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 rifare il motore
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2009 :  15:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza.. ma cosa si intende tecnicamente per 'rifare il motore' ?

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mag 2009 :  15:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituire i componenti usurati, rettificare cilindro, fare in modo che il motore torni nuovo

Skipe rinaldo19681
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2009 :  15:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto restaurando una li 150 3s, è ormai ferma da 40 anni.. è consigliabile aprire il motore x dargli quanto meno una controllatina, lubrificarlo ecc, anche se mio nonno (proprietario della lambra) mi ha assicurato che il motore è in buono stato in quanto non ha avuto mai problemi? o aprirlo e smontarlo e rimontarlo potrebbe comprometterne la sua funzionalità arrecandone danni?

ovviamente nel caso deciderò di fare questo controllo,non sarò certo io a farlo ma affiderò questa operazione a persone esperte.

Aggiungo la ormai mia li 150 3s è stato utilizzata per soli 4 anni dalla sua fabbricazione e ha percorso circa 20mila KM.

Cosa mi consigliate?
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mag 2009 :  15:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio che si dà sempre è quello di rimettere a nuovo anche il motore; dopo così tanto tempo i componenti si sono deteriorati appunto dal fattore temporale anche stando fermi.
E' obbligatorio (mia opinione) se si vuole avere una lambra efficiente ed affidabile sostituire tutte quelle parti usurate dal tempo: paraoli, oring, tendicatena, frizione, ganasce tamburo, e controllare la perfetta efficienza della crociera cambio, dei cuscinetti e del pistone/cilindro.
Buon restauro.

Claudio
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Caveman
Junior


Castiglione di Ravenna - RA
Italy


80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  16:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo... meglio fare un piccolo sforzo adesso che doverlo rismontaro poi...
considera, che certe parti, come i paraoli, non si usurano solo con l'utilizzo, ma sopratutto col tempo.

Lambretta LI 150 III° serie ('63)
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2009 :  16:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e su per giù che spesa potrebbe comportare un'operazione simile?
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  16:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la lambra è ferma da tanto, per quanto ti possano dire "il motore è messo bene" vanno comunque (per sicurezza e poterci viaggiare tranquillo) sostituiti i paraoli dell'albero motore, le fasce del pistone e tutte le guarnizioni. Poi vanno verificati il cilindro e il pistone per vedere in che condizioni sono, e se presentano graffi o scaldate o comunque se sono usurati; se cosi fosse il cilindro va rettificato con conseguente sostituzione anche del pistone.

Ciao
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  16:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sei in grado di procedere da solo il costo è elevato non tanto per il costo dei ricambi, quanto per il costo di manodopera che il meccanico ti chiederà. Ci metterà diverso tempo (o come al solito farà finta di averci messo una vita...) e cosi il costo di manodoperà lieviterà...mi pare che chiedano circa 40 euro all'ora, sbaglio?
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Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2009 :  16:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti hanno gia' detto, rifare il motore dopo anni che è li fermo conviene, FIDATI!!!!!Almeno i paraoli vanno fatti!!!
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  18:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, cosa si intende con "rettificare il cilindro"
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  18:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, come ben sai nei motori il pistone scorre all'interno del cilindro, e per ovvie ragioni entrambi i componenti sono soggetti ad usura per sfregamento. Con l'usura la canna del cilindro può rigarsi o comunque "consumarsi" compromettendo le prestazioni del mezzo. Per questo motivo si rettifica, ossia con strumenti appositi si allarga la canna del cilindro di pochi mm, sostanzialmente asportando materiale. Per farti un esempio se la canna originale ha diametro 57 mm la si rettificherà a 57,2 mm installando poi un pistone nuovo anch'esso da 57,2.

In ogni caso, per chiarirti le idee, wikipedia non fa mai male...guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi


P.s ho visto che sei di s cristina, quella vicino a ortisei? ci vengo sempre in vacanza!
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modclan67
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

107 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che la stai restaurando la lambretta e quindi e' gia' smontata ti consiglio vivamente di controllare anche il motore,che anche se non aveva mai avuto problemi all'epoca,devi considerare che e'ferma da tantissimo tempo e quindi sicuramente ce' da sistemarlo come gia' ti hanno consigliato gli altri ragazzi del forum!poi una volta fatto il tutto anche se hai speso qualcosina in piu', quando la userai potrai andare tranquillo sull'affidabilita' senza avere piu' pensieri, tranne la normale manutenzione!
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@supermaggio: Ti ringrazio, sei stato molto chiaro, non conoscevo il termine in italiano. (rettificare)
Si, S. Cristina, a 4 km da Ortisei.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
UPpppp.....!!! A.B.C. .....!!!!

Py
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
Italy


116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mag 2009 :  19:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie ragazzi, siete stati chiarissimi :D
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2009 :  21:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Consiglio che si dà sempre è quello di rimettere a nuovo anche il motore; dopo così tanto tempo i componenti si sono deteriorati appunto dal fattore temporale anche stando fermi.
E' obbligatorio (mia opinione) se si vuole avere una lambra efficiente ed affidabile sostituire tutte quelle parti usurate dal tempo: paraoli, oring, tendicatena, frizione, ganasce tamburo, e controllare la perfetta efficienza della crociera cambio, dei cuscinetti e del pistone/cilindro.
Buon restauro.

Claudio
concordo al 100x100




Daniele Coco
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zapp_bz
Junior +


Bolzano - BZ
Italy


Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mag 2009 :  12:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

MESSAGGIO PER GUALTIERO di S. Cristina

se pasi da Bolzano chiamami ho proprio un motore rettificato da rimontare. In 1/2 ora puoi fare un corso accelerato di come è fatto un motore 2 tempi.
ciao zapp
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
Italy


123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mag 2009 :  17:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@zapp_bz ti ho mandato un e-mail
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