Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 controllo fumi => quasi grippata!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2009 :  16:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

il tuo silenziatore oggi e fuorillegge come il mio i tuoi gas di scarico sono uguale i tuoi freni a tamburo con un minimo di surriscaldamento fanno ridere


Tutti motivi per cui il protocollo/parametri di revisione a cui sono soggette le nostre Lambrette (almeno quelle dichiarate di interesse storico/collezionistico da ASI o FMI, ovvero "d'epoca") sono diversi da quelli validi per gli scooter moderni. Se così non fosse addio mezzi d'epoca, e questo penso sia chiaro a tutti noi.
Vuoi sapere come la penso io? E' vero, il discorso fumi su un motore 2T di 40 anni fa ridere! I freni a tamburo, bèh...se nel 1966 la Innocenti li ritenne sufficienti per frenare un mezzo del peso e velocità della Lambretta 125 Special (ma anche 150) non vedo perchè oggi non dovrebbe essere ancora così (con la Lambretta non ci devo correre in pista bensì circolare tranquillamente in strada, esigenza per la quale fu concepita e progettata). La mia marmitta produce 81dB ed il limite di legge (oggi) è pari a 82dB.
La mia Lambretta oggi è almeno tanto sicura quanto lo era all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) e rispetta la legge (quella in vigore oggi per i mezzi d'epoca).
Se mi dici che oggi, rispetto al 1966, è molto più difficile e pericoloso circolare in strada (specie in città) a causa del traffico più intenso, allora ti dò ragione. Ma allora che voglianmo fare? Vogliamo montare gli indicatori di direzione per non lasciare la presa del manubrio quando dobbiamo indicare la prossima svolta con il braccio? Parliamo di mezzi sopravvissuti nel tempo e come tali catapultati in una realtà che non li appartiene. Sta a noi, felici possessori di beni così preziosi, essere consapevoli dei loro limiti ed usarli di conseguenza e con la testa sempre sul collo.
Torna all'inizio della Pagina

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2009 :  17:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto in pieno jack.
Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da greco

il tuo silenziatore oggi e fuorillegge come il mio i tuoi gas di scarico sono uguale i tuoi freni a tamburo con un minimo di surriscaldamento fanno ridere


Tutti motivi per cui il protocollo/parametri di revisione a cui sono soggette le nostre Lambrette (almeno quelle dichiarate di interesse storico/collezionistico da ASI o FMI, ovvero "d'epoca") sono diversi da quelli validi per gli scooter moderni. Se così non fosse addio mezzi d'epoca, e questo penso sia chiaro a tutti noi.
Vuoi sapere come la penso io? E' vero, il discorso fumi su un motore 2T di 40 anni fa ridere! I freni a tamburo, bèh...se nel 1966 la Innocenti li ritenne sufficienti per frenare un mezzo del peso e velocità della Lambretta 125 Special (ma anche 150) non vedo perchè oggi non dovrebbe essere ancora così (con la Lambretta non ci devo correre in pista bensì circolare tranquillamente in strada, esigenza per la quale fu concepita e progettata). La mia marmitta produce 81dB ed il limite di legge (oggi) è pari a 82dB.
La mia Lambretta oggi è almeno tanto sicura quanto lo era all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) e rispetta la legge (quella in vigore oggi per i mezzi d'epoca).
Se mi dici che oggi, rispetto al 1966, è molto più difficile e pericoloso circolare in strada (specie in città) a causa del traffico più intenso, allora ti dò ragione. Ma allora che voglianmo fare? Vogliamo montare gli indicatori di direzione per non lasciare la presa del manubrio quando dobbiamo indicare la prossima svolta con il braccio? Parliamo di mezzi sopravvissuti nel tempo e come tali catapultati in una realtà che non li appartiene. Sta a noi, felici possessori di beni così preziosi, essere consapevoli dei loro limiti ed usarli di conseguenza e con la testa sempre sul collo.



paolo calo'
skype:pcalo64
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2009 :  10:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Risollevo questa discussione perchè ho bisogno di vostri consigli
Dalla revisione ad oggi ho percorso 450km sempre con la stessa configurazione del carburatore. Per chi non ha voglia di andare indietro di qualche pagina, ecco qua:

- SH1/20 (su cilindro 150 Special rettificato a 58.2)
- getto minimo 45
- getto max 110
- starter 50

Il problema è il seguente:

1) manopola del gas fino a circa 1/3 (ovvero accelerazione graduale ma lenta), prima/seconda/terza marcia, soprattutto a freddo --> la marmitta (KBA stile Clubman 42mm) SCOREGGIA!!! prrra tannn tttrra prrrraa tannnn pRRRRRaaaa...

2) se spalanco non lo fa.

3) se viaggio a velocità costante in piano in quarta (il motore tira poco) lo fa ma meno.

4) se viaggio a velocità costante in falso piano a salire in quarta (il motore è in tiro) non lo fa.

5) a caldo e nelle condizioni di cui ai punti precedenti lo fa meno rispettivamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Carburazione non ottimale? Può dipendere dal getto max? Se sì, ho disponibili i seguenti getti: 101, 102, 103, 105, 108, 112...quale provo??? Con il minimo 47 lo fa lo stesso!
Grazie in anticipo a chi risponderà!!!
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 lug 2009 :  13:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi buongiorno............premesso che ho letto tutta questa discussione e mi ha fatto piacere capire alcune cose che io ne ero all'oscuro..........ma ditemi un pò anchio fra 20 giorni devo portare la mia Lambretta 125 D a fare la sua prima revisione.........la moto ultimamente non mi andava bene,si ingolfava in accelerazione e poi si spegneva........quindi ho cambiato il paraolio del volando perchè perdeva olio(difettato)e mi bruciava le puntine ,anch'esse sostituite insieme al condensatore(difettato)................ed adesso và tutto ne,ma ho notato che ogni volta che tolgo la candela..............,visto che vado al 5%............,la trovo sempre sporca di nero.............POTREBBERO FARMI PROBLEMI?????

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2009 :  14:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dovrebbero farti problemi! Al limite, se proprio vuoi stare tranquillo, l'ultimo pieno che farai prima della revisione fallo con una percentuale olio più bassa...


PS: consigli sullo scoreggiamento della mia lambretta???
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2009 :  16:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao a tutti!!! Risollevo questa discussione perchè ho bisogno di vostri consigli
Dalla revisione ad oggi ho percorso 450km sempre con la stessa configurazione del carburatore. Per chi non ha voglia di andare indietro di qualche pagina, ecco qua:

- SH1/20 (su cilindro 150 Special rettificato a 58.2)
- getto minimo 45
- getto max 110
- starter 50

Il problema è il seguente:

1) manopola del gas fino a circa 1/3 (ovvero accelerazione graduale ma lenta), prima/seconda/terza marcia, soprattutto a freddo --> la marmitta (KBA stile Clubman 42mm) SCOREGGIA!!! prrra tannn tttrra prrrraa tannnn pRRRRRaaaa...

2) se spalanco non lo fa.

3) se viaggio a velocità costante in piano in quarta (il motore tira poco) lo fa ma meno.

4) se viaggio a velocità costante in falso piano a salire in quarta (il motore è in tiro) non lo fa.

5) a caldo e nelle condizioni di cui ai punti precedenti lo fa meno rispettivamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Carburazione non ottimale? Può dipendere dal getto max? Se sì, ho disponibili i seguenti getti: 101, 102, 103, 105, 108, 112...quale provo??? Con il minimo 47 lo fa lo stesso!
Grazie in anticipo a chi risponderà!!!
Luca



Prova a calare di 2 punti il getto max e vedi la reazione, forse il problema sta li... Io ho sentito la differernza con 3 punti e il mio motore faceva più o meno come il tuo se non ricordo male.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 lug 2009 :  19:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03
Prova a calare di 2 punti il getto max e vedi la reazione, forse il problema sta li... Io ho sentito la differernza con 3 punti e il mio motore faceva più o meno come il tuo se non ricordo male.



Quindi effettivamente potrebbe essere colpa della carburazione? Sarebbe interessante conoscere anche il parere di chi monta una marmitta come la mia o simili!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2009 :  08:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi vado con il 108? o meno?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2009 :  16:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun altro lambrettista con la lambretta scoreggiante?!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2009 :  21:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato il getto max da 108 ed in effetti la cosa è migliorata in modo evidente!! In un attimo di lucidità mentale, mentre ero in marcia, ho provato ad azionare la leva dello starter ed ha incominciato a farlo...motivo in più per credere che la mia lambretta scoreggia se le arriva troppa benzina, giusto?

Approfitto per farvi un'altra domanda!
Sto marciando con miscela al 3% di olio semisintetico Motul (oggi sono arrivato a 500km di percorrenza dal rifacimento del motore) ed ogni volta che la accendo, dopo essere stata ferma qualche ora o giorno, fuma un po' (non subitissimo però). Metto la prima, seconda, terza e nello specchietto vedo che lascio dietro di me una invadente scia azzurrognola. Passato qualche minuto/centinaia di metri, la fumosità diminuisce fino a diventare impercettibile. Al che mi son detto "sarà perchè quando la spengo ed il motore è caldo, la benzina nel carburatore/cilindro tende un po' ad evaporare mentre l'olio no per cui al prossimo avvio la % di olio è maggiore!".
Il fatto è che se strada facendo (motore bello caldo) mi fermo e la lascio un po' al minimo in folle, dopo qualche minuto incomincia a fumacchiare. Se sgaso (sempre in folle) affumico parecchio l'aria che mi sta intorno, ma se ingrano la marcia e riparto, tempo di arrivare alla terza non fuma più!
Cosa può essere secondo voi? tende ad ingolfarsi? eppure l'acceleratore è sempre pronto!
Non penso che sia il paraolio lato pignone (nuovo, in viton siliconico marrone!) perchè dovrebbe fumare sempre e comunque, giusto? Ho controllato comunque il livello dell'olio nel carter ma è una prova che lascia un po' il tempo che trova per ora perchè avevo caricato 600g di olio che sono risultati abbondanti rispetto al livello indicato dal tappo di sfioro (nel senso che aveva incominciato ad uscire prima di arrivare a 600g, per cui avevo rimesso il tappo di sfioro e poi avevo aggiunto la quantità mancante). In sostanza, per ora, se svito il tappo di sfioro l'olio esce per cui non so dire se me lo mangia!

PERCHE' FUMA AD OGNI AVVIAMENTO E DOPO UN PO' CHE STO IN FOLLE AL MINIMO? Aiutatemi a capire vi prego
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2009 :  07:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se può essere utile monto una canela NGK B7ES e l'ammortizzatore posteriore è nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2009 :  12:38:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio nessuno nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2009 :  19:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come non detto...è il paraolio lato pignone oggi ho fato un giretto e fumava per bene (fumo bianco). Ho svitato il tappo di sfioro dell'olio carter e, a differenza di qualche giorno fa, non è venuta giù nemmeno una goccia...
Alè, si smonta un'altra volta
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 lug 2009 :  14:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concludo questo mio monologo riportando quanto ho riscontrato dopo aver smontato per l'ennesima volta il motore: guarnizione tra carter e flangetta supporto paraolio lato pignone rinsecchita (si è spezzata fra le mie mani come un biscotto)!!! L'avevo ricavata da un foglio di carta speciale per guarnizioni...penso abbia patito il caldo.
Il paraolio invece era perfetto!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 lug 2009 :  15:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Concludo questo mio monologo riportando quanto ho riscontrato dopo aver smontato per l'ennesima volta il motore: guarnizione tra carter e flangetta supporto paraolio lato pignone rinsecchita (si è spezzata fra le mie mani come un biscotto)!!! L'avevo ricavata da un foglio di carta speciale per guarnizioni...penso abbia patito il caldo.
Il paraolio invece era perfetto!




E' successo anche a me l'altro giorno smontando la chiocciola per togliere quel maledetto grasso alte temperature che mi stava imbrattando tutto (altro che non dilava), guarnizione originale spezzata in due, non avendo altro lo riutilizzata con ai bordi un pò di pasta rossa per guarnizioni, non so se ho fatto bene, quasi tutti la sconsigliano non so però perchè.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits