Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 reiscrizione al PRA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esgufer
Junior +

Cologno Monzese - MI
Italy

Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2004 :  17:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lambrettari,
ho acquistato una lambretta Li 150 2°serie completa di targa e documenti originari, ma radiata d'ufficio dal PRA di Milano.
il venditore del mezzo è il figlio (erede) dell'intestatario del libretto (ormai defunto).
premesso di non avere stipulato alcun atto di vendita, cosa devo fare per la reiscrizione del mezzo mantenendo targa, libretto e foglio complementare originari????
E' necessario avere l'atto di vendita con l'erede del defunto intestatario???..oppure può essere chiunque a fare le veci del venditore e padrone fittizio???
superando questo ostacolo con i vostri preziosi consigli, è corretta la seguente procedura per la reiscrizione al pra:

1) iscrizione ad un club (ASI FMI ecc..)
2) iscrizione al registro Storico (ASI o FMI)
3) pagare tre anni di bollo retroattivi con il 50% di maggiorazione
4) iscrizione al pra
5) collaudo presso motorizzazione civile
6) iscrizione al ministero dei trasporti
fine

Vi prego di aiutarmi e corregere gli eventuali errori sulla prassi da seguire.
Grazie

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 apr 2004 :  20:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, a mio avviso non è necessario avere l'atto di vendita dell'erede : consiglio, prima di fare atti con qualunque non intestatario di sentire il PRA della tua città, magari accettano una autocertificazione.
La procedura da te indicata è corretta, a parte secondo me la pos. 5 ( il collaudo diventa una revisione da fare presso qualunque officina autorizzata ) e pos. 6 che francamente non so cosa sia, ma che non ritengo necessaria.
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2004 :  19:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con Giovanni, premetto che questa pratica col matenimento dei documento non l'ho ancora fatta, ma dalle informazioni che ho acquisitoil passaggio di proproietà è sempre necessario. Se non è possibile con gli eredi, raramente sono uno solo, rivolgiti ad una agenzia per fare quello con l'articolo 2688.

Ricordati che il foglio complememtare deve essere sostitui per forza, puoi solo trattenere il precedente solo con la denuncia di smarrimento. Completata la iscrizione al PRA non devi fare altro che sottoporre il veicolo a revisione.

esgufer
Junior +

Cologno Monzese - MI
Italy

Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2004 :  18:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

cos'è l'art.2688???

citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

concordo con Giovanni, premetto che questa pratica col matenimento dei documento non l'ho ancora fatta, ma dalle informazioni che ho acquisitoil passaggio di proproietà è sempre necessario. Se non è possibile con gli eredi, raramente sono uno solo, rivolgiti ad una agenzia per fare quello con l'articolo 2688.

Ricordati che il foglio complememtare deve essere sostitui per forza, puoi solo trattenere il precedente solo con la denuncia di smarrimento. Completata la iscrizione al PRA non devi fare altro che sottoporre il veicolo a revisione.

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 apr 2004 :  14:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'art. 2688 del codice civile prescrive la continuità nelle trascrizioni di proprietà dei beni.
Un bene registrabile deve cioè passare di mano da un proprietario all'altro senza soluzioni di continuità, cioè deve esservi sempre un atto tra il precedente ed il successivo.
Fare un atto EX art.2688 c.c. vuole quindi dire fare un atto AL DI FUORI ( cioè ex ) di questo articolo. Un atto di questo tipo è cioè ammesso, ma proprio perchè al di fuori del c.c. può essere teoricamente contestato dal proprietario originario indicato sul libretto.
Va da sè che se si è tranquilli che ciò non possa accadere, l'atto ex art. 2688 si può fare senza problemi.In ogni caso ribadisco : prima di fare atti inutili consultare il proprio PRA : provincia che vai PRA che trovi.........
Giovanni

esgufer
Junior +

Cologno Monzese - MI
Italy

Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2004 :  19:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2004 :  10:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il veicolo è radiato basta una scrittura privata con firme autentiche.
L'articolo 2688 si applica ai mezzi regolarmente iscritti al PRA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000