nelle soluzioni tecniche e questo lo ha portato a diventare qualche cosa di diverso non peggiore o migliore ma diverso (diversita' che lo ha portato a scomparire)meno POP ( la musica piu' eleborata e complicata la comparano in pochi)

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 giu 2009 :  17:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
secondo me, dal punto di vista del design (inteso proprio come disegno industriale fatto apposta per il mercato) la Piaggio trovò subito, con la Vespa, l"optimum", il massimo risultato stilistico che si poteva raggiungere; tant'è che vi furono pochi cambiamenti formali, fino all'avvento del PX e oltre.
La Lambretta (che amo allo stesso modo anche se ancora non posso guidare la mia) ha dovuto cambiare radicalmente il suo prodotto optando per le carenate dopo averci allietato con le serie dalla A alla D. Il risultato fu eccezionale, così mi pare.
Il fatto che ci siano stati fior di stilisti per la Lambretta non è necessariamente un valore aggiunto, vedasi i risultati del LUI, tanto apprezzato adesso quanto snobbato allora.
Ma era allora che il prodotto doveva fare breccia nel mercato, non ora che non esiste più la produzione. Gli stilisti, da questo punto di vista, sbagliarono (passatemi il termine) il risultato con il LUI e con la J50, mentre la Piaggio brindava con il "vespino" (1964).
Dal punto di vista meccanico la Vespa nacque per semplificare la vita a chi la guidava, non per complicarla.
I pregi della Lambra sono quelli che avete già enunciato prima di me.
Mi fermo qui.

Il risultato finale? 1-1 e palla al centro .
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2009 :  17:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il discorso è proprio come hai detto tu Alessandro, la piaggio con la vespa, ha fatto pochi cambiamenti, quindi sostanzialmente, non ha rischiato nulla o quasi nulla, mentre l'innocenti, si è messa in gioco piu' di una volta, rischiando tutto, prima con le scarenate, dalle quali ha ottenuto splendidi risultati e successi, poi con le carenate, ottenendo gli stessi risultati, e poi, con i 50ini, come il lui, j50 ecc.ecc.,ma che purtroppo, non ha avuto quei consensi che tutti si aspettavano!!!!!
Entrambe le case, hanno cercato di adottare le soluzione che secondo loro erano piu' logiche e giuste in quel momento,ma sta di fatto, che sia vespa, sia lambretta c'è la invidiano tutto il mondo!!!!!!!
......poi ognuno di noi, ha dei ricordi che lo legano ad una o ad un'altra " sponda", io, preferisco le lambrette, sia da punto di vista estetico, che dal punto di vista meccanico, ma non disprezzo,la vespa,anzi, sto cercando di portare a casa un 125 primavera.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 giu 2009 :  17:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico che la lambretta ha un passo in più rispetto alla vespa perche ha delle soluzioni dell'epoca che ancora oggi sono quasi all'avanguardia:
1) è stato il primo scooter a montare un freno a disco;
2) ha un motore centrale;
3) ha una forcella con la ruota in mezzo;
4) ha un motore centrale;
5) il motore/carter se lo si apre è tale e quale ad un motore di uno scooter di oggi, tranne che la lambretta ha il cambio manuale mentre quelli di oggi hanno i rapporti automatici, la lambretta ha un pignone mentre lo scooter moderno ha il variatore....
è molto simile...
6) le 200 lambrette sono più veloci delle 200 vespe! infatti la macchia nera 200 è lo scooter d'epoca più veloce!!!

la guida be che dire, la vespa ti tira sulla destra, la lambretta se lasci il manubrio va dritta come un treno!
La vespa è molto più conosciuta e pubblicizzata però la lambretta credo che sia nettamente superiore!

Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2009 :  18:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico la mia: la Vespa è senza dubbio il concetto di scooter per la persona media, così come rappresenta l'immaginario di Italia nel mondo al pari di mandolini, spaghetti, pizza e mafia. Rabbrividisco e mi incazzo quando per strada in sella alla mia Lambretta sento le persone commentare "guarda che bella questa Vespina". Ora. Se prendiamo un terza serie, che non per niente è stata battezzata "scooterlinea" nel 1962, possiamo dire che quella linea sia degli anni 60? A me appare molto più avveniristica, come se si fossero ispirati da immagini lontane nel futuro. Vogliamo mettere l'eleganza di una Special, col faro ottagonale che perfettamente si raccorda al resto della carrozzeria? Che dire, effettivamente dal punto di vista stilistico la vespa non fa neanche le scarpe. Un elenco di nomi e sigle lunghissimo, dove molto spesso le differenze non si notano neanche, scocche tutte uguali... Per favore!
Ciclisticamente vogliamo paragonare una Lambretta a una Vespa? E' ovvio che il motore centrale offre una migliore agevolezza perché i pesi sono distribuiti in modo equo.
I pregi della Vespa sono quelli di essere forse più affidabili, mentre la Lambretta è un po' più delicata e richiede una mano più gentile... Infatti vedo la Lambretta come una bellissima dea da corteggiare e trattare con rispetto e modi eleganti.
Non nego che un domani vorrei avere in garage il modello di scooter che mi fece capitombolare in questo bellissimo mondo: la GS 160. Ma quando vidi la Lambretta per la prima volta in vita mia qualcosa mi conquistò il cuore per sempre. E da quel momento in poi nel mio cuore ci sarà solo posto per tutte le creature uscite dagli stabilimenti di Lambrate che riuscirò ad adottare.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 giu 2009 :  18:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io ho sempre avuto sia vespe che lambrette, ho iniziato a 9 anni con una j50 e a 11 il vespino del nonno.
Senz'altro la piaggio è riuscita nel progetto minima spesa, massima resa, proprio come di quei tempi il mercato richiedeva, la lambretta ha avuto le sue idee ingenieristiche, ma pultroppo non abbiamo potuto goderne piu' in la' del '71.
Sono d'accordo con Alessandro 1 a 1 palla al centro.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2009 :  18:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ad ogni commento si stara sempre sul uno a uno...
non si riusciraì mai a dire dove pende l'ago della bilancia...
sia vespa che lambra hanno i propri pregi e i propri difetti...
anche analizzando ogni punto singolarmente si arrivera' sempre con l'ago al centro....

