Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano magnete si muove.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2009 :  13:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
mi sono accorto che il volano magnete della mia 125S ha un gioco assiale di circa 1 mm.
premesso che l'ho bloccato solo con il dado, questa può essere la causa?

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mag 2009 :  13:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi certamente di sì, se non metti la rondella spaccata che fa spessore per ca 2 mm.
Occhio a non mettere in moto altrimenti rischi di schiavellarlo e anche di rovinare l' albero.
Quando lo tiri giù vericica che i coni siano perfettamente lisci e puliti,potrebbero essersi segnati e non garantire più la tenuta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2009 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto, e nel caso da te ipotizzato di coni segnati, che si fa? Non dirmi cambiare tutto perchè non ci sento più da quest'orecchio.

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2009 :  15:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di aggiungere anche un po di ferma filetto cosi sei sicuro che con le vibrazioni non si sviti. Alla mia vespa per poco non dovevo cambiare albero motore in quanto per 2 volte non l'ho serrato bene e mi ha lasciato a piedi in pieno 13 agosto alle ore 14:30 circa. Per fortuna trovai un ragazzino che mi traino fino a casa e alla fine ci ho rimesso solo 2 mezze lune che si erano letterarlmente spaccate a meta

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2009 :  15:53:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci ho già fatto un migliaio di Km .
hai le misure della rondella?

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

direi certamente di sì, se non metti la rondella spaccata che fa spessore per ca 2 mm.
Occhio a non mettere in moto altrimenti rischi di schiavellarlo e anche di rovinare l' albero.
Quando lo tiri giù vericica che i coni siano perfettamente lisci e puliti,potrebbero essersi segnati e non garantire più la tenuta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2009 :  07:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se insisto sull'argomento, ma la rondella deve essere aperta perchè la chiavella è in rilievo rispetto al piano cui si appoggia? altrimenti a cosa serve?

scanna
Junior

Meda - MI
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2009 :  09:42:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho capito bene la domanda ,ti illusro tutta la situazione cosi' come la vedo io
spero ti sia utile

la rondella spaccata serve a far spessore e serragggio
serrando il dado il corpo del volano si accoppia conicamente all'albero ,senza ranella non arriva ad accoppiarsi in modo corretto

la chiavella serve solo a determinare la giusta posizione del volano
rispetto all gruppo albero-biella pistone non ha compiti meccanici

sull'albero hai la chiavella (una mezzaluna di cui tu vedi solo la base emergere dall'albero)
sul volano uno scasso longitudinale
quando infili il volano lo scasso fa da guida alla chiavella
e da la posizione al volano
infilato il volano ci metti la rondella e avviti il dado in senso antiorario(perche' e' un dado rovescio)alla parte filettat dell'albero che emerge
ciao Scanna

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2009 :  10:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che Scanna ha sintetizzato in modo ineccepibile la situazione.
Non mi stancherò mai di ripeterlo:la tenuta la fa il cono, non la chiavetta.
Unica nota, non tutte le Lambretta hanno il dado a passo sinistro!
Rispondo rapidamente alla domanda di Augustus: E' tutto relativo, nel senso che la tenuta perfetta la ottieni con tolleranze di rettifica a 1000esimo di mm. Non è il caso ns.
Diciamo che il problema è se si "scalina" l' albero, cioè se in seguito ad un gioco assiale del volano, questo segna la circonferenz minore in modo irreparabile. Altro problema possonpo essere le "camole" da ruggine, qualora l' albero fosse un fondo di magazzino, non adeguatamente conservato con grasso e carta da giornale. Se vi sono delle scalfiture che provocano dei difetti in rilievo, questi si possono rimuovere con una limetta cercando di ripristinare al meglio il piano.
L' estrema ratio, cioè sostituire tutto, è necessaria solo quando anche serrando il dado la tenuta tra volano e albero non è ottenuta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2009 :  12:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto, sempre preciso e chiaro.

In quanto alla funzione della rondella, il discorso di scanna è chiarissimo.

Unica perplessità: sul mio c'è una rondella ondulata e non una spaccata ed è così da 40 anni.
Dite che va bene lo stesso, che sia originale o che l'abbia cambiata qualche meccanico 40 anni fa?
Al prossimo smontaggio (fra poco) ne controllerò lo spessore, ma non penso di avere 2mm.

scanna
Junior

Meda - MI
Italy

Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2009 :  13:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io su 3 motori DL di cui uno indiano
ho trovato rondelle ondulate

per lo spessore sempre intorno ai 2mm

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2009 :  13:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Scanna,
la spiegazione è chiara ed è quello che pensavo a meno del fatto che, per quello che vedo a volano montato, il dado dovrebbe essere sufficiente al serraggio. Questa sera passo dal meccanico a prendere l'estrattore e poi mi sarà tutto chiaro.

ciao

Citazione:
Messaggio inserito da scanna

non ho capito bene la domanda ,ti illusro tutta la situazione cosi' come la vedo io
spero ti sia utile

la rondella spaccata serve a far spessore e serragggio
serrando il dado il corpo del volano si accoppia conicamente all'albero ,senza ranella non arriva ad accoppiarsi in modo corretto

la chiavella serve solo a determinare la giusta posizione del volano
rispetto all gruppo albero-biella pistone non ha compiti meccanici

sull'albero hai la chiavella (una mezzaluna di cui tu vedi solo la base emergere dall'albero)
sul volano uno scasso longitudinale
quando infili il volano lo scasso fa da guida alla chiavella
e da la posizione al volano
infilato il volano ci metti la rondella e avviti il dado in senso antiorario(perche' e' un dado rovescio)alla parte filettat dell'albero che emerge
ciao Scanna

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2009 :  16:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Augustus,
se tu hai una ondulata e va bene da 40anni, non vedo perchè sostituirla. evidentemente tiene il serraggio del dado e ha sufficiente spessore per garantire la tenuta tra albero e volano.
No problem...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2009 :  16:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo, anche sulla mia c'è una rondella ondulata sp. 2mm anziché spaccata!

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2009 :  19:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le rondelle sono elastiche, altrimenti sono state cambiate,
ma anche senza rondella con il dado tirato non dovrebbe fare nessun gioco,
la chiavetta fa solo da guida x l'inserimento del volano, che blocca tutto è il cono contro cono
luca il gioco è sull'albero o sul volano ???
se sei sicuro che l'albero resta fermo controlla i rebattini!!!
sabato pomeriggio eri a riva ??? ho visto una special e 2 vespe (una rossa) ciao gaurlo

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2009 :  05:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gaurlo,
non ho ancora controllato ma a questo punto, visto che come pensavo la rondella è solo antisvitamento e non serve come spessore per spingere il volano sull'albero, penso che il gioco sia quello funzionale dell'albero.
sabato non ero a Riva, ciao

Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

le rondelle sono elastiche, altrimenti sono state cambiate,
ma anche senza rondella con il dado tirato non dovrebbe fare nessun gioco,
la chiavetta fa solo da guida x l'inserimento del volano, che blocca tutto è il cono contro cono
luca il gioco è sull'albero o sul volano ???
se sei sicuro che l'albero resta fermo controlla i rebattini!!!
sabato pomeriggio eri a riva ??? ho visto una special e 2 vespe (una rossa) ciao gaurlo

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mag 2009 :  09:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto
Purtroppo mi sono accorto che l'interno del volano tocca il traferro delle bobine.
Indubbiamente è l'accoppiamento conico che non è perfetto, anche perchè anni addietro, quando facevo i primi esperimenti per rimetterla in strada, ho "schiavellato" l'albero, non avendo sufficientemente serrato il dado.
Vedrò che si può fare.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2009 :  12:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Augustus,
se la Lambretta funziona e da anni così e tocca solo dentro, prova a dare un colpo di lima ai nuclei di ferro delle bobine nel punto in cui tocca di modo che vi sia abbastanza gioco.
La parte limata proteggila con un colpetto di bomboletta trasparente per evitare che faccia ruggine.
Per il resto lascierei tutto così, premesso che funziona senza problemi.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 mag 2009 :  17:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto ho lasciato tutto com'era.
Ero insospettito da un romore proveniente dal volano, ma poi, dopo aver smontato la copertura, ho constatato che il volano non aveva giochi. Ho serrato ulteriormente il dado ma non ho smontato niente, anche perchè facendolo girare, sotto osservazione attraverso i fori, non si percepiva nessun sfregamento.
Ho concluso che il rumore proveniva da una vibrazione del copriventola, dove c'era un bulloncino di chiusura che non teneva più (filetto andato).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000