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lambrettorino
Junior
Pinerolo - TO Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 giu 2009 : 20:40:56
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Ciao a tutti sn di nuovo qui a scrivervi, volevo sapere, io possiedo il manuale uso e manutenzione dela LD 125 del 53 e mi chiedevo se qualcuno di vi ha il manuale dei ricambi e il manuale d'officina sempre del modello in questione o in alternativa se sa dirmi dove li posso trovare.. non ditemi scooterhelp perchè è in inglese e poinon c'è il mio modello.. ps: noltre mi servirebbero anche gli esplosi. grazie a chi risponderà |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 08 giu 2009 : 22:23:24
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Son difficili da reperire...forse ha qualche cosa il ricambista della mia zona...ma dovresti chiamarlo direttamente e sentire da lui!
-SX 200-
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 giu 2009 : 22:28:34
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il manuale ricambi lo trovi sul sito di casalambretta oppure tuttolambretta |
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lambrettorino
Junior
Pinerolo - TO Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 giu 2009 : 23:20:03
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Citazione: Messaggio inserito da orso
il manuale ricambi lo trovi sul sito di casalambretta oppure tuttolambretta
grazie mille provvedo subito!! |
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lambrettorino
Junior
Pinerolo - TO Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 giu 2009 : 23:31:55
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domanda che potrà sembrare stupida ma su lambretta.it ho trovato i manuali in vendita. Io posseggo avendolo trovato su internet il manuale uso e manutenzione. Sul sito c'è il manuale ricambi che mi serve, ma il manuale d'officina e il manuale uso e manutenzione sono la stessa cosa? e su questi manuali ci sono i vari esplosi? |
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Nemesis
Junior +
Belluno - BL Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 giu 2009 : 10:17:24
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Che io sappia, il manuale uso e manutenzione è quello che ti davano con la moto quando la compravi, c'è scritta la manutenzione ordinaria, le specifiche della moto, ecc. Su quello dovrebbe esserci solo lo schema dell'impianto elettrico. E quello lo trovi anche qui http://www.scooterhelp.com/serial/LD_D.125.manual.html Il manuale d'officina dovrebbe contenere le istruzioni di montaggio e smontaggio, (anche se non ne ho mai visto uno personalmente). Sul catalogo ricambi originale invece ci sono tutti gli esplosi e i codici dei pezzi.
Siccome vedo anche dagli altri post che sia come età che come esperienza nel campo siamo abbastanza vicini, mi permetto di consigliarti anche "The Complete Spanner's Workshop Manual for: Lambretta". 200 e rotte pagine. Purtroppo è in inglese e Copre solo Li Series III 125, Li 125 Special, Li Series III 150, Li 150 Special, TV 175 Series III, TV 200, SX 150, SX 200, GP 125, GP150 and GP 200. Ma a me è stato utilissimo perchè ha tonnellate di immagini dettagliate, tips & tricks e consigli utili che ti aiutano a capire come si smonta un motore, quali sono le cose a cui devi stare attento e metodi alternativi per smontare. Poì ha anche una sezione di tuning tipicamente angloamericana. Ma dà buone basi. E' difficile da trovare in giro ma se mi mandi una mail "ci si accorda ;)" |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 giu 2009 : 16:51:56
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Ciao Lambrettorino e benvenuto anche da parte mia qui sul forum. Ho letto un po i tuoi post negli ultimi giorni e vorrei intanto farti i complimenti per l'entusiasmo che stai mettendo in questa impresa della tua LD. Come altri ti hanno già consigliato la cosa più importante è certamente quella di fare le cose senza fretta e alla minima indacisione fermarsi e chiedere consiglio. Qui possiamo dartene parecchi fino a ulòtimazione del tuo restauro. Relativamente ai manuali direi che principalmente si possono suddividere tre grani famiglie. -libretti uso e manutenzione: dedicati per lo più alle ricorrenti operazioni di manutenzione ordinaria ( cambio lampadine,sostitiuzione ruota, regolazione freni, ecc.) -Cataloghi parti di ricambio: si compongono di tavole con disegni esplosi di tutto lo scooter alle quali sono abbinati degli elenchi con i codici alfanumerici dei pezzi di ricambio. Sono utilissimi per smontaggio e rimontaggio in quanto aiutano a capire detrminate sequenze di lavoro. -Istruzioni per le stazioni di servizio: così è la dicitura ufficiale Innocenti per i manuali d' officina, contengono una notevole mole di informazioni per una revisione completa di tutta la moto a partire dallo smontaggio completo del motore de del suo rimontaggio. Intendiamoci era destinato a persone che erano meccanici di professione e che di conseguenza avevano assunto una certa esperienza e manualità nel fare deternimate operazioni. uno che di professione fa il salumiere , con tutto il mio rispetto per la categoria che stimo enormemente, saprà tagliarti a coltello una fetta di crudo da 1mm ma forse solo con questo manuale incontrerà qualche difficoltà a registrare una coppia conica.
In merito ai manuali c'è da fare un altra considerazione: essi sono preziosi ed ambiti oggetti da collezione, che hanno anche un discreto valore. Quindi la questione è capire se ti servono solo per il tuo restauro e quindi delle fotocopie svolgono egregiamente la loro funzione, oppure se affronti il tutto con un certo romanticismo e dopo esserti sporcato le mani sul motore con le fotocopie, la sera te la godi in poltrona con un bel bicchiere di vino sfogliando (a mani lavate!) il manuale originale. Copie o repliche anche ben confezionate fedeli agli originali si trovano dai più noti ricambisti a qualche decina di euro; per gli originali invece scatta una vera e propria caccia al tesoro e i costi per manuali originali in buone condizioni salgono decisamente.
spero di esserti stato d' aiuto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
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lambrettorino
Junior
Pinerolo - TO Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 giu 2009 : 18:28:22
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Innanzitutto grazie ISO ma purtroppo tra l elenco c'è solo uso e manutenzione del mio modello, di cui sono già in possesso. Per 125m: di sicuro affronto la questione con un certo romanticismo visto che si sta parlando di Lambretta! beh visto che COMUNQUE le spese sono diverse mi accontento volentieri dei manuali fotocopiati, perciò sono alla ricerca di manuale officina e catalogo ricambi. La mia domanda dopo aver letto la tua risposta è: ma visto che sono inesperto credi che riuscirò a farcela a rimettere in sesto la Lambretta con le mie forze?di sicuro non ho fretta, ma voglio risparmiare e soprattutto conoscere a fondo la mia carsa Lmabra anche per problemi nel futuro.. |
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GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 giu 2009 : 19:19:44
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Ciao Lambrettorino non ti scoraggiare vedrai che con tanta pazienza e soprattutto passione ce la farai. Un consiglio prima di smontarla fai delle foto .Per la verniciatura usa i colori originali Lechler. Il tuo modello e molto bello e merita un buon restauro anche se rispetto alle LI 3 serie secondo me e piu impegnativo ciao. |
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lambrettorino
Junior
Pinerolo - TO Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 giu 2009 : 19:49:12
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Citazione: Messaggio inserito da GoldenAndrew
Ciao Lambrettorino non ti scoraggiare vedrai che con tanta pazienza e soprattutto passione ce la farai. Un consiglio prima di smontarla fai delle foto .Per la verniciatura usa i colori originali Lechler. Il tuo modello e molto bello e merita un buon restauro anche se rispetto alle LI 3 serie secondo me e piu impegnativo ciao.
Lo so che sarebbe ancora piu grandioso per chi è appassionato il colore originale ma ame NON piace perciò vorrei sapere se qualcuno sa darmi delucidazioni su quanto detto sopra |
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