Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 cambio falcone moto guzzi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2009 :  17:30:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti amici del forum...è da un po di tempo che mi sto appassionando alle moto d'epoca e precisamente alle moto guzzi. Una moto che mi piace molto è il falcone. Guardando alcuni video su youtube ho notato che la leva del cambio è posta sulla destra della moto e non sulla sinistra come quelle moderne. E' normale il posizionamento sulla destra???
Illuminatemi su queso mio dubbio
Grazie mille
Ciaoooo!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2009 :  20:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Arciciccio,
E' normale per tutte le moto di produzione Italiana (ed Europea) avere, fino agli anni '70, il cambio sulla destra; prima indietro e tutte le altre in avanti. Se non erro il posizionamento della leva è cambiato con l'avvento delle moto giapponesi, principalmente destinate al mercato americano, che avevano i comandi disposti diversamente, come quelli odierni. Tutti si sono poi adeguati alla nuova disposizione.

Mauro Galli
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2009 :  21:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capiterina non ne ero affatto al corrente!!! Grazie dell'informazione...in più volevo chiedere se è difficile imparare a guidarla abituato al cambio recente (a sinistra!!!). E più precisamente da che anno si è cambiata la posizione della leva???
Grazie mille!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2009 :  22:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è un anno preciso per il cambio di posizione della leva; dipende dal modello della moto e fino a quando questa è rimasta in produzione senza grossi aggiornamenti. Direi, per la Moto Guzzi, che la variazione di posizione è avvenuta nel '74/'75/'76.
Non è particolarmente difficile passare dalla guida di moto col cambio a sinistra a moto col cambio a destra e viceversa. Occorre solo fare mente locale per i primi chilometri fino a che la cosa non diventa automatica. Con le Guzzi, poco adatte ad un uso sportivo e veloce del cambio, avrai tutti il tempo per abituarti... si riesce a passare da una all'altra con pochissimi problemi!

Mauro Galli
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2009 :  22:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Menomale perchè ho in mente di comprare un falcone del '74, e se riuscirò nell'acquisto non vorrei avere troppe difficoltà nella guida...Ti ringrazio ancora!!!
Ciaoooo!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2009 :  22:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao francesco
ce' macchianera del forum che ne vende uno,restaurato alla perfezione con documenti regolari,contattalo,ciao

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mag 2009 :  00:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao giuseppe, grazie della info...lo contatterò appena possibile...

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mag 2009 :  22:33:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe, ho contattato macchianera e mi ha detto che il falcone non lo vende...ha detto che hai sbagliato a capire tu!!!Comunque grazie della info e se conosci qualcuno che deve venderne uno fammi sapere.
Ciao!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2009 :  17:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ragazzi, ma se il cambio è a destra, vuol dire che il freno è a sinistra della moto???

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 giu 2009 :  10:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' ovvio e naturale che se il cambio l'hanno messo sulla destra il freno sara' sulla sinistra...
Dato che mi sembri poco esperto mi sento in dovere di segnalarti che certe guzzi (i modelli turismo) hanno il freno a tacco e cioe' non solo e' sulla sinistra, ma va anche schiacciato col tacco della scarpa e non con la punta come sei abituato.
Quanto ad abituarti e' semplice fino a quando qualcuno non inchioda la macchina tre metri davanti a te... stai cero che in quel caso metterai la marcia superiore schiacciando il cambio con la destra e non farai nulla col piede sinistro. Tamponamento assicurato.
Il bello viene quando la passione delle moto d'epoca ti prende per la gola e cominci a metterti in casa i modelli piu' disparati cosi' scopri che le ISO hanno il cambio a desta ma rovesciato rispetto alle Guzzi (scali con la punta e sali di marcia col tacco) e che certe moto piu' vecchie hanno il cambio a mano a fianco del serbatoio ed il freno a tacco sul lato destro, o certe altre (per lo piu' inglesi e americane) che non hanno la frizione sul manubrio ma a pedale...
Insomma, prima che le cose si "standardizzassero" e' stato per anni un gran bel casino !

Um'ultima nota: se il Falcone che vuoi acquistare e' del 74 allora e' il "Nnuovo Falcone", nulla a che vedere con il Falcone originale.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2009 :  12:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao RenPag, alla luce della tua esperienza non posso far altro che prendere atto dei tuoi consigli e ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato sulle moto d'epoca. Si, il falcone che ho intenzione di acquistare è un nuovo falcone e non il classico "purtroppo", anche se non ne sono completamente convinto.
Ti ringrazio ancora
Saluti Francesco

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits