Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Lampada stroboscopica per controllo fase.
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  23:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho ancora 4, scrivetemi in privato il vostro indirizzo con precedenza a chi mi ha scritto qui.
Costo complessivo di spedizione 10€.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  23:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prenotati tutti, adesso non ne ho più.
Ciao.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 set 2012 :  14:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco , ho fatto la strobo di ISO , con qualche piccola modifica "insignificante". Ho usato una lampada tascabile di quelle che vendono i Vucumprá , i led sono 8. Potete vedere nel filmato il suo test di funzionamento. Purtroppo mentre ho filmato avevo le luci accese altrimenti la macchina digitale non andava bene , quindi la qualitá del filmato risulta un po scarsa. In realta peró si vede perfetto. Per togliere ogni eventuale dubbio vi anticipo che la strobo é colegata ad uno statore 6V.
Grazie ISO per questa semplice e funzionale lampada !

http://www.youtube.com/watch?v=G3Rp8Jg8yFc&feature=youtu.be


Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2012 :  13:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene Remo.
Un po di domande:
Con che pile funzionava in origine la torcia?
Hai apportato modifiche al colegamento dei led della torcia?
Da quanto è lo zener?
Come la hai collegata al motore nel video?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 set 2012 :  19:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Molto bene Remo.
Un po di domande:
Con che pile funzionava in origine la torcia?
Hai apportato modifiche al colegamento dei led della torcia?
Da quanto è lo zener?
Come la hai collegata al motore nel video?

Ciao da Gigi.



1. La torcia andava con due batterie AA 1,5V , quindi 3V.
2. I led erano 9 tutti in parallelo , io ne ho tolto uno e i restanti otto li ho collegati in coppia in parallelo modificando la schedina di supporto. Ottenendo 4 coppie che ho successivamente collegato in serie.
3. Il diodo e resistenza ho lasciato come da tuo progetto , lo zener peró l'ho messo da 1/2 W.
4. Il collegamento l'ho fatto sulla scatolina di derivazione collegandomi alle puntine e a massa come da te specificato.

Ho fatto un veloce disegnino dove forse si capisce meglio...

Cos'í si presenterebbe il collegamento della schedina normalmente

schedina_lampada.JPG
_ _

Qui ci sono i tagli delle piste


chedina_lampada2.JPG
_ _

E qui il collegamento finale


chedina_lampada3.JPG
_ _

Fa un po schifo , ma si dovrebbe capire !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2012 :  23:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però ... bravo!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Traiano
Junior


Serra de Conti - AN
Italy


Il mio Garage

91 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2012 :  14:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con accensione elettronica il cavo che va alle puntine, dove andrebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2012 :  16:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nelle accensioni elettroniche compatte tipo Vespa ET3 e PX il punto di misura è interno e non è possibile accedervi. In tal caso si deve usare lo strabo da elettrauto che preleva l'impulso captandolo dal filo candela.

Questo mio strobo si può solo usare solo in quelle accensione elettroniche che hanno la bobina separata dove il filo dove collegarsi è accessibile.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 set 2012 :  11:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proprosito devo rettificare una cosa.... la lampada che ho utilizzato utilizza originariamente 3 batterie da 1,5 V (AAA), quindi funziona con 4,5 V.

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 set 2012 :  12:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Nelle accensioni elettroniche compatte tipo Vespa ET3 e PX il punto di misura è interno e non è possibile accedervi. In tal caso si deve usare lo strabo da elettrauto che preleva l'impulso captandolo dal filo candela.

Questo mio strobo si può solo usare solo in quelle accensione elettroniche che hanno la bobina separata dove il filo dove collegarsi è accessibile.

Ciao da Gigi.



Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2012 :  13:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo, pensi che l'impulo alla bobina di accensione ci sia anche lì?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ott 2012 :  08:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Remo, pensi che l'impulo alla bobina di accensione ci sia anche lì?

Ciao da Gigi.



Penso di sí... , il principio é sempre lo stesso , cambia solo la componentistica !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ott 2012 :  08:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono un po' perplesso su questo, è una cosa da verificare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ott 2012 :  12:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sono un po' perplesso su questo, è una cosa da verificare.

Ciao da Gigi.


Certamente...
la mia é solo una supposizione senza alcun fondamento se ne avró l'occasione faró anche questa prova !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2012 :  00:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho verificato!
Per vedere cosa c'è nella bobina delle luci e in quella delle accensione ho utilizzato l'oscilloscopio.

In questa foto si vede l'andamento della tensione errogata dalla bobina luci (filo marrone nella Lambretta):
Bobina_luci.JPG
- -

La forma d'onda in effetti è molto diversa dalla classica alternata detta sinosoidale, in ogni modo è sempre un'alternata.
Se guardate con attenzione a sfondo c'è un reticolo a quadri, ogni riga orrizzontale sono 10volt.
Partendo quindi dal centro della forma d'onda la punta arriva a quasi alla seconda riga, sia in alto che in basso.
Da ciò si deduce che la tensione di picco è quasi 20volt.
Ma questa non ce ne frega nulla perchè la tensione che si deve tener in cosiderazione (che è quella che misurebbe qualsiasi voltmetro o tester) è la tensione efficace, cioè quella paragonabile alla tensione continua come quantità di energia.
Con questa forma d'onda dovrebbe agirarsi circa a 7÷8volts. Tenete conto che le luci in questo momento sono spente ed il motore è poco più che al minimo.


In questa foto invece si vede l'andamento della tensione che erroga la bobina dell'accensione (cioè quello che si vedrebbe sull filo verde della Lambretta che va alla bobina esterna e pulsante di spegnimento).
ibina_accensione.jpg
- -

Poichè c'erano due tracce sovrapposte per effetto fotografico, una l'ho dovuta cancellata con un segno verde per facilitare l'interpretazione. E' da considrare solo la traccia luminosa.
Partendo da sinistra si vede una onda simile a quella che abbiamo visto sulla bobina luci (filo marrone), in questa fase le puntine sono aperte.
Successivamente c'è un tratto dove la traccia è a zero, qui le puntine si sono chiuse e tengono in cortocircuito la corrente che genera la bobina interna.
Dopo il tratto rettilineo a zero c'è un guizzo di tensione, è l'istante dove le puntine si aprono ed avviene un rilascio improvviso di energia che si tramuta in scintilla per la candela.
In realtà non è proprio un unico guizzo di tensione, ma più picchi ravvicinati. Si tratta di una caratteristica delle puntine, se fossimo in presenza di un'accensione elettronica ci sarebbe solo un unico guizzo e più netto.
Dopo il guizzo, che corrisponde alla scintilla, ritorna l'onda di tensione alternata da cui siamo partiti ed inizia il ciclo successivo dove le puntine rimangono aperte per un po' prima di richiudersi.

Su questa immagine il reticolo per rilevare la tensioni non si vede perchè la foto è venuta sfuocata, in ogni modo le misure fatte con l'oscilloscopio sul guizzo di tensione al momento della scintilla sono circa 200volt. Infatti se mettete il filo verde della bobina verso massa tutti avete sperimentato che si vedono delle scintille. Se ci mettete il dito sentirete anche una piccola scossa.

Questi 200 volt (che tra l'altro il valore è indipendenti se l'impainto luci e da 6 o 12volt), vanno poi verso la bobina esterna che, comportandosi come un trasformatore, inalza la tensione a qualche migliao di volt da mandare alla candela.

Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ott 2012 :  10:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.

Ciao da Gigi.


Gigi , non vedi nessun picco sulla bobina luci perché quest'ultima non é collegata in nessun modo alle puntine. In caso si dovrebbe individuare nello statore quale bobina fornisce corrente alla centralina e su quella misurare...

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ott 2012 :  11:33:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e su una lambretta a bobina interna (abcdef)? dove lo colleghiamo???

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ott 2012 :  15:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con bobina interna , ti colleghi tramite un cavo provvisorio alle puntine uscendo dallo statore , passando assieme agli altri cavi.

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2012 :  15:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....

Vespapapapapa

Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra?
Hai scritto di usare l'impianto luci!?





Citazione:
Messaggio inserito da guardia

e su una lambretta a bobina interna (abcdef)? dove lo colleghiamo???

"slambrettando si impara"



Come le altre Lambrette ... sul filo verde di spegnimento.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ott 2012 :  16:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....

Vespapapapapa



Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra?
Hai scritto di usare l'impianto luci!?

Ciao da Gigi.



Scusa Gigi , ma non ho capito cosa intendi !?

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits