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 Articolo su Iso F/150 su Motociclismo d'Epoca
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2009 :  08:32:44  Mostra Profilo
Riprendo una notizia annunciata da Ruotepiccole su questa discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23107

Su Motociclismo d'Epoca c'è un bel servizio e ben fatto sullo scooter Iso F/150.

Mi sono permessi di inviare una mail al collaboratore Giorgio Pozzi e al direttore della rivista per puntulizzare alcune omissioni e inesattezze.

Uno stalcio del messaggio inviato.


<<Gentilissimi Sigg. Giorgio Pozzi e Direttore di Motociclismo d'Epoca

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Con mia sorpresa e soddisfazione nel numero di marzo 2009, appena uscito, ho visto finalmente alcune pagine dedicate allo scooter Iso 150, uno mezzo da me posseduto e molto amato.
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...............
Mi permetto di scrivervi perchè secondo me ci sono, seppur poche, ma delle inesattezze e ommissioni.
Prima di tutto parlo del numero di esemplari prodotti: mentre scrivete che la produzione si è fermata a 10mila esemplari invece dalle informazioni da me raccolte, a stretto contatto con molti possessori di questo scooter, ho motivo di credere che ne siano stati prodotti almeno 30/40mila anche se la maggior parte sono andati all'estero.
Questa informazione la deduco dai numeri di telaio di Iso F/150 da me rintracciati in Italia.
Vi riporto l'elenco completo, anche se vi sono ovviamente dei buchi di numerazione si può dedurre, almeno che qualcuno non sappai dare una interpretazione divesa, una produzione ben più ampia dei 10mila.
I primi sei numeri dell'elenco si riferiscono ad esemplari della prima serie del periodo da novenbre 1957 a febbraio 1958, da cui si possono ipotizzano quindi oltre 5000 esemplari;
i numeri di telaio da 21391 a 30617 si riferiscono alla seconda serie, prima produzione, del periodo gennaio÷giugno 1959, da cui si ipotizzano quindi almeno altri 10mila esemplari;
mentre i restanti, da 30632 a 50476, riguardano l'ultima produzione da giugno 1959 a novenbre 1962, almeno altri 20mila esemplari.
(Ometto l'elenco)

..............
...............

Una secondo appunto è che tra le due versioni da voi presentate, cioè quella col manubrio tubolare in ferro e quella con guscio del manubrio in fusione di alluminio, non menzionate la versione intermedia il cui manubrio era chiuso da due semigusci in lamiera stampata, sempre coi cavi comandi interni, non adottava ancora il bordo scudo un gomma grigia, non aveva ancora i tamburi con alette di raffreddamento, adottava un fanale posteriore ovale in uso anche alla Lambretta LD, un diverso impianto elettrico ed altri dettagli che per brevità non sto qui ad elencare.
................
................
Infine, poichè esiste anche questa versione alcuni dati tecnici differisco ulteriormente, come ad esempio:
Rapporto di compressione: 6,8:1
Potenza massima 6,5cv a 6200g/m
Velocità massima in terza marcia 58Km/h
Anticipo accensione 31°
Batteria da 4,5Ah

Ringrazio per la pazienza e vi auguro un buon lavoro per il prossimi numeri.
.................
.................
Seguono i saluti formali.>>


Ciao, Gigi.

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2009 :  08:37:45  Mostra Profilo
Ad una prima lettura superficiale,mi erano sfuggite queste inesattezze.
Senza nulla togliere alla bonta' del servizio sulla diva,devo dire che le puntualizzazioni fatte da Gigi,sono doverose soprattutto tenendo conto che il giornale in questione si dovrebbe distinguere per la completezza di notizie su mezzi storici ormai sempre piu' rari da reperire.
Grazie Gigi.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2009 :  09:39:09  Mostra Profilo
Che dire, hai fatto bene Iso a scrivere.
Ciao
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2009 :  10:10:16  Mostra Profilo
Ho acquistato la rivista ieri sera, dietro consiglio di Paolo; ho letto l'articolo, e subito mi sono reso conto dell'errore di valutazione sulla produzione.In merito alle caratteristiche tecniche non ci avevo fatto caso.
Infine molto soddisfatto che sia stato fatto un articolo su questo scooter di cui possessore ed estimatore.

Claudio
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2009 :  10:34:02  Mostra Profilo
mi ero accorto anche io del discorso del manubrio dove veniva omessa la produzione in lamiera stampata, per gli altri particolari devo dire che Luigi e' sempre veramente ultra attentissimo come sempre ! inoltre ho notato che gli esemplari fotografati a mio avviso sgenalano qualche, se pur piccola, "anomalia" vedi scarpette cavalletto di tipo vespa, parte della bulloneria non corrispondente mancanza della maniglia sulla sella bianca, comunque sono veramente felice che si sia parlato su una rivista specializzata del nostro amato e spesso "trascurato" scooter !! un caro saluto a tutti

riccardo
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pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2009 :  11:20:27  Mostra Profilo
Come tutte le cose che inizialmente non vengono apprezzate,anche l'iso sta ottenendo un successo che neanche all'inizio della sua produzione era sperato.
Sempre piu' contento di possedere questo splendido scooter.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 feb 2009 :  14:37:55  Mostra Profilo
Che dire...GRAZIE ISOSOOTER !
oltre ai giornalisti della stampa specializzata, è grazie a persone come te, che sono realmente appassionate e dedicano l' anima a continue ricerche e soprattutto nen tengono per se il sapere come un segreto, ma lo divulgano, che anche i profani come me in materia ISO continuano ad imparare cose nuove.


ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2009 :  21:03:13  Mostra Profilo
grande Gigi,sei sempre attentissimo!é importante avere chi ne sa di più e lo rende patrimonio di tutti.
l'ISO 150 F grazie anche a te sta suscitando sempre più interesse come è giusto sia anche per i tanti altri scooter che non sono Vespa o Lambretta.
ciao
guido

guido delli ponti
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2009 :  23:54:21  Mostra Profilo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23804

Ciao, Gigi.
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