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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage
703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 apr 2009 : 09:42:21
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Domanda: Ma voi che significato date ai termini in oggetto?? Lo chiedo in seguito al pieno di nervi conseguente all'ultimo incauto acquisto fatto sulla fiducia e sulla conoscenza. Spiego: Vendo una lambretta "importante" per acquistarne una di uguale ma già restaurata. Me la portano, e fin da subito mi rendo conto di aver fatto l'ennesima fesseria. Bellissima, lucidissima, omologatissima, perchè "nessuno restaura le lambrette come noi!" Sconfortato, la parcheggio sperando che un qualche processo evolutivo la porti a condizioni almeno accettabili.... ma ovviamente questo non succede per cui, dopo aver sommerso di improperi in ogni lingua chi mi ha consigliato l'acquisto (che mi legge per conoscenza e che per questo ha un grosso debito con me), procedo. A parte il mal di testa, riassumo e tralascio i perticolari:
1 Sostituito 1 quintale di viti e bulloni (es ruote, un po' da 13 e un po' da 14) 2 Raddrizzato e riverniciato metà carrozzeria 3 Circa 70 ore di lavoro più carrozziere e ricambi.
A mero titolo indicativo basti pensare che:
1- Il fondo del contakm era rifatto con i trasferibili 2- I perni forcella erano da li 1(e questa non era una li1) con due bulloni avvitati negli ingrassatori, tagliati, smerigliati e cromati. Vi lascio immaginare l'effetto! 3- Avete presente le linguette che tengono il mollone posteriore ferma cofani? Erano rifatte artigianalmente e visto che i buchi non combaciavano si è pensato bene di riempire i buchi originali e di rifarne altri due. Per cui ho dovuto saldare, bucare, svasare e verniciare, il tutto a lambretta montata!
Mi fermo qui perche già mi gira.........anche la testa.
Allora dico: Ma quando si dice professionale, di che professione si stà parlando? E quando si dice maniacale, Vuol dire maniaco di che cosa? E ste targhe "Oro", ma fmi e asi le danno sottobanco, basta pagare, o cosa??? Leggo anche qui spesso commenti del tipo: "Splendida, ottimo lavoro, bellissima, complimenti" ecc. Ma non vi sembra che farli quando il restauro è solo mediocre svilisca il lavoro di chi lo fa per professione e comunque di chi spende una fortuna per farlo davvero al 100%? E non vi sembra che definire ottimo un resturo mediocre favorisca il diffondersi della mediocrità e falsi il costo di un restauro vero? Si possono fare complimenti all'impegno, alla volontà alla passione, ma se il restauro è scarso, credo sia giusto dirlo. Solo così si impara... Secondo me. Scusate lo sfogo. Saluti.
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2009 : 10:04:33
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Hai ragione nell'interesse di tutti bisognerebbe dire sempre quando c'è qualcosa che non va. Capisco che alle volte possa sembrare un comportamento offensivo e antipatico, ma credo sia l'unica strada percorribile al fine di evitare errori che se non evidenziati rischiano di diventare uno standard.
Massimo |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2009 : 10:22:51
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Ciao Marcello, ho letto il tuo sfogo e lo condivido in pieno. Purtroppo anche nel romantico mondo dei collezionisti, puristi e appassionati dilagano gli sciacalli; coloro che non capiscono e ignorano l' arte del restauro, non hanno sentimenti per questo tipo di attività ma identificano il tutto solo con la facile possibilità di far rapidamente cassa. Per fortuna non tutti sono così, ma la maggior parte si accontenta di proporre lavori mediocri tutti luccicanti. E purtroppo esistono ancora persone che abbagliati da una vernice splendente si lasciano plagiare da "restauri" malfatti o incompleti o semplicemente una mano di vernice. Per diverso tempo giravo i mercatini dissuadendo il pollo di turno da un acquisto mentre il venditore parlava e decantava a cascata tutti i pregi. Mi sono fatto in questo modo anche parecchi nemici, ma alla fine sono più le persone che mi telefonano in privato, anche del forum, per un consiglio, e questotipo di considerazione vale per me molto di più di qualsiasi buona vendita. Relativamente al discorso FMI/ASI, il più delle volte mi è stato raccontato che era in via di omologazione, che doveva fare le foto ,ma che non vi erano problemi o altre frottole del genere. Purtroppo sono sempre paroloni spesi da persone poco affidabili. E qualora fossero veramente omologate, sarebbe da fare una segnalazione all' ente di turno per capire quale commissario ha dato il benestare all' omologazione e mandarlo a ripetizione qualche mese per fargli capire cosa è una restauro cosa è una moto conservata e cosa è rottame. Mi rendo conto che le mie poche parole non aiutano a riportare indietro la tua situazione, ma forse aiutano qualcun altro a non cascare nei numerosi tranelli. Il consiglio che posso dare è sempre quello di non affrettare un acquisto, di documentarsi il più possibile relativamente a quel modello, valutare qualche alternativa e poi a mente serena decidere senza farsi influenzare da altri.
ciao a tutti Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 apr 2009 : 10:23:21
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ciao marcello , con la tua esperienza quella lambretta dovevi rispedirla al mittente, fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio, secondo me professionale e maniacale non vogliono dire un casso, di professionisti del settore secondo me si contano sulle dita di una mano, poi ci sono tanti che fanno i restauri alla carlona, di certo anche nei restauri migliori puo' starci qualche difettuccio o inesattezza ma non di certo fare altri buchi per adattare parti non originali... la prossima volta tienti quella vecchia e sistemala tu se trovi il tempo... ciao
Lambretta Scooter Club Trento
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rolly
Junior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 apr 2009 : 10:57:09
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Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Domanda: Ma voi che significato date ai termini in oggetto?? Lo chiedo in seguito al pieno di nervi conseguente all'ultimo incauto acquisto fatto sulla fiducia e sulla conoscenza. Spiego: Vendo una lambretta "importante" per acquistarne una di uguale ma già restaurata. Me la portano, e fin da subito mi rendo conto di aver fatto l'ennesima fesseria. Bellissima, lucidissima, omologatissima, perchè "nessuno restaura le lambrette come noi!" Sconfortato, la parcheggio sperando che un qualche processo evolutivo la porti a condizioni almeno accettabili.... ma ovviamente questo non succede per cui, dopo aver sommerso di improperi in ogni lingua chi mi ha consigliato l'acquisto (che mi legge per conoscenza e che per questo ha un grosso debito con me), procedo. A parte il mal di testa, riassumo e tralascio i perticolari:
1 Sostituito 1 quintale di viti e bulloni (es ruote, un po' da 13 e un po' da 14) 2 Raddrizzato e riverniciato metà carrozzeria 3 Circa 70 ore di lavoro più carrozziere e ricambi.
A mero titolo indicativo basti pensare che:
1- Il fondo del contakm era rifatto con i trasferibili 2- I perni forcella erano da li 1(e questa non era una li1) con due bulloni avvitati negli ingrassatori, tagliati, smerigliati e cromati. Vi lascio immaginare l'effetto! 3- Avete presente le linguette che tengono il mollone posteriore ferma cofani? Erano rifatte artigianalmente e visto che i buchi non combaciavano si è pensato bene di riempire i buchi originali e di rifarne altri due. Per cui ho dovuto saldare, bucare, svasare e verniciare, il tutto a lambretta montata!
Mi fermo qui perche già mi gira.........anche la testa.
Allora dico: Ma quando si dice professionale, di che professione si stà parlando? E quando si dice maniacale, Vuol dire maniaco di che cosa? E ste targhe "Oro", ma fmi e asi le danno sottobanco, basta pagare, o cosa??? Leggo anche qui spesso commenti del tipo: "Splendida, ottimo lavoro, bellissima, complimenti" ecc. Ma non vi sembra che farli quando il restauro è solo mediocre svilisca il lavoro di chi lo fa per professione e comunque di chi spende una fortuna per farlo davvero al 100%? E non vi sembra che definire ottimo un resturo mediocre favorisca il diffondersi della mediocrità e falsi il costo di un restauro vero? Si possono fare complimenti all'impegno, alla volontà alla passione, ma se il restauro è scarso, credo sia giusto dirlo. Solo così si impara... Secondo me. Scusate lo sfogo. Saluti.
PAROLE SANTE!
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 apr 2009 : 12:09:06
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La Fregatura sta sempre dietro al angolo.... VATTI A FIDARE ....
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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Cisti 82
Junior +
Rimini - RN Italy
Il mio Garage 319 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2009 : 13:04:59
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Infatti mai FIDARSI sopratutto nei mezzi restaurati, ma scusa non potevi farti mandare delle foto dettagliate prima di vendere la tua oppure visionarla??
Non sono di certo io a dovertelo dire data la tua esperienza ma io non l'avrei fatto neanche se me la consigliava mio fratello prima vedere e toccare con mano i mezzi restaurati, e poi non basterebbe neanche !!
Pasty!!!!!! |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2009 : 13:09:22
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Ciao Marcello, non so chi sia l'esperto restauratore e non lo voglio neanche sapere, i collezionisti come te, Roberto e qualcun'altro del forum hanno l'esperienza per valutare se il lavoro è fatto a regola d'arte, quelli come me e forse anche qualcun'altro, si accontentano di un lavoro fatto bene e basta. Quando qui sul forum qualcuno pubblica le foto del suo "restauro" (e lo metto tra virgolette per non sminuire il lavoro dei veri restauratori), è per mostrare con orgoglio ciò che si è fatto, magari anche per beccarsi un complimento che, dopo tanta fatica non guasta mai. Qui sul forum sono più gli appassionati e se una vite è sbagliata o una molla non è la sua poco importa, l'importante è che un'altro Scooter d'Epoca è tornato a ruggire anzichè arrugginire! E poi qualcuno più critico fa sempre notare se c'è qualcosa che non va, ma è giusto incitare chi ci mette la passione e la voglia di fare, il portatore d'acqua; il fuoriclasse avrà sempre titoloni e prime pagine a disposizione!
Tornando alla tua Lambretta, l'hai fatto notare? Spesso, nel mio lavoro, piuttosto che dire qualcosa a qualcuno che ha sbagliato mi ci metto io e rifaccio le cose fatte bene: devo dirti che è l'errore più grande che si possa fare, mi sono solo roso il fegato e non ho insegnato niente a chi poteva imparare dai suoi sbagli. Ciao e auguri per la tua passione!
Bicius |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2009 : 13:32:35
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Che dire...io mi fido solo di "ME STESSO".Per questo non compro mai su consiglio,non compro mai a scatola chiusa,non compro mai sulle aste on-line.Mi meraviglio che tu,che NON sei affatto un novellino in questo settore,ti sia lasciato andare a questa "superficialità"!Cmqe una "minchiata" capita a tutti di farla (è successo pure a me) e sicuramente dopo tale "fregatura-scottata" stai pur certo che non ne prendi più!Un proverbio dice SBAGLIANDO SI IMPARA...ed è propio vero! Non pensarci...,farsi venire il sangue amaro non ne vale la pena!! Le parole "RESTAURO PROFESSIONALE","PERFETTA IN OGNI PARTICOLARE" a mio giudizio sono parole inflazionate ed usate ormaia sporposito!Di certo in un annuncio se le leggo ORMAI non mi involiano di certo a comprare l'oggetto così definito dal venditore.Sai quante volte le sento diro riferite a Vespa o Lambretta e poi basta vederle da 10m di distanza che già ti accorgi che di PROFESSIONALE c'è solo la fregatura!!! Ti dirò...io ormai compro solo ciò che posso vedere o toccare...in caso contrario desisto!Lo so...sarà una decisione estrema ma preferisco perdere un occasione che una somma in euro!!!....e ciò lo dico sempre in basa alla MIA scottata presa tanti anni fa!!! Ciao.
-SX 200-
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2009 : 14:21:07
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Ciao Marcello, mi spiace per quel che ti è successo, dai tuoi purtroppo ora radi interventi, ho capito che di lambrette te ne intendi, e che i particolari li riconosci, e che sai che son quelli che fanno la differenza, non una bella riverniciata. Purtroppo do la colpa anche a noi del forum, perchè della lambretta si conoscono tutti i particolari, ma tante volte non spendiamo più parole per utenti nuovi, per spiegare e per non ripetere sempre le stesse cose e li rimandiamo a forum già scritti. Di maniaci negli ultimi anni ne son satati fuori a bizzeffa, soprattutto gente che ha rovinato splendidi conservati per "violentare" un oggetto che doveva essere lasciato così com'era, pensando magari che una rinfrescata e un po di inox potesse aumentargli il valore, persone che in mezza giornata prendono e smontano la loro prima lambretta, quanto si è insistito tanto nello spingere e catalogare il tutto, solo così si ricostruiscono i particolari e la storia del mezzo. Do la colpa ai "noti" ricambisti che pur di vendere non gli frega niente della qualità e della fedeltà del prodotto (ho preso da poco le mie prime scritte made in italy ma credo che non le monterò) per loro zincatura o brunitura oramai non fa più differenza per me sì, e di queste cose una volta si spendevano pagine sul forum per capire differenze particolari ecc. ecc., ora tutto passa tutto è intercambiabile ed adattabile tutto va bene. Non conosco i tuoi impegni, ma uno come te con a disposizione una quantità tale di ricambi originali, e come detto conoscitore di lambrette, non dovrebbe neanche pensare di comprare un restaurato, e non c'è neanche bisogno di dirti come fare per restaurare in maniera impeccabile un mezzo.
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 apr 2009 : 14:22:01
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Non voglio accusare nessuno, solo suscitare un problema. Concordo con Bicius nel dire che volontà e impegno vanno lodati, sempre. Ma qui stiamo parlando di restauro non di giochi per bambini. Altrimenti a che scopo "difendere" questo "pezzo di storia", "made in Italy" ecc, ecc. come spesso si usa quando si parla di lambretta. Allora diciamo che si tratta di bricolage o decoupage! E allora anche se sbagli colore , o vite o altro, va bene lo stesso. E comunque anche la mediocrità ci può stare quando uno ne è consapevole, poi se vuoi compri se no lasci. Se devi fare una critica, basata assicurarsi di non dire fesserie e di farlo senza offendere. Così si impara, volendo. Anche perchè poi ci lamentiamo tanto dei prezzi ma la realtà è che se una guarnizione costa 5€ invece di 3€ alla fine cambia poco. Se invece monti una lambretta con le lamiere che tirano da tutte le parti, con il cavaletto sbudellato e i cofani che per montarli devi prenderli a martellate, cambia molto molto di più. Ma di questo pochi parlano.Si preferisce "gambizzare" i commercianti come se fossero strozzini, quando alla fine, se ti chiedono 5/6 mila € un restauro "vero", hanno solo coperto le spese e guadagnato il giusto. Mah...
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 apr 2009 : 14:59:03
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Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Si preferisce "gambizzare" i commercianti come se fossero strozzini, quando alla fine, se ti chiedono 5/6 mila € un restauro "vero", hanno solo coperto le spese e guadagnato il giusto. Mah...
Scusa Marcello ma allora non ho capito il senso del tuo discorso, chi ha criticato il commerciante/restauratore esperto sei tu, magari il tuo venditore dato che si vanta tanto è uno da 5/6 mila euro, noi non lo conosciamo. Concordo su tutto quello che hai detto, anche se una carrozzeria da 2000 euro fatta da professionisti, stona sempre con molte cagate di ricambio vendute (ribadisco le sritte), aggiungo rondelle elastiche per prigionieri ruota zinacate, molletta e piastrine ferma cofani zincate, questo per dire che anche se uno tende a fare le cose nella maniera più precisa possibile, su certe cose ci si deve poi accontentare. Quali sono secondo te gli errori più frequenti che si fanno, parliamo di III serie che son le più proposte, ovviamente da quello che si può vedere dalle foto che si postano sul forum, o da quello che vedi in giro. |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2009 : 15:53:35
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Ho imparato in questi anni che chi "fa da sè fa per tre". Il mio primo restauro è datato di oltre 18 anni: tutt'oggi è rimasto come all'epoca, visto che utilizzo tale mezzo saltuariamente.Avrebbe bisogno di un "vero" restauro, ma mi piace tenerlo così perchè mi fa ricordare tempi beati oltre a farmi notare le più grosse stron...te in merito legate alla parola RESTAURO. Ecco, oggi non sono sicuramente un professionista, ma posso mettermi tranquillamente sul piano di un discreto appassionato che ha imparato l'arte dell'arrangiarsi, cercando di essere il più meticoloso possibile e rifacendo cofani ed altro fino a che non viene raggiunto un livello soddisfacente di esecuzione.Solo così credo si possa arrivare ad avere una certa dimestichezza nell'eseguire i lavori. Con questo non voglio assolutamente arrivare a scrivere e far capire che sono infallibile, anche perchè proprio nell'ultimo lavor ho dovuto riprendere in mano la vespa dato che mi sono accorto di un'alone sulla vericiatura dovuta al troppo assorbiemnto della medesima.Con questo Marcello vorrei farti tornare alla prima frase scritta....... Saluti
Claudio
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 apr 2009 : 20:21:13
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Non ho mai detto di aver acquistato da un commerciante. Ho detto di aver acquistato per conoscenza e fiducia, e aggiungo anche che ho visto in foto prima di comprare, ma nonostante i dubbi hanno prevalso le prime. Dico solo che dovremo imparare a chiamare le cose con il loro nome. Professionale, maniacale come pure amatoriale o "così come mi è venuto" sono aggettivi che hanno un significato, e che nel caso di un restauro, hanno molto significato. Se davvero ci piace questo mondo, dovremmo per primi avere il coraggio,la modestia e l'umiltà di riconoscere e riconoscerci. Non trovo niente di male in un restauro fatto 18 anni fa, alla buona e con i mezzi e la conoscenza e i ricambi che c'erano allora. Quello che urta è quando lo vuoi spacciare per quello che non è. Lascaimoglielo fare ai mercatari che vogliono piazzarti il cesso a peso d'oro.... E non vi nascondo che quando qualcuno dice "come hai fatto a non vedere" un po mi viene da sorridere..... Il perchè, lo può sapere solo chi c'era.. Saluti |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 apr 2009 : 21:13:41
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Lo ripeto....MEGLIO ANDARLE A VEDERE DI PERSONA CERTE COSE DA COMPRARE!!!!Perchè poi si sa...le foto NON rendono mai!!!Io continuo a pensarla così!Poi chi vende mi può dire anche che l'ha restaurara il maggior GURU esperto in lambretta...ma se non la vedo di perosona non ci credo!Prima vedo,valuto e poi (eventualmente) compro! E' una vita che è così...e adesso con l'avvento di interDet e del digitale la cosa si è espansa amacchia d'olio. Si sa che la gente oggi più di ieri cerca di rifilarti la fregatura...ma la cosa che mi fa più strano Marcello è che tu questa volta hai peccati di debolezza e sei "cascato nel tranello (in senso buono intendo!). Quello che volgio bonariamente dirti è che è un pò come se l'esperto TESSERA avesse preso una "fregatura" simile nelle medesime tue modalità!Se me lo raccontano NON ci credo!Eh scusa!Da come la vedo io purtroppo dovresti solo rassegnarti al fatto che questa volta la fregatura l'hai presa tu!E' una ruota che gira!Ti ripeto...io stesso ne presi una.C'erano ancora le lire e le presi con un MOTOGUZZI Galletto 200!Alla fine riuscii a limitare i danni e ci persi "solo" 300mila lire.In quel caso biasimai SOLO me stesso...e la colpa infatti fu solo mia che feci delle valutazioni errate!Da allora,come ti dicevo,non compro più con superficialità fidandomi delle parole o delle foto....da allora mi baso solo sui fatti e basta....vedo,valuto e SOLO POI...eventualemnte compero!Scusami,senza nessuna offesa,ma io la vedo così.Poi i vari discorsi sulle critiche sui commercianti a mio personale parere non hanno molto senso e non sto neanche a prenderle in considerazione....quello è un altro discorso! Che dire in fine...niente...che son sicuro che un domani NON farai mai più questo erroe,e questo tuo sbaglio ti insegerà molto nel valutare ciò che la gente dice pur di vendere. Dai non prendertela...capita una volta poi più...a te è capitato questa volta!Fanne tesoro e NON prendertela più di tanto!
-SX 200-
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 apr 2009 : 11:29:37
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Nessun tranello Michele. Ho visto, ma non ho avuto il coraggio di dire "mi dispiace ma non la voglio". E come succede sempre, alla fine è anche peggio di quello che sembra.. Solo dei soldi riesci immediatamente a stabilire i valore. Basterebbe solo chiamare le cose con il loro nome e valorizzarle per quello che sono. Tutto qua. Poi magari le persone sono splendide, ma questo è un altro discorso. Saluti |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 apr 2009 : 11:35:53
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Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Qui sul forum sono più gli appassionati e se una vite è sbagliata o una molla non è la sua poco importa, l'importante è che un'altro Scooter d'Epoca è tornato a ruggire anzichè arrugginire! E poi qualcuno più critico fa sempre notare se c'è qualcosa che non va, ma è giusto incitare chi ci mette la passione e la voglia di fare, il portatore d'acqua; il fuoriclasse avrà sempre titoloni e prime pagine a disposizione! Bicius
Bicius non posso fare altro che quotarti in pieno...la penso come te...onore a chi restaura alla perfezione, ma comunque è giusto l'apprezzamento anche verso chi, comunque, riporta in strada un mezzo destinato a morte certa. |
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Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 apr 2009 : 16:12:00
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Marcello, io che ho avuto la fortuna di aver visto i tuoi mezzi,posso capire il tuo dispiacere...
Ognuno è libero di avere,restaurare,guidare mezzi nelle condizioni piu disparate e disperate ma resta il fatto che certi aggettivi non possono essere usati a caso.
Tante volte si fa l'errore di fidarsi sulla parola:a me capitava sul lavoro ad esempio:ora tutto metto tutto per iscritto,per evitare i furbi.. Purtroppo è così..
Only Lambretta,please! |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 apr 2009 : 00:24:20
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Scusami Tagliaerba, ma quanto l'hai acquistata la lambretta? Se hai visto che era in quelle condizioni e che necessitava il recupero e/o sostituzione di alcuni pezzi, perchè non hai proposto un ribasso al valore richiesto dal venditore. Sarebbe stato più giusto per la tasca e per le tue ore di lavoro.
Saluti Antonio |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 apr 2009 : 12:04:25
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Ho notato anche che spesso la gente usa per esempio l'aggettivo "MANIACALE" o "PERFETTA" ma non per ingannare...ma perchè ne è davvero convinta!Mi spiego meglio. Mi è capitato di chiamare gente che aveva "A SUO DIRE" una lambretta I° serie conservata e perfetta!Lo contatto ci parlo un pò.Mi sembra una persona equilibrata e seria. Mi garantisce che la mabretta ha i suoi colori originali(che poi parlandone al telefono non si capisce mai...tu dici grigio e quello dice bianco sporco!Tu dici bianco sporco e quello dice grigio scuro...insomma...si sa!Conviene andare a vedere!) ed è perfetta,mai restaurata e funzionante.Il prezzo era altino (ora NON ricordo quanto) però,mi son detto,se è davvero così conviene prenderla ugualemte...un restauro costa molto di più e non è la stessa cosa! Fortunatamente il posto NON era lontanissimo da casa mia.Entro i cento km! Giungo dal tizio.Un anzianotto. Dopo i vari saluti mi apre il garage. Subito vedo che la lambra è stata riverniciata con colori "simili" agli originali(noto le guarnizioni verniciate senza tanti problemi!)e noto che il "lavoretto" è stato fatto molti molti anni fa,infatti la vernicie era invecchiata parecchio e in modo naturale. Lo faccio notare con i dovuti modi all'anzianotto. Lui CONVINTO mi dice :"No no no...ti garantisco che è sempre stata così!".Poi parlando e controllando sul libretto scopro che lui è il terzo propietario.Da qui ne deduco che il "lavoretto-maialata"è stato molto probabilmente fatto da uno dei due precedenti propietari prima di lui!Ora andate voi a convincere un anzianotto che ha girato una vita con una lambretta riveniciata alla meno peggio e non ORIGINALE!!!MISSIONE IMPOSSIBILE!!!! Faccio notare che anche altri pezzi sono stati sostituiti alla meno peggio e ripiegati come si poteva!Ma il vecchiotto sosteneva che era tutta come l'aveva presa (...quindi capivo che per lui così è e così era sempre stata sin dalla nascita in fabbrica!...quindi NON era di certo un ragazzotto venuto da Ferrara che gli avrebbe fatto cambiare idea o svelato "l'arcano"!!!). Ciliegina sulla torta....l'affermazione:"PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!!!!!". La accende! Come si mette in moto una sinistra nebbiolina AZZURRA inizia a staurare il garage! Ma il brutto è che PERSISTE ed aumenta ad ogni sgasata! Sgasa sgasa e sgasa...e sento il TIPICO rumore di "" da Casinò di CAMPIONE con tanto di pallina bianca che correva..tant'è che,forse propio a causa dei fumi azzurri di scarico, per un attimo,mi è parso di vedere il vecchietto vestito da crupier che mi diceva: "SIGNOSRI!FATE IL VOSTRO GIOCO!!". Poi mi torno in me...la nube lentamente se ne è andata la lambra è "affogata" spegnendosi.Motore funzionante sì...ma perfettamente distrutto e da rifare!!!!! Qualche interminabile secondo di gelido silenzio...poi ho ringraziato,ho detto che non era quello che cercavo e,dopo altre due chiacchere veloci sono sparito senza criticare!!! Che dire...il vecchietto era in buona fede e ci credeva davvero...era convinto di quello che sosteneva!!!!!! In questo caso non lo biasimo.Poi ovvio che invece c'è gente che se ne approfitta e sa di usare in modo impropio tali aggettivi!
-SX 200-
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