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 Regolare il minimo Lambretta 125d
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Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2009 :  13:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi una gentilezza.........ki mi saprebbe spiegare il modo migliore per regolare il minimo alla mia Lambretta 125 D............tenendo presente ke ho appena fatto il mototre!!!!!!

Marzano Domenico

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2009 :  15:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In alcune discussioni se ne è parlato, la procedura è simile per tutti i modelli.
Ecco una fra altre in cui se ne parla.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23235

Ciao, Gigi.
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 feb 2009 :  15:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che regolare il minimo parlerei di regolazione carburatore visto che hai appena fatto il motore.
Il minimo è semplice, con l'apposita "vite" giri in senso orario se basso, nel senso opposto se alto.Una volta fatto questo è basilare dopo alcuni chilometri controllare il colore della candela e verificare che si avvicini il più possibile al color nocciola, sinonimo di buona carbuarzione.Questo per essere regolato devi agire sulla vite inferiore (quella dotata di molla) del carburatore ed è quella che regola l'aria nella miscela per "sgrassarla" o viceversa.
Se hai una candela molto sporca e nera sei grasso,(in una lambra che va al 5% non avrai mai una candela pulita e nitida) quindi devi agire allentando la vite, partendo di 1/4 di giro a volta facendo dei tentativi. Se sei magro, fai l'operaizione inversa.
Buon lavoro e facci sapere

Claudio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2009 :  16:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiacerebbe contraddirti, ma non posso non intervenire.
Che io sappia le registrazioni a vite riguardano il minimo, per il massimo s'interviene solo sostituendo il getto, seguendo l'operazione da te descritto.
Poichè non si tratta di un motore spinto dovrebbero andare bene le tarature del costruttore.

Ciao, Gigi.
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 feb 2009 :  18:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
intervengo pure io in aggiunta a quanto scritto da Gigi, non per pignoleria, ma perchè la giusta messa a punto del carburatore è fondamentale per un buon e correto funzionamento del motore.
Distinguiamo intanto due regolazioni, una che regola l' apertura della ghigliottina(il minimo) regolando l' afflusso di miscela aria/benzina/olio nel cilindro.
L' altra è la regolazione della miscela aria/benzina/olio stessa e avviene all' interno del carburatore per mezzo dei getti. Qui c' è il getto del massimo ( per una D 125 dovrebbe essere 75 su un carburatore MA18B2 , 70su un MA18B3)e il getto del minimo che regola l' afflusso nel circuito del minimo che sbocca direttamente nel venturi( 40 sull' MA18B2 e 45 sull' MA18B3).
Le viti di regolazione presenti sul carburatore (vedi allegato) agiscono sulla valvola/ghigliottina e fa aumentare l' afflusso della miscela aria/benzina/olio al cilindro facedo variare così il regime di rotazione del motore.Il registro del cavo del gas agisce nello stesso modo, ma non deve essere impiegato per la registrazione del minimo.L'altra vite regola l'afflusso di aria dove viene mischiata con la miscela benzina/olio arricchendola o smagrendola.

ciao
Roberto


Allegato: MA18B3.jpg
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Grazie Ferdinando !
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Mascalzone_Latino79
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Modugno - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 feb 2009 :  13:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE RAGA........siete sempre + precisi nelle descrizioni.........appena potrò,provvederò subito ad agire sul piccolo crburatore della mia piccola LambrettaD.............LEI E' FANTASTICA!!!!

Marzano Domenico
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Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2009 :  15:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga.......non ci stò capendo + nulla,andava meglio prima la moto..........Vi prego una descrizione + dettagliata.............tenendo presente ke stò facendo una miscela al 5%.........e la candela è nuovissima!!!!

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

Marzano Domenico
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2009 :  16:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Mi dispiacerebbe contraddirti, ma non posso non intervenire.
Che io sappia le registrazioni a vite riguardano il minimo, per il massimo s'interviene solo sostituendo il getto, seguendo l'operazione da te descritto.
Poichè non si tratta di un motore spinto dovrebbero andare bene le tarature del costruttore.

Ciao, Gigi.



ragazzi non ho parlato di regolazione minimo e massimo; ho parlato della vite di regolazione dove si agisce di consegienza se si registra un minimo alto oppure un minimo basso che non permetta alla lambra di rimanere accesa.Ho riletto il mio post, e non credo di essermi spiegato male, veloce e semplicistico si, ma non da fraintendere il tutto con la regolazione del "massimo".
Oppure si capiva il contrario???

Claudio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 27 feb 2009 :  16:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi Claudio, ti sei spiegato benissimo è solo che "per me" la prova di guardare il colore della candela è valida per la prova della carburazione su cui incide il getto del massimo.

Ciao, Gigi.
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2009 :  16:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa sera appena ho due minuti ti rispondo.
Adesso dave "lavorare"

Claudio
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Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2009 :  18:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però ragazzi c'è una cosa ke NON ho ancora capito cosa vuol dire:il getto del massimo ( per una D 125 dovrebbe essere 75 su un carburatore MA18B2 , 70su un MA18B3)e il getto del minimo che regola l' afflusso nel circuito del minimo che sbocca direttamente nel venturi( 40 sull' MA18B2 e 45 sull' MA18B3).............70 e 45 a cosa si riferiscono????? A percentuali????

Marzano Domenico
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 27 feb 2009 :  23:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono degli ugelli interni al carburatore con dei piccoli fori che regolano il flusso di carburante.
Le dimensioni del foro sono indicate in centesimi di mm.
Questi ugelli sono raggiungibili smontando o appositi tappi o la vasscetta del galleggiante e sono in genere di ottone.
Si possono sostituire con altri di misura diversa da consentire l'adattamento del carburatore ad tipo di motore su cui è impegato.
Solitamente i getti sono della misura è prescitta dal costruttore del motore ed in linea di massima non andrebbero sostituiti, salvo modifiche o elaborazioni del motore.
I carburatori hanno delle ulteriori regolazioni a vite che servono per la taratura fine eseguita al minimo.

Allego un estratto del Manuale dell'Isocooter che adotta il carburatore Dell'Orto 16MA, credo sia simile al quello della Lambretta D.
E' descritta anche la procedura, seppur sommaria, per la taratura delle due viti che, come viene spiegato, sono da eseguirsi al minimo ed ad orecchio.


Allegato: 23.gif
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Ciao, Gigi.
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2009 :  10:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Vedi Claudio, ti sei spiegato benissimo è solo che "per me" la prova di guardare il colore della candela è valida per la prova della carburazione su cui incide il getto del massimo.

Ciao, Gigi.



Ecco Luigi, rispondo al tuo post:
con piacere mi rendo conto che ci siano diverse correnti di pensiero;
quando parlo di regolazione del carburatore ed in particolar modo indicando il colore della candela come ottinmizzazione della carburazione mom mi si è mai posto il pensiero di sostituire il getto del massimo.Questo perchè ho sempre considerato tale una procedura da affrontare in particolari casi:
1- eseguire una importante rettifica che rende obbligatorio "vedere" il getto del max.
2- quando vado a sostituire il carburatore, maggiorandolo, su un piccolo kit di aumento cilindrata/potenza (legato se vogliamo al punto 1)
Fino ad oggi con le mie cardaniche e LI, ho sempre agito nella vite che regola l'immissine dell'aria per smagrire o meno la miscela, e con questa semplice operazione sono sempre riuscito ad ottenere una carburazione più che ottima. Ad oggi non ho mai grippato(speriamo di non essersela gufata).
In termine, ho assimilato il concetto che ragionare nel "tuo modo" è sicuramente più completo ed esaustivo.

Claudio
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