Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Estrattore per anello interno cuscinetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa indicarmi dove possa trovare un estrattore per l'anello interno del cuscinetto a rulli dell'albero motore?

jackpaxton aveva egregiamente realizzato un disegno con le misure per il cuscinetto lato volano (http://www.scooterdepoca.com/public/data/jackpaxton/20094719480_montaggio_cuscinetto_volano.jpg): non è che una buon'anima mi sappia indicare quant'è la lunghezza del perno dell'albero lato volano della 150LI ?

Saluti e NO SMS MODE

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:35:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
immagino che intendi la Bronzina (se non ho capito male)

Non so se il metodo è giusto pero' io con il Flex faccio 2 incisioni poi scaldo l'anello e posiziono la parte stretta del martello sul segno che ho fatto e con un altro martello batto il martello posizionato, prima da una parte e poi sul altra incisione (tutto questo con l'albero in morsa) l'anello esce facilmente.

Altrimenti un estrattore a due bracci lo trovi in qualsiasi negozio di attrezzature meccaniche.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2009 :  13:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo aiuto ai meccanici esperti, qui presenti.

Dite che riesco a togliere l'anello interno del cuscinetto usando questo estrattore e senza usare martello o fiamma viva per scaldare?

Allegato: estrattore.jpg
20,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  13:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No perchè non riesci ad afferrarlo da dietro. Come si vede sul disegno che ho fatto, l'anello si trova in battuta contro la spallina del perno d'albero per cui non c'è spazio per infilare i "denti" dell'estrattore di cui hai allegato la foto.
Potresti portare l'albero in rettifica e fartelo togliere da loro! Maneggiano alberi tutti i giorni per cui sanno che non bisogna prenderli a mazzate!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  14:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo invece è l'approccio usato dal mio meccanico, con un estrattore in due metà di cui non riesco a trovare riferimenti su internet: Allegato: estrattore.jpg
198,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2009 :  14:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, NO SMS MODE jack.
Tengo COMUNQUE duro, perchè non voglio smontare l'albero per la terza volta.
Se ti capita di trovare su Internet l'oggetto giusto, ti ringrazio se me lo segnali.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  14:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ma tu vorresti toglierlo con albero nel suo alloggiamento??!! Penso che l'unica sia avere l'estrattore dell'epoca...su scooterrest*ration sembra lo vendano ma costa 98 sterline ed al momento è out of stock!
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  14:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a te serve quello a sinistra nella foto dei miei estrattori da lambretta, quello più in alto è da DL e l'altro è da LI

Allegato: IMGP9970.JPG
194,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2009 :  14:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo devi cambire il cuscinetto, puoi anche incidere l'anello con smeriglio o flessibile, in obliquo altrimenti il disco tocca la spalla. Non serve tagliarlo completamente basta scende a metà profondità.
Poi con un piccolo colpo di scalpello sulla incizione l'anello si crepa e vien via.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2009 :  15:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stray: è proprio quello l'oggetto che mi serve; peccato che tu stia così lontano.

Gigi, non sono all'altezza dell'operazione che mi suggerisci, quindi per non fare danni preferisco non usarla.

In compenso, interpellati dei meccanici qui in zona, nessuno vuole mettere le mani su uno scooter d'epoca: fanno più soldi cambiando quattro cianfrusaglie ai moderni scooter dei ragazzini.

Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  20:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrei dirti di spedirmi l'albero e te lo rispedisco una volta tolta la pista ma non so se ne valga la pena
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  21:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ho capito bene augustus vorrebbe estrarre l'anello con l'albero montato nel carter quindi gli servirebbe un estrattore come il tuo!
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2009 :  11:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stray, ti ringrazio ma è troppo complicato.

Anche perchè la Lambra ora scorazza liberamente per la Brianza e con questo tempo bello intendo ridurre il fermo macchina a solo una giornata.

Avrei bisogno che qualcuno della mia zona mi prestasse o noleggiasse l'estrattore originale.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2009 :  12:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

stray, ti ringrazio ma è troppo complicato.

Anche perchè la Lambra ora scorazza liberamente per la Brianza e con questo tempo bello intendo ridurre il fermo macchina a solo una giornata.

Avrei bisogno che qualcuno della mia zona mi prestasse o noleggiasse l'estrattore originale.


Hai pienamente ragione, la bella stagione invita a fare dei viaggi in lambretta, magari ti metti daccordo con STRAY e un sabato allunghi il percorso, esci dalla brianza, attraversi la piuanura padana arrivi a Ferrara e Alberto ti toglie la sede cuscinetto e te ne monta una nuova.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2009 :  13:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rami, lo farò ma quando potrò essere tranquillo che la Lambra non mi pianterà a metà strada.
Ora con un cuscinetto che fa un rumore da cani, non direi che sia il caso.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2009 :  14:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, ti aspettiamo in zona, magari con la lambra caricata su un furgone per stare tranquilli che arriva.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2009 :  19:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idea abbandonata.
Dopo tanto peregrinare tra negozi di utensileria, non sono riuscito a trovare un estrattore parente di quello originale Innocenti e così ancora una volta ho dovuto smontare l'albero.
A questo punto ho scelto di portarlo dal rettificatore: che ci pensi lui.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits