Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Guarnizioni motore fai da te
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  10:41:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi dove potrei trovare la carta per farmi in casa le guarnizioni motore? ed eventualmente il lamierino per quelle dei collettori?

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  10:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La carta per guarnizioni si dovrebbe trovare senza problemi nei negozi specializzati di ricambi moto.Per il lamierino invece NON saprei...ma userei anche e sopratutto i fogli di rame,sopratutto per le guarnizioni del colletore dello scarico!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  11:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai dirmi anche gli spessori che devo chiedere per i fogli di carta?

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  11:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No...ma tu chiedi consiglio a chi ti troverai davanti!Speiga che è per il motore.Magrai se ti capita una guarnizione della MecEur in mano misurala con con un buon calibro e poi (se vuoi un consiglio) prendila leggermente più spessa di quella che hai misurato che è meglio!!!

-SX 200-

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  11:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Mego ti ringrazio

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  11:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...aggiungo una cosa così ti spiego perchè ho detto "un pò più spessa di quella che hai misurato".
Generalmente ho notato che montando le nuove guarnizioni Mec a volte capita che il perno accensione ruotando va inevitabilmente a toccare contro gli ingranggi.E' questione di micron e si riesce ad ovviare al problema inserenso due guarnizioni motore. Queste ultime infatti al tatto ho notato essere leggermente più sottili rispetto alle originali di un tempo ormai quasi introvabili.Se quindi riesci a trovare una carta guarnizioni più spessa fai solo che bene.
Ciao facci sapere se hai trovato poi!

-SX 200-

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  12:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo te 0,5 di spessore puo' andar bene?

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  12:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non saprei...non ho mai materialmente misurato lo spessore di una guarnizione motore.

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2009 :  12:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da 0,5 è troppo, solitamente si usa il 0,3 o il 0,2.

Ciao, Gigi.

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  13:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti spiego perchè ho fatto queat domanda.Dopo aver cambiato tutte le guarnizioni motore (acquistate dai ricambisti) ho notato che dalla testa del cilindro e dal collettore di scarico ci sono delle perdite.Percio' pensavo di montare degli spessori maggiori

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  13:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è per questo ti posso dire ch le lambro fresche di restauro perdon più o meno tutte in ugual modo dallo scarico.Ciò accade fino a quando non si crea quel sedimento creato dai residui stessi dello scarico che piano piano vanno ad INCROSTARSI nelle piccole fessure che son la causa della perdita.Per la testa invece dovresti controllarla con la chiave dinamometrica per vedere se è stata "tirata" al punto giusto e sopratutto se i prigionieri son stati montati giusti o stretti bene (a volte necessitano di una "tiratina",anche poco ma che a volte è la causa di un eccessivo imbrattamento della testa dovute a perdite).

-SX 200-

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  14:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema o motivo è che li ho tirati con la chiave a cricco senza usare una dinamometrica, ovviamente eseguendo il serraggio incrociato o a zig zag che dir si voglia

Alessandro

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2009 :  15:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda le guarnizioni non so se ti conviene farle da te, perdi un sacco di tempo, quando trovi tutto già fatto anche non dai soliti rivenditori.
Mi sembra si possano ordinare, con il codice, anche la singola guarnizione per es. solo qualla del carter.

ciao miki

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2009 :  15:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dove?

Alessandro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  20:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un kit di guarnizioni motore costa (in Italia) attorno ai 14 euro.Se li prendi oltre manica invece attorno ai 5 euro.Ora la fattura è di due posti diversi...ma il costo resta 1/3 più basso!
Se hai pazienza la guarnizione motore la fai tranquillamente.I fori magari vedi se combaciano con i fori che si fanno con la macchinetta pinzatrice per bucare i fogli da quaderno ad anelli!Poi vai di forbicine e via....non è necessario che siano perfette...anche se sporgono un pò fuori NON succede nulla.è solo un fatto estetico!

-SX 200-

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2009 :  20:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque il 0,5 per il carter è poco, le originali (parlo di quelle con l'amianto dentro) sono circa 0,7mm

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2009 :  21:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Da 0,5 è troppo, solitamente si usa il 0,3 o il 0,2.

Ciao, Gigi.

Scusami Ale, ti ho sviato, avevo capito le guarnizioni del carter motore.

Ciao, Gigi.

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2009 :  08:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo ISO non c'è problema.
Cmq provero', perchè mi romperebbe spendere altri 20€ pr comprare la serie completa.

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000