.. a casa mia l'acqua la beve solo la lavatrice...
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2009 :  19:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da che mondo è mondo la storia la scrive chi vince.
Nel confronto Piaggio/Innocenti ha vinto, la Piaggio con la vespa, e lo ha fatto su tutti i fronti.

Poi . . . tutto il resto è motivo di discussioni, sfottò, partigianerie e tutto il contorno.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 giu 2009 :  19:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa vespamodelli ma l'innocenti aveva un reparto corse che regolarmente umiliava quello piaggio; poi bisogna vedere cosa intendi per vincere: se ti tiferisci al fatto che la piaggio c'è ancora e l'innocenti no, beh allora... ringraziate o vespisti che l'innocenti non abbia messo sul mercato la bicilindrica (altrimenti erano cazzi)

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 giu 2009 :  20:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero la vespa è sopravvissuta alla crisi dello scooter, tutti hanno una vespa a casa propria è uno scooter molto diffuso, ovviamente le vespe di adesso nulla hanno a che fare con quelle di ieri la plastica imperversa e quella gioia di cambiare le marce è sparita, la PIAGGIO ha avuto degli aiuti (i proprietari si sa bene chi sono) l'Innocenti è stata abbandonata, fate conto se la FIAT non avesse mai avuto aiuto dallo stato oggi a che punto sarebbe, penso come la Bianchi o peggio l'Alfa Romeo venduta alla stessa FIAT per 1000 lire.
Ad ogni modo ho soci che cercano Lambrette e non ne trovano le vespe abbondano, è pur vero che ci sono vespe ricercatissime e con prezzi che la Lambretta se li sogna, meglio per noi che riusciamo a costo di sacrifici a comperarle e tenere vivo un nome che altrimenti sarebbe scomparso da anni, ragazzi questo è un nostro merito che nessuno c'è lo puo togliere i vespisti se non ci fossero ci penserebbe la Piaggio con i nuovi modelli a tenere vivo il nome.
Concludendo penso che siano stati due grandi scooter ideati da due geniali imprenditori italiani in un periodo veramente duro.
Saluti a tutti gli amici Piero
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2009 :  12:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna ringraziare la famiglia Agnelli e la Fiat se l'Innocenti non esiste più? Penso di si.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2009 :  12:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ESATTO l'innocenti aveva gia' pronta la bicilindrica 200 in fase avanzatissima di collaudo, allora si che qualcuno scompariva dalla scena... la piaggio , aiutata da tutti a sopravvivere con modelli a dir poco allucinanti come la COSA, che infatti piu che una vespa era un cesso su due ruote al quale non sapevano neanche dare un nome tanto faceva e fa skifo!!!
Comunque meglio una fine gloriosa e ritirarsi dalle scene piuttosto che tirare avanti con aiuti, sovvenzioni e idee poco chiare... non sono per nulla d'accordo che chi vince ha sempre ragione...

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2009 :  13:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innocenti era stile, innovazione, creatività, eleganza, ricerca del dettaglio, avanguardia... insomma, caratteristiche che in questo paese sono state messe da parte in favore di un buon piano strategico politico-finanziario.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2009 :  13:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Janez, dov'è la vittoria? nei numeri??? o nel tempo di produzione? la vera Vespa per me finisce con la TS la SV, la Rally.
Le PX sono un altra generazione.
permettetemi un altra considerazione : come mai gli artisti che scompaiono prematuramente vengono ricordati più di quelli che muoiono di vecchiaia.
un esempio per tutti? Jonh Lenon (susate non so se si scrive così) Merilin , Elvis....!




Py
Torna all'inizio della Pagina

bliz
Junior ++


Mira - VE
Italy


Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2009 :  14:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora con queste storie????

Senza offesa per chi ha aperto la discussione.

Usiamole indistintamente e via..........



---------------------------------------------
troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 giu 2009 :  19:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono l'orgoglio italiano nel mondo... non basta forse... a buon intenditor poche parole.

si dai CIAO...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits