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 MOTORE BLOCCATO? Ecco lo SPINGIPISTONE
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2009 :  07:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a RenPag e alle sue istruzioni riportate sul thread

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244

ho costruito uno SPINGIPISTONE per motore bloccato serie D/LD. Il prossimo sarà per la serie LI.
Non l'ho ancora provato ma, con una buona dose di svitol, penso proprio che funzionerà. A voi i giudizi guardando la fotografia.
Ciao


Allegato: Spingipistone1.jpg
46,01 KB

Just Lambretta

125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mar 2009 :  08:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao RudyBoy,
Complimenti intanto per l' ingegno e la buona volontà nel realizzare con pochi mezzi un attrezzo molto utile.
Cominciamo a dire che per la serie LI SX ecc è sufficiente praticare altri 4 fori con lo schema deii prigionieri di quella serie sulla piastra e sei già a posto senza dover ricominciare da capo. Stessa cosa puoi anche farla per la serie J.
relativamente all' aspetto funzionale ti suggerisco di prevedere un piattello di alluminio spesso un paio di cm leggermente cavo da appoggiare sul pistone prima di avvitargli dentro la vite, altrimenti 90 su 100 buchi il cielo del pistone.
La vite penso sia un po' sottodimensionata, non perchè non tiene, perchè terrebbe un camion, ma per passate esperienze quando comincia a forzare mangia il filetto e si sfiletta.
A me è capitatao su di una barra filettata da 14mm con la quale avevo fatto un strattore per silentblock.
Altra cosa, tieni a portata di mano un bel tubo di ferro grosso lungo ca 70-80cm da infilare nella chiave alrimenti se non hai leva il pistone rimane li bello dove è.
Ovviamente tutto dipende anche da come è bloccato.
In passato un motore 150LD del '57 dopo mesi di mazzetta l' ho portato dal mio meccanico auto e l' ho pregato di metterlo sotto alla pressa.
Bene sotto una pressa idraulica abbiamo sentito come si è crepato il cielo del pistone ma poi l' abbiamo tolto a pezzi e abbiamo segato la biella per togilere il cilindro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

663 Messaggi
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Inserito il - 11 mar 2009 :  08:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se è bloccato al punto morto inferiore come fai?

Massimo
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2009 :  09:10:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto per i consigli che mi hai dato. Il bullone che ho applicato è da 16 mm, potrei rifarlo con uno più grande.
Però ora mi viene un dubbio atroce! Non è che sforzando, i prigionieri si strappino dall'alluminio del carter?
A quel punto sarebbe davvero meglio segare la biella...

Per quanto riguarda la serie LI, qualcuno avrebbe sottomano le distanze e il diametro dei fori tra i prigionieri così faccio fare subito i buchi?

Maxi...se il pistone è bloccato al punto morto inferiore procederei così:
1) una volta tolta la testa, farei ruotare l'albero in modo da sollevare il cilindro dal carter
2) applicherei lo spingipistone applicando, o un bullone più lungo, o uno spessore tra bullone e pistone
...forse funzionerebbe.

Da quanto ho capito, tutto dipende da QUANTO BLOCCATO è il pistone

Ciao
Rudy

Just Lambretta
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pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mar 2009 :  15:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l' ho provato tale e quale al tuo ma' fino a quando non ho sfondato il pistone non è venuto via ( forse un caso estremo di blocco?? )
ciao
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2009 :  16:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy


Maxi...se il pistone è bloccato al punto morto inferiore procederei così:
1) una volta tolta la testa, farei ruotare l'albero in modo da sollevare il cilindro dal carter
2) applicherei lo spingipistone applicando, o un bullone più lungo, o uno spessore tra bullone e pistone
...forse funzionerebbe.

Da quanto ho capito, tutto dipende da QUANTO BLOCCATO è il pistone

Ciao
Rudy

Just Lambretta



A me l'ultimo era bloccato a fine corsa quasi e anche l'albero era bloccato... che culo.

Ottima idea comunqe, consiglio anche io una pistrina per proteggere il pistone e magari la possibilità di iniettare svitol o wd40 nel cilindro in modo di tenere il pistone in pressione con lo svitol. Anche se in quesi casi ormai per lo svitol è tardi.


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Inserito il - 11 mar 2009 :  21:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Funziona?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 12 mar 2009 :  00:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vorrei fosse + facile strappare i prigionieri che sbloccare il pistone
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supermaggio82
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Pavia - PV
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Inserito il - 12 mar 2009 :  00:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho usato un metodo grezzo ma credo efficace. Ho tolto la testa e ho fatto bere svitol al pistone dai travasi e dal cielo per un paio di giorni. Dopo di che ho sollevato il cilidro facendolo scorrere sui prigionieri staccandolo di qualche cm dal carter. Poi ho dato un colpo di pedivella come per accenderla, e cosi facendo il cilidro ritorna in posizione a "fondocorsa" e sbattendo sul carter sblocca il pistone. Vi garantisco che il pistone era bloccato per bene ma è venuto via e nulla si è danneggiato.
Magari voi la ritenete un'operazione da killer :D a me però è andata bene.
Giorgio
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pablo63
Junior +


Dolianova - CA
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Il mio Garage

328 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2009 :  15:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensa chè con lo spingipistone in tiro l'ho martellato x una settimana fino allo sfinimento , il tuo evidentemente non era tanto bloccato
ciao
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


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Inserito il - 12 mar 2009 :  15:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh si effettivamente pablo se il tuo era proprio inchiodato non c'è metodo che funzioni ad esclusione di quelli drastici...
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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Inserito il - 31 mar 2009 :  07:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domenica scorsa, in pochi minuti, ho sbloccato un pistone di una LD 125.
Prima di iniziare però, avevo lasciato agire dello Svitol per una settimana.
Ecco lo spingipistone applicato al cilindro:

Allegato: Spingipistone003.jpg
176,25 KB

Con un pò di forza, si è sentito un TAC. Il pistone era sbloccato. Anche da sbloccato però, non è stato facile estrarlo totalmente.
Ho fatto un leggero graffio sul pistone per vedere lo spostamento:


Allegato: Spingipistone006.jpg
175,25 KB

Ed il pistone si muoveva


Allegato: Spingipistone007.jpg
195,18 KB



Allegato: Spingipistone013.jpg
202,75 KB

Ecco il risultato finale:


Allegato: Spingipistone014.jpg
177,27 KB





Just Lambretta
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 31 mar 2009 :  08:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma non era di quelli bloccatissimi, li con un paio di mazzate veniva via....

Bisognerebbe provarlo su motori che hanno preso acqua...
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 mar 2009 :  09:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il metodo l'ho sperimentato anch'io e se non è bloccatissimo viene.
C'è però la probabilità, peraltro non remota, di rovinare la biella o altro in quanto la forza impressa è molto importante.
Altro metodo, che da risultati migliori, senza rovinare nulla è quello di tirare il cilindro, ossia togli i prigionieri filetti a numero maggiore e con li stesso atrezzo tiri, però i filetti dei prigionieri non sono più gli stessi.
Per quanto riguarda lo sbloccaggio del tuo motore...sei stato fortunato e non era bloccatissimo, i peggiori sono, a mio avviso, i pistoni messi in orrizzontale ed in primis gli li 1 serie.
I verticali sono, per così dire, migliori, non si inchiodano mai come un li 1 serie.

ciao miki
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rudyboy
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Verona - VR
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Inserito il - 31 mar 2009 :  14:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Miki,

non ho capito bene il metodo dei prigionieri...me lo potresti spiegare meglio?
Mi incuriosisce non poco!

Ciao


Just Lambretta
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 31 mar 2009 :  15:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.

ciao miki
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rami55
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Ferrara - FE
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Inserito il - 31 mar 2009 :  17:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.

ciao miki


Scusa Miki ma sarà che invecchiando si perde elasticità celebrale, ma proprio non riesco a capire il Tuo metodo
Come fai a filettare i prigionieri a diametro maggiore, se rifiletti dei prigionieri il diametro o resta uguale o tuttalpiù diminuisce.


;-) Brummm
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fralor1966
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Inserito il - 31 mar 2009 :  17:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri.
Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.

ciao miki
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wanvaiden
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Inserito il - 31 mar 2009 :  23:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri.
Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.

ciao miki

certo che a spiegare fai un bel casino! forse vuoi dire che togli i prigionieri - filetti i fori (dove passano i prigionieri) nel cilindro e poi avviti dei bulloni e tiri? è questo che vuoi dire??
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Marino48
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Inserito il - 01 apr 2009 :  08:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nn a senso allargare e rifilettare il foro dei prigionieri.Quando rimetti i suoi che fai? li saldi al carter?
Richiudi i fori e rifiletti?
Bastano degli spessori per il lavoro---fila di rondelle--

Balbo
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fralor1966
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Inserito il - 01 apr 2009 :  08:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi scuso per l'infelice spiegazione ma a volte scrivo utilizzando briciole di tempo e ancora vengo interrotto, poi non rileggo e.....viene come viene.
X Balbo: Questo sistema, personalmente, non l'ho mai utilizzato, devo "rovinare un cilindro" quando il pistone senz'altro lo dovrò sostituire e la cosa non mi convince. I fori a diametro maggiore (fatti solo per qualche cm) li risistemi come vuoi, permettono solo di trazionare con maggior forza.

ciao miki
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