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 Fase finale restauro 125d 1954
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2009 :  10:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ieri sono stato dal restauratore e le sorprese sono state diverse:

1. La verniciatura è perfetta: il colore però è il verde oliva 8021. Roberto mi aveva detto che dal 54 il modello era allineato nella colorazione con il modello maggiore 150d (beige sabbia 8029). Il restauratore ed un frequentatore esperto hanno smentito e per sciogliere ogni dubbio sono andato a casa del fondatore del Lambretta Club Marche, noto collezionista di Vespe e Lambrette. A quanto pare (le ho viste pure con i miei occhi!) esistevano anche in verde e quindi ho dato il benestare al restauratore di procedere con il rimontaggio lambretta.

2. Il restauratore nello smontare e ripulire il motore ha detto di non aver trovato traccia alcuna di vernice fiat 690. Ha inoltre specificato di non averla asportata via usando il diluente. Il motore ripulito è in ottimo stato (sta dal meccanico e non l'ho visto di persona) e sembra intenzionato a volerlo lasciare bello pulito così com'è. Che dite? Il fondatore del lambretta club marche, peraltro anche lui restauratore, ha detto che non usa vernice per il motore ma un prodotto lechler apposito, che usa pure per i cerchi.

3. Il manubrio è bello lucido: è stato cromato o è possibile che la lucidatura dia un effetto simile alla cromatura?

Grazie a chi vorrà intervenire!

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2009 :  12:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risposte:
1: ogni lambrettista si basa sulle proprie esperienze (ben vengano le nuove); sono rimasto alla teoria di roberto. (se 125M)
2: il motore andrebbe verniciato alluminio fiat 690 che è poi lo stesso colore dei cerchi e dei mozzi.
3: il manubrio è in alluminio, quindi se lucidi bene deve venire lucido e può avvicinarsi ad un "effetto" cromato.

Postaci delle foto che sono curioso.
Se non sono indiscreto..... il restauratore su che cifra si è espresso per effettuare il restauro???


Claudio
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
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Inserito il - 26 apr 2009 :  12:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto soono sempre ben accettate e non fanno mai male.

Saluti Antonio
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  12:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le foto vedrò di postarle il prossimo week end che con tutta probabilità rifaccio un salto.
Per la cifra non si è espresso, ho già dato un acconto di 1000 euro. Considerate però che ad un mio amico ha restaurato una vespa Gtr e la spesa è stata di euro 1800, lavoro ben fatto. Il restauratore è un signore in pensione che opera con il fratello sordomuto più per passione che per lucro.
Per avere ulteriori certezze, come dicevo, sono andato a casa del Sig. M.S., socio fondatore del Lambretta Club Marche, appassionato, esperto, restauratore a sua volta. Ha una collezione incredibile di Vespe e Lambrette (almeno 50 tra cui diverse A e B, DL electronic, Vespa U, Ape Calessino, Vespa 1947, GS...) tra conservati e restaurati e oltre ad averne viste (ne ha diverse di D) mi ha confermato che tra le possibili colorazioni c'è il verde oliva.
Il prox sabato spero sia arrivato il motore così da valutarne le condizioni visto che quando ho portato la Lambra era nero di sporco. Il fatto è che il restauratore ha detto di non aver trovato tracce di vernice nel ripulirlo prima di portarlo dal meccanico; la domanda che vi pongo è: usciva dalla fabbrica verniciato o si usa nei restauri per dargli lucentezza?
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p@olo
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Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2009 :  12:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, se non sbaglio tempo fa avevo visto il restauro di un amico del forum che per scelta aveva optato per non verniciare il motore. C'è quindi chi opta per questo tipo di opzione? Avrò problemi nel registrare la Lambra al registro storico Asi?
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2009 :  19:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto la domanda:
- l'alluminio fiat 690 usciva di fabbrica verniciato al motore o si usa oggi nel restauro per donare brillantezza alle componenti del motore?
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 26 apr 2009 :  19:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io ho una 125d 3 serie restaurata nel 2002 e purtroppo non mi ricordo se i carter motore erano verniciati(io li ho solo puliti )e ho rimontato il tutto,pero'posso dirti che ho anche una 125 d 1 serie conservata e ti garantisco che i carter motore presentano ancora delle traccie di vernice grigio alluminiociao lambrettista
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p@olo
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Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il motore credo opterò per la verniciatura in alluminio fiat690 ma da quanto ho capito volendo c'è chi lo lascia pulito così com'è.
Per il verde oliva che mi dite?
Aggiungo infine: cosa sono i mozzi, la leva barra torsione ed i tondini pedana che vanno verniciati in alluminio fiat?
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:12:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I mozzi sono i tamburi della ruota; la barra di torsione è quella barra che rende "oscillante" il motore e dà l'effetto ammortizzatore della lambretta, si trova direttamente dietro al volano.

