Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 RADIATA D'UFFICIO O DEMOLITA?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SULLA MIA VISURA C'E' SRITTO

ULTIMA FORMALITA'..........DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE
DATA ULTIMA FORMALITA'.....16/05/2005
r.p........................A515250P
CAUSALE RADIAZIONE..........ARTICOLO 96
Veicolo canceellato d'ufficio ai sensi dell' art. 96 Codice della Strada con effetti giuridici a far data dal 31/12/1996

GRAZIE PER LE RISP.

Freedom
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

767 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una radiazione d'ufficio con articolo 96, sono le ultime radiazioni che NON ti permettono una volta messa in strada di mantenere la targa vecchia.
A presto

Carletto
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, la data sulla visura e' abbastanza recente, e in base alle normative vigenti, la radiazione dovrebbe essere notificata prima al proprietario del mezzo?!?
Fammi sapere Stoner, perche' mi trovo in una situazione simile.
Saluti e in bocca al lupo
FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2009 :  10:48:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sta capitando molto di frequente.Son state radiate moto con oltre 30 anni di età a mio avviso erroneamente (poichè non vige più la storia del BOLLO come tassa di propietà ma di circolazione!9 .Però anche qua bisogna far caso in che regione si abita,o meglio in che regione "abita" la scooter (ovvero la residenza dell'ultimo intestatario della targa).Poichè molte regione ragionano ognuna a suo modo bisogna valutare caso per caso,ma facendo un ricordo alla direzione centrale del PRA (che presumo sia a Roma se NON ricordo male) si dovrebbe ottenere il reinserimento della targa,ma senza fare la procedura di reimmatricolazione con mantenimento della targa vecchia in quanto è stata fatta una radiazione su un motociclo che NON doveva essere radiato.
Ora l'ho spiegato un pò così...un tanto al metro.Cmqe è facile che mi sbagli!
Dico così perchè con una Vespa comprata qui in zona da me (circa 5/6 anni fa) ho fatto la stessa cosa. Il mezzo oltretutto aveva addirittura tutti i bolli pagati (non rientrava ancora nei 30 anni) però al momento del passaggio di propietà io e il "vecchio" propietario scopriamo che è radiata!!Il propietario si inkazza come una iena,chiede di parlare con un responsabile del PRA che (stranamente) in modo molto gentile ci da "udienza" visiona i bolli e ci conferma che molto probabilmente c'è stato un errore!Ci da un indirizzo di FAX dove spedire tutta la documentazione ed i bolli pagati e ci dice di attendere.Bèh non ci crederete ma dopo SOLO un mese (e considerando i tempi della burocrazia Italiana vi assicuro che son stati rapidissimi!!) il PRA di Ferrara lo contatta avvisandolo che Roma (penso) aveva avalutato la documentazione e ritenuto che la targa andava regolamente inserita come circolante!!
Cmqe ragazzi...uno sbattimento!!!Della serie complichiamo la vita a anche a chi cerca di essere sempe in regola..evabbbè!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  11:53:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

è una radiazione d'ufficio con articolo 96, sono le ultime radiazioni che NON ti permettono una volta messa in strada di mantenere la targa vecchia.
A presto

