Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 inversione pneumatici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  14:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, amici, buongiorno a tutti!!!!
Vengo al dunque: nel fine settimana passato, mi sono divertito un mondo a girare con la mia 125 III serie. Quando l'ho messa in garage, prima di coprirla, come al solito me la sono guardata sotto e sopra, accorgendomi di una cosa: il pneumatico posteriore, come normale che sia, è più consumato di quello anteriore. Da qui l'idea di invertire i pneumatici. Qui viene il bello. Scartabellando fra i post, ho trovato i consigli per smontare quello posteriore (terza gamba, ruota sgonfia se no difficoltà a entrare eccetera) ma non ho trovato niente sullo smontaggio di quello anteriore.
Il mio dubbio è: posso smontarla io oppure vi sono difficoltà per il rimontaggio dei braccetti della sospensione? Ovvero, una volta smontata, non è che ci sarà bisogno di qualche attrezzo particolare per rimettere in tensione i braccetti?
Aiutatemi!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  14:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Antonio....smontare la ruota d'avnti è ancora più semplice...
devi mollare i due dadi che stanno alle biellette,poi devi staccare il filo del conta km e ti troverai con il mozzo e il cerchio in mano...poi smonti i dadi e il gioco è fatto!!!

attento se la ruota posteriore è troppo consumata,non metterla avanti...
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  14:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao antoni la ruota anteriore la puoi smontare tranquillemente,i braccetti della ruota rimangono fermi al suo posto

battiato michele

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2009 :  14:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Lo smontaggio della ruota anteriore non necessita di attrezzi speciali. Onde frugarti ogni dubbio ti rimando al seguente link:

http://www.scooterhelp.com/genmaintain/tire.lam.front.html

E' in inglese ma dalle fotografie ti risulterà tutto chiaro.

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2009 :  15:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, quelle poche volte che è capitato di smontarla, allento un pò i 4 dadi che reggono il cerchio e poi smonto il mozzo. Secondo me viene più facile con il cerchio montato perchè più stabile.
Ciao Antonio

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  15:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, come al solito siete GRANDI!!! E impagabili. Intanto ho ordinato l'attrezzo alza macchina per smontare la ruota posteriore, quindi preparatevi all'ultimadomanda......come si usa e si posiziona sotto il motore?
PS (un po' OT):
per il raduno nazionale chi partecipa partendo dal sud? Io vorrei provare con il treno (treno+trasporto moto).....
Grazie, grazie!!!!!
Non siamo una community: siamo una GRANDE FAMIGLIA!
Antonio

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2009 :  16:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Eccoti accontentato

Allegato: Alza moto.jpg
119,1 KB

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  18:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oldscooter, non mi prendere per un rimba.....grazie per le dritte e l'immagine, però.....
riepilogando, la mia beneamata sta sul cavalletto, io infilo l'atrezzo sotto il mozzo e poi? Faccio forza fino a fare stare dritto l'attrezzo?
Scusa, ma te lo chiedo perchè il fine settimana prossimo mi vorrei cimentare all'inversione dei pneumatici, e prima di fare qualche putta.....ta vorrei avere le idee chiare.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2009 :  19:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non aggiungo altro riguardo a come smontare la ruota NO SMS MODE' i forumisti son stati eccezionali nello spiegare come... NO SMS MODE anch io volevo sottolineare che molto meglio se la ruota dietro la sostituisci con una nuova,non metterla assolutamente davanti.considera che quella anteriore dura il doppio della posteriore come chilometraggio...la sicurezza non ha prezzo..

-SX 200-

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2009 :  22:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, anzi buonanotte.....
Ormai non ho più parole per ringraziarvi e per esprimere la mia enorme soddisfazione nel vedere come siamo tutti uniti nella stessa passione....
Mego, a dire la verità, avevo pensato proprio di cambiare tutte e due le ruote con ruote nuove. Casomai quella davanti la metto di scorta.
Una buonissima domenica a tutti!!!
Antonio

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2009 :  11:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

...riepilogando, la mia beneamata sta sul cavalletto, io infilo l'atrezzo sotto il mozzo e poi? Faccio forza fino a fare stare dritto l'attrezzo?...

In pratica una volta infilato l'attrezzo come in foto, non fai altro che tenerlo fermo con un piede mentre fai indietreggiare la lambretta tenendola sollevata un pochino dal posteriore.
Sono anch'io dell'idea di sostituire il pneumatico con uno nuovo.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2009 :  17:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buonasera a tutti, anzi buonanotte.....
Ormai non ho più parole per ringraziarvi e per esprimere la mia enorme soddisfazione nel vedere come siamo tutti uniti nella stessa passione....
Mego, a dire la verità, avevo pensato proprio di cambiare tutte e due le ruote con ruote nuove. Casomai quella davanti la metto di scorta.
Una buonissima domenica a tutti!!!
Antonio

Bèh che dire!!Allora in questo caso fai solo che STRAbene... Alla fine poi un paio di S83 non costano di certo come un paio di gomme 225/55/17 delle ultime auto moderne!!!!In genere con 30 euro a gomma (a volte meno a volte di più) si cambia tutto e non ci pensi più!!!

Fai come dici e NON te ne penstirai e sopratutto sarai già pronto per la primavera che sta arrivando!!!

-SX 200-

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  21:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche perchè si sta avvicinando l'inizio della stagione dei raduni.....e ce ne sono due che mi "sfaciolano" quello di torino e l'innocenti day.....per cui....tutto nuovo e via!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. Snitz Forums 2000