Perdonatemi se apro l'ennesima discussione su questo argomento ma è per porre una domanda specifica. Ieri ho lavorato un po' sulla carburazione della mia Lambretta riuscendo finalmente a farla partire entro un paio di pedalate anche a freddo ed impostando un minimo soddisfacente agendo sia sulla vite della ghigliottina che su quella dell'aria. A questo punto, per pura curiosità, ho spento il motore ed ho sfilato dal carburatore il manicotto del filtro aria per vedere a che quota si fosse collocata la ghigliottina...ebbene ho così constatato che la ghigliottina resta aperta di circa 1 millimetro!!! A questo punto la domanda...ma in un carburatore SH1/20 la miscela necessaria per mantenere il motore al minimo non dovrebbe passare sostanzialmente attraverso il getto del minimo (alimentato da quello del massimo) e l'aria da uno di quei "forellini" laterali alla bocca principale? Ovvero, al minimo la ghigliottina non dovrebbe starsene chiusa o quasi? E' normale 1 mm di apertura? un pochino d'accordo (altrimenti perchè la vite di regolazione dell'alzata!) però non pensavo così tanto...
La domanda che mi sorge spontanea invece è sempre una "PERCHE' COMPLICARSI LA VITA QUANDO NON E' NECESSARIO?" Tu stesso dici :"al minimo la ghigliottina non dovrebbe starsene chiusa o quasi?"...ecco! quel quasi è QUELLO!Vai tranquillo no.Se l'hai carburata bene ed hai trovato il giusto minimo sei ok!Non resta che saltare in sella al tuo ferro e pensare solo al divertimento ed ad ascoltare il canto del suo favoloso 2t!!!!!Ricorda che il minimo va fatto a motore bello caldo!!
Hai ragione Mego ma mi pongo sempre tante domande, a volte anche superflue Tra poco più di una settimana potrò davvero iniziare a scorrazzare con la mia bella Lambretta la scorsa settimana, infatti, la splendida notizia...PROMOZIONE F.M.I + TARGA D'ORO!!! Grazie mille per avermi rassicurato!!!