Carletto



Questa non l'avevo mai sentita! E da quando tutto ciò?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  11:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Sta capitando molto di frequente.Son state radiate moto con oltre 30 anni di età a mio avviso erroneamente (poichè non vige più la storia del BOLLO come tassa di propietà ma di circolazione!9 .Però anche qua bisogna far caso in che regione si abita,o meglio in che regione "abita" la scooter (ovvero la residenza dell'ultimo intestatario della targa).Poichè molte regione ragionano ognuna a suo modo bisogna valutare caso per caso,ma facendo un ricordo alla direzione centrale del PRA (che presumo sia a Roma se NON ricordo male) si dovrebbe ottenere il reinserimento della targa,ma senza fare la procedura di reimmatricolazione con mantenimento della targa vecchia in quanto è stata fatta una radiazione su un motociclo che NON doveva essere radiato.
Ora l'ho spiegato un pò così...un tanto al metro.Cmqe è facile che mi sbagli!
Dico così perchè con una Vespa comprata qui in zona da me (circa 5/6 anni fa) ho fatto la stessa cosa. Il mezzo oltretutto aveva addirittura tutti i bolli pagati (non rientrava ancora nei 30 anni) però al momento del passaggio di propietà io e il "vecchio" propietario scopriamo che è radiata!!Il propietario si inkazza come una iena,chiede di parlare con un responsabile del PRA che (stranamente) in modo molto gentile ci da "udienza" visiona i bolli e ci conferma che molto probabilmente c'è stato un errore!Ci da un indirizzo di FAX dove spedire tutta la documentazione ed i bolli pagati e ci dice di attendere.Bèh non ci crederete ma dopo SOLO un mese (e considerando i tempi della burocrazia Italiana vi assicuro che son stati rapidissimi!!) il PRA di Ferrara lo contatta avvisandolo che Roma (penso) aveva avalutato la documentazione e ritenuto che la targa andava regolamente inserita come circolante!!
Cmqe ragazzi...uno sbattimento!!!Della serie complichiamo la vita a anche a chi cerca di essere sempe in regola..evabbbè!!!



Mego, guarda che la data di radiazione è il 31/12/1996. Quell'altra data, 16/05/2005, non vuol dire nulla, la "formalità" potrebbe essere stata benissimo una visura! Quindi, anche se avesse avuto 100 anni, il veicolo poteva benissimo essere radiato d'ufficio, visto che la legge sulle reiscrizioni al PRA è entrata in vigore solo il 01.01.2001.

L'unica cosa da accertare, secondo me, è se l'intestatario è stato avvisato dell'avvio della procedura di radiazione oppure no, se è stato avvisato non c'è altro da fare che la reiscrizione al PRA, se non è stato avvisato ci sono gli estremi per far annullare la radiazione, pagando i bolli dovuti, naturalmente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Freedom
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

767 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  12:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

è una radiazione d'ufficio con articolo 96, sono le ultime radiazioni che NON ti permettono una volta messa in strada di mantenere la targa vecchia.
A presto

Carletto



Questa non l'avevo mai sentita! E da quando tutto ciò?

Ciao, Gino


Questo è quello che mi hanno detto quando mi è capitato a me,
io mi appoggio ad una nota agenzia di pratiche auto/moto SOLO d'epoca di Milano.
come dice mego il proprietario viene avvisato e se non si ha una risposta viene radiata d'ufficio con articolo 96.


Carletto
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2009 :  17:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi puoi mandare il nome della agenzia..grazie
quindi niente targa vecchia!!!!!!
come posso fare per mantenerla!
non ho neanche il libretto, e' un problema?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2009 :  18:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità: la targa vecchia materialmente c'è?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  20:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

è una radiazione d'ufficio con articolo 96, sono le ultime radiazioni che NON ti permettono una volta messa in strada di mantenere la targa vecchia.
A presto

Carletto



Questa non l'avevo mai sentita! E da quando tutto ciò?

Ciao, Gino


Questo è quello che mi hanno detto quando mi è capitato a me,
io mi appoggio ad una nota agenzia di pratiche auto/moto SOLO d'epoca di Milano.
come dice mego il proprietario viene avvisato e se non si ha una risposta viene radiata d'ufficio con articolo 96.


Carletto



Non credo sia esatto, infatti la legge 342/2000 non fa distinzioni tra gli anni di radiazione (prima o dopo il 1993, anno di entrata in vigore del nuovo CdS) e, comunque, se c'è la targa, può essere reiscritta con quella perchè evidentemente, la radiazione tramite art. 96 del CdS non è stata perfezionata (visto che prevede il ritiro di targa e documenti da parte delle forze dell'ordine). Inoltre, esiste la certezza che l'intestatario sia stato avvertito con raccomandata?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2009 :  23:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per isoscooter la targa materialmente c'e' e' molto rovinata ma c'e' infatti devo farne fare una copia dalla quale posso integrare pezzi di numero mancanti, classico delle targhe in plastica!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits