Autore |
Discussione |
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage
9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 feb 2009 : 01:48:35
|
Ciao a tutti! Raga...son qua per chiedervi info in merito al modello di Guzzi in oggetto!So che era la "sorella" più fortunata del Guzzi 1000 idroconvert (un mezzo flop commerciale per via del sistema di cambio semi-automatico o giù di lì). Chi sa darmi indicazioni in genere,tipo se è una moto che vale la pena prendere e se sì quanto può valere sul mercato ammesso che sia con doc regolari,originale praticamente in tutto e regolarmente funzionante?Chi ha da postare delle foto?
Grazie in anticipo per la collaborazione!!!
-SX 200-
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 feb 2009 : 10:19:27
|
Ma propio nessuno ha info in merito alla mia richiesta? Nessun GUZZISTA tra i malati di Lambro-Vespe?
-SX 200-
|
|
|
scalambro
Junior
Ancona - AN Italy
Il mio Garage 95 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2009 : 10:35:18
|
Ciao Mego, strana moto il G5 per iniziare la carriera da guzzista! Mi spiego meglio dandoti un parere spudoratamente di parte. Personalmente ho una forte passione per le Guzzi per cui dovessi darti un consiglio è senz'altro quella di comprarla. I motivi (sempre da appassionato guzzista)sono molteplici: è un "millone" dal motore inesauribile, è ancora un modello con motore a teste e cilindri tondi (affascinante), è una gran moto da viaggio con sistemazione comodissima per guidatore e passeggero, è dotato del sistema a frenatura integrale ed è un mezzo di facile manutenzione (puoi fartene un'idea consultando sul web i siti dei guzzisti prodighi di esplosi, manuali d'officina e consigli "fai da Te" scaricabili in maniera completamente gratuita), la situazione ricambi è buona. Di contro ci sono alcune "caratteristiche" che devi essere disposto ad accettare. E' indubbiamente pesante a bassa velocità, non è una moto sportiva e data la mole e la trasmissione cardanica (ci si abitua subito) va guidata con "gentilezza" e "polso". Non è il massimo come colore; l'azzurro metallizzato classico la mortifica un po'. Motociclismo d'epoca la quota 2200 euro, ma credo che a meno di 3000/3500 sia difficile trovarne (ammesso di trovarle) sul mercato. Elevate percorrenze chilometriche (segnate dal conta km) non dovrebbero rappresentare un problema; si narra di motori che hanno superato i 100.000 Km prima di essere rifatti. Verifica lo stato delle forcelle (che la cromatura degli steli non sia usurata)e le eventuali perdite d'olio soprattutto dal cambio; perdite dalla coppa del motore o dai coperchi delle teste sono facilmente rimediabili. Se la frizione è da cambiare è necessario staccare motore dal cambio (disfare la moto) per potervi accedere. Per decidere di comprarla? Segui il cuore. Mettila in moto stando in sella, ascolta il ronfare del suo motore, lasciati dondolare dallo scuotimento dei due pistoni per qualche attimo. Accelera dolcemente (sempre da fermo coi piedi a terra) e sentirai che si sposta leggermente di lato appoggiandosi a Te come un gattone che fa le fusa. Tira la frizione (ti ci devi abituare perchè non è da signorine)ingrana la marcia e parti. Attenzione a modulare bene gas e frizione perchè le prime volte è facile spegnerla. Parti lentamente, non tirare le marce, ma lascia scendere di giri il motore e falla poi riprendere usando il gas. E' viva, si scuote, spinge in avanti con vigore, ma senza essere sgarbata! Bene se dopo questa prova ti è rimasto qualcosa, avrai la risposta se vale la pena comprarla.
Mauro Galli |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 feb 2009 : 20:02:12
|
Ehilà grazie!Finalemnte qualche risposta! Che dire..le dimensioni le ho viste...è una bella BESTIA!!!!Penso che la prenderò...ho bisogno di una "NAVE" da viaggio tranquilla e sorniona.Non ho uno spirito sportivo...quindi direi che mi si adatta bene! Grazie per le risposte.
-SX 200-
|
|
|
|
Discussione |
|