Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 infomazioni sul contachilometri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

soia
Junior

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

91 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2004 :  13:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
volevo chiedere dei chiarimenti riguardo il montaggio del tachimetro/contachilometri.
Il cavo a cui è collegato và solamente inserito nella parte posteriore del contachilometri, o và stretto in qualche modo?(il mio sembra un pò troppo "ballerino", non vorrei che si sfilasse....).
Un altra cosa: il contachilomtri gira solo con la prima ghiera a destra, senza far scattare quella dei chilometri; secondo voi è un problema facilmente risolvibile o il contachilometri è rotto? (se si prova ad aprire si combinano dei danni?)
Scusate l'inesperienza....

Grazie!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2004 :  14:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma di contaKm stai parlando?Da vespa o da Lambro?E che modello.....
Torna all'inizio della Pagina

soia
Junior

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

91 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2004 :  15:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...scusate, parlo di una lambretta 125 special...

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2004 :  15:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cavo contaKm va avvitato tramite una ghieretta in alluminio filettata sia sotto al contaKm(poi fermata da un piccolo OR in gomma che impediva alla ghiera stessa di cadere dentro la forcella quando si facevano interventi di manutenzione generica al manubrio!!!)che in fondo dove c'è il rinvio alla ruota (l'ingranaggino con vite senza fine,..x intenderci).Occhio solo che il cavo (non la guaina grigia)dove ha sezione quadrata (cioè dove va inserito materialmente nel contakm) aveva due misure.Una sezione quadrata era più piccola dell'altra,esistono cioè due sezioni di cavi contaKm a seconda del tipo di ContaKm in possesso.Non esagerare a stringere le ghierette in alluminio NO SMS MODE è facilissimo spanarle o addirittura creparle!!!
Non so se ho capito bene quello che intendi con "GIRA SOLO CON LA PRIMA GHIERA A DESTRA...etc.etc.!"...ma se quello che vuoi dire è che funziona solo la Lancetta della velocità mentre il contaKm vero e proprio resta fisso...bèh è molto probabiule che il tuo strumento sia difettoso.Prima di revisionarlo comunque smontalo aprilo e spruzza il meccanismo e i numeri con dello SVITOL e basta(..non usare assolutamente alcun tipo di solvente ne diluente se non vuoi trovarti in mano un grumo di plastica sciolta ed inutilizzabile),soffialo con l'aria del compressore.Ripeti l'operazione anche un paio di volte e poi dagli un asciugatina solo con uno straccio pulito.Rimontalo e verifica il suo funzionamento.A volte quest'operazione mi ha evitato di spendere anche 40euro per portarlo in un centro assistenza dove...sicuramente,non avrebbero fatto altro che mettere in pratica quello che ti ho appena spiegato....(LADRI!!!).Se anche in questo modo non dovesse funzionare bèh in quel caso il centro assistenza può giustificare i 40 euro richiesti!!
Ciao ciao Mego

soia
Junior

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

91 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2004 :  18:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo di aver capito...comunque ti ringrazio per i consigli!

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000