Claudio
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ,i mozzi la barra di torsione i cerchi di sicuro vanno grigilambrettista
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il colore verde quindi nessuno sa con certezza il da farsi?
Mi chiedo, è possibile che ipoteteticamente fino ad un certo periodo dell'anno 54 venisse prodotta nelle tre livree e che poi abbiano lasciato un solo colore a catalogo?
Il dubbio mi sta arrovellando il cervello, soprattutto perchè le voci sentite on e off line sono tutte attendibili ma contrastanti e per di più mio padre, prima di riverniciarla in quell'orrendo azzurro metallizzato, si ricorda fosse stata verde. Bho????
E perchè Tessera non ha specificato niente sulle sue guide (cosa invece fatta per altri modelli)?
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ancora, la barra di torsione è quella che alle estremità ha dei "tappi" neri? Che per i meno esperti può sembrare quasi un poggiapiedi?
Il motore può essere riverniciato anche una volta assemblato?
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  20:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PER IRONMANA:
- ho visto dal tuo album che anche tu possiedi una 125 III del '54. E' conservata? E soprattutto, sbaglio o nemmeno la tua è beige sabbia? Infine, neanche tu hai riverniciato il motore e l'hai lasciato bello pulito così come si era mantenuto nel tempo?
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Inserito il - 26 apr 2009 :  21:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la barra di torsione e' quella che intendi tu con i due tappi alle estremita',i carter motore sarebbe meglio veriniciarli prima di assemblare il tutto,
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  21:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso perciò aspettare che arrivi il motore dal meccanico, valutare lo stato estetico in cui verte, e alla fine se insoddisfatto, verniciarlo in alluminio fiat 690?
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 26 apr 2009 :  21:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia si tratta di un vecchissimo restauro, la lascio così perchè ha i doc in regola.Il motore in origine era verniciato.Si intravvedono in alcuni punti ancora parti di colore fiat 690

Claudio
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 26 apr 2009 :  21:45:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

La mia si tratta di un vecchissimo restauro, la lascio così perchè ha i doc in regola.Il motore in origine era verniciato.Si intravvedono in alcuni punti ancora parti di colore fiat 690

Claudio




Per il motore aspetterò alla fine, eventualmente lo faccio verniciare da assemblato.
La tua lambretta è conservata? E soprattutto, nemmeno la tua è beige sabbia?
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p@olo
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Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2009 :  12:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi oggi ritorno dal restauratore:

1- Dirò di fare il motore in alluminio fiat 690. DOMANDA: anche il coprivolano va verniciato o visto che l'ho cambiato lo lascio così come mi arriva?
2- Le 2 molle grandi di sostegno sella anteriore (credo coniche) vanno cromate o in alluminio fiat 690 come il resto del telaio sella?
3- Il supporto sella di scorta posteriore va in alluminio, anche il disco/cerchio della ruota di scorta?

Se riesco, stasera posto delle foto. Confermo il verde.
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 27 apr 2009 :  13:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il coprivolano lascialo così - le molle grandi andrebbero verniciate in alluminio come la sella - cerchio ruota di scorta sempre in alluminio.

Massimo
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p@olo
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Recanati - MC
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2009 :  13:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie maxi! Le tue molle però sono cromate?
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p@olo
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Recanati - MC
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Inserito il - 27 apr 2009 :  13:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rinnovo l'osservazione:

Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Per il colore verde quindi nessuno sa con certezza il da farsi?
Mi chiedo, è possibile che ipoteteticamente fino ad un certo periodo dell'anno 54 venisse prodotta nelle tre livree e che poi abbiano lasciato un solo colore a catalogo?
Il dubbio mi sta arrovellando il cervello, soprattutto perchè le voci sentite on e off line sono tutte attendibili ma contrastanti e per di più mio padre, prima di riverniciarla in quell'orrendo azzurro metallizzato, si ricorda fosse stata verde. Bho????
E perchè Tessera non ha specificato niente sulle sue guide (cosa invece fatta per altri modelli, tipo la LD che specifica espressamente che dal 53 veniva prodotta solo in beige sabbia)?

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