Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quelli della domenica...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2009 :  15:08:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ogni domenica, mi dedico al restauro della mia lambretta, e a causa della mia inesperienza, vi devo fare le solite domande(magari sciocche!):
1)Ci vuole l'estrattore vero?
Allegato: 15-02-09_1156.jpg
37,43 KB
2)Come lo tolgo questo, ho provato pero'...ci vuole un' estrattore particolare, oppure e' solo questione di forza?
Allegato: 15-02-09_1204.jpg
55,82 KB
3)E queste come si tolgono?
Allegato: 15-02-09_1304.jpg
66,12 KB

Allegato: 15-02-09_1303.jpg
62,97 KB

Come al solito confido in voi esperti, fatemi sapere.
GRAZIE SALUTI E BUONA DOMENICA
FABIO

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2009 :  15:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 si serve l'estrattore x il volano
2 se hai tolto la brugola basta solo forza, se torgli la rondella dentata magari esce meglio
3 ci sarebbe un'attrezzo per togliere le biellette, ma io le ho tolte schiacciando la molla con un cacciavite grosso!!! togli prima il tampone inferiore.
ciao gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2009 :  15:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai molta attenzione a fare leva sulle molle della forcella perchè è facile piegare lo stelo guida che sta al loro interno, indicato sarebbe costruirti l'apposito estrattore, se fai una ricerca sui vecchi post troverai le foto di uno autocostruito da Pieremo. Per il resto segui i consigli di Gaurlo.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2009 :  17:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1. fai attenzione che il dado di bloccaggio del volano si svita al contrario, cioè girando verso destra...

poi devi usare l'estrattore per rimuovere il volano dall'albero motore.

per punto 1 e 2 si lavora molto bene con una pistola ad aria compressa, tipo quelle usate dai gommisti per montare/smontare le ruote, ovvio che serve anche un compressore, anche non molto grande....

quellidellalambra

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2009 :  17:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche per togliere il tamburo serve un estrattore.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2009 :  19:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, mitici!
Provvedero come da voi consigliato...
...a domenica prossima!
SALUTI
FABIO

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2009 :  19:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la foto 1 devi usare questo estrattore

Allegato: fd1c_1.JPG
14,72 KB
come ha detto Sbruscoli devi far attenzione al dado di bloccaggio del volano, si svita al contrario.cioè girando verso destra.
Per la foto 3-4 devi usare questo estrattore.

Allegato: /public/data/simo_83/2009215194747_eea8900f2c3e36141727fb6485bb8b10.image.750x501.JPGeea8900f2c3e36141727fb6485bb8b10.image.750x501.JPG[/url
36,32nbsp;KB
qui devi avvitare i due dadi nei buchi sellua forcella e poi devi prendere con la forca centrale devi prendere l'asta guida molla e tirare verso il basso.

per il mozzo posteriore ti devi procurare un'altro estrattore....

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2009 :  20:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Simo, ma siccome gia' per fare un restauro abbastanza accurato, ci vogliono abbastanza €, per l'estrattore del volano, me lo faro' prestare da un amico(se non la dato a qualcun'altro), per le biellette mi faro' fare (sempre da un altro amico), un attrezzo tipo quello costruito da Pieremo(mi sembra).
Comunque a livello d'informazione, per quelli mostrati nelle tue foto, qual'e' il costo?
Grazie
SALUTI
FABIO

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2009 :  21:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per smontare il mozzo posteriore l'estrattore non è necessario, basta che una volta allentato il dado monti la ruota gonfia al mozzo e con un mazzuolo in gomma dai delle bottarelle al copertone una agli antipodi dell'altra.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2009 :  22:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao faferoso, non sono proprio d'accordo con l'estrarre il tamburo posteriore con la ruota montata e qualche colpo di martello. Ti serve un'estrattore specifico che costa circa €20 dai soliti riìcambisti. L'estrattore del volano costa da €7 ad €10 e penso che sia necessario avere in quanto potrai avere sempre bisogno di regolare o sostituire il contatto ed il condensatore. Lo trovi da chiunque che vende materiale per moto. Devi chiedere per un'estrattore da 27mm con passo da 1,25.
Saluti e non tentare senza alcuni attrezzi necessari.
Antonio

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 feb 2009 :  16:05:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore volano costa 12 euro, quello delle biellette 40...se vai su ebay lo trovi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000