Ciao ragazzi ieri sera ho notato che la mia lambretta fa piccole scintille sui silent block...cosa può essere??è una LI TERZA SERIE 150.. può essere il filo di massa che dalla bobina va al telaio che riesce a scaricare per via del colore?? tenete presente che è appena stata verniciata, oppure qualche altra perdita??
Sicuramente hai una dispersione e non è normale che ti faccia SCINTILLE dai silnt block!Controlla l'impianto elettrico (tutto),forse hai un cavo isolato male o "scoperto".
c'e la trecciola tra la carcassa e il motore ?? la trecciola sul telaio deve essere ben attaccata.. grattare il telaio aiutandisi anche son rondella dentata..... i silent block isolano avendo la gomma.. ma non sempre...
si la trecciola c'è ma non ho grattato il telaio...la trecciola parte dalla bobina, poi si divide in due e va sul telaio..perchè si divide in due il cavetto??
si divide in due perchè un ramo (quello di sezione più grossa se non sbaglio) va al telaio e l'altro al motore (avvitato alla chiocciola volano mediante la vite in alto del coperchio volano). In questo modo bobina A.T., telaio e motore sono sicuramente collegati fra loro e quindi equipotenziali. L'attacco al telaio deve essere sverniciato!!!
dalla bobina, la trecciola più corta va al bullone dietro la scatola di derivadione fili e l'altra piùlunga al dado in orizzontale del convogliatore aria del motore.
ho collegato tutte le masse, ho controllato tutto ma non riesco a capire perchè il problema continua a esserci...si vedono della scariche deboli solo sul silent block di destra, mentre quello di sinistra niente...
Prova a vedere con un tester la contuniuta' della massa... metti un tester in Ohm.. e vedi se quel punto ( naturalmente entrambi i lati di scarica ) se la lancetta segna continuita'.. seccondo me e' ancora un prolema di massa..