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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1529 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 ott 2009 : 07:24:14
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Stefano, i miei piu' vivi compplimenti per l'approccio. Io sto cercandoi di conseravre una DL150 e sebbene il motore sia diverso devo dire che anche solo vedere la metodica di lavoro e l'approccio è molto molto utile.
Anche io faccio per hobby ripresee montaggi video, ma i km da me a Stefano sono 354 :-) Certo, se ci fossero le signorine in questione li farei anche sulle mani ah ah ah
-------------------- “Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta. |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 ott 2009 : 04:38:20
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Ciao Stefano, ma che fine ha fatto la tua scuola di restauro motore 150 d? Ci stai lavorando? Spero di si perchè sono quasi in vena di iniziare l'avventura.
Saluti Antonio |
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farobasso
Nuovo
Milazzo - ME Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 ott 2009 : 18:32:37
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mi associo a Gigio per la richiesta visto che il lavoro sulla 150D lo faremo insieme.Ciao Stefano......siamo nelle tue mani!!! |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 08 nov 2009 : 22:32:51
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Salve a tutti!! Mi unisco anch'io al coro di richieste per questo già preannunciato Capolavoro!! Siamo tutti in attesa!! Pistone |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 nov 2009 : 03:37:30
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Ma che fine ha fatto Sbruscoli in questa sezione del forum?
Saluti Antonio |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 nov 2009 : 22:50:32
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Qualcuno ha l'elenco di tutti i cuscinetti con relativa sigla odierna? Sono di facile reperimento? Grazie
Saluti Antonio |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 nov 2009 : 23:26:39
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Per i cuscinetti ti posso aiutare, se mi fai avere la tua mail ti mando un file con l'elenco completo dei cuscinetti e paraoli (sigla odierna e misure)
Massimo |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 29 nov 2009 : 00:03:50
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Grazie Massimo. Ti ho inviato una mail.
Saluti Antonio |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 nov 2009 : 19:58:50
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Ciao a tutti chiedo scusa per la mia assenza da un po' di tempo su questa discussione, il tempo è sempre meno e mi sta interessando un lato "oscuro" (per me!!) del restauro.... Chiedo nuovamente scusa. Provo a rispondervi, a questa e ad altri interventi di altri utenti sul forum, relativi al motore della 150 D. Nei precedenti interventi c'è un reportage fotografico sullo smontaggio; ecco il trattamento effettuato sui carter smontati:
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=2
quellidellalambra |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 29 nov 2009 : 20:51:51
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Bentornato Stefano, siamo in attesa e nelle tue mani!
Saluti Antonio |
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motorhead
Nuovo
Pisa - PI Italy
21 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 giu 2010 : 12:03:18
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ciao, ho acquistato una D150 potete dirmi che olio motore usate, l'80/90? la mix al 5 % va bene? il precedente proprietario la face al 4/5. grazie |
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Miguel PT
Nuovo
Lisboa/cascais - pt Portugal
1 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 02 nov 2010 : 10:36:58
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Hi, I’ m Miguel from Portugal and I’m restoring a 150D. The bike that i m restoring have the spear weal in the middle end not in the back. Question: is this standard? You can answer in “Italiano, io capito un puo”
ciao, sono Miguel dal Portogallo e sto ristabilendo un 150D. La Lambrtta che il ristabilimento ha il germoglio weal nell'estremità centrale non nella parte posteriore. Domanda: è questo normale?
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 nov 2010 : 17:57:58
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Hello Miguel prova a mandarmi una foto con un messaggio privato...
quellidellalambra |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 nov 2010 : 18:08:55
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Miguel send me a photo so I'll can help you.
quellidellalambra |
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woland
Nuovo
Ovaro - UD Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 02 mag 2011 : 21:08:36
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Ciao
Domani credo che tirerò giù il carter della frizione della mia LD125 che ha i dischi incollati. Ho inutilmente cercato un esploso che mi faccia capire la funzione del dado che sporge al centro del carter. Presumo sia il reggispinta che nel motore Minarelli (P6/P4) si trovava dentro l' albero. Non occorre mollarlo per tirare giù il coperchio, vero? I dischi sono portati a vista e restano attaccati all' albero primario? Con un po' di pratica si riescono a cavare le molle anche senza un particolare estrattore?
Grazie per la risposta. Poi inserirò la documentazione delle operazioni ad uso di tutti |
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miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 mar 2013 : 14:24:47
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Citazione:
Smontaggio albero motore iniziamo con lo smontare il pignone conico che va verso la frizione: Allegato: DSCN0943.jpg 63,93 KB Allegato: DSCN0944.jpg 77,05 KB a questo punto possiamo svitare il dado di fissaggio dell'albero motore lato avviamento: Allegato: DSCN0945.jpg 88,42 KB ora lalbero può uscire liberamente: Allegato: DSCN0946.jpg 73,72 KB
riapro questa ultimissima discussione. sto smontando la mia prima cardanica e devo dire che questa mini guida l'ho già letta 20 volte....smontato tutto... motore perfetto e pulitissimo...o ha fatto 1000 km ho qualcuna ci ha già messo le mani...tolto tutto rimane solo l'albero che non riesco a togliere in nessun modo...
montati ci sono ancora i pezzi in rosso 30_alle_14.02.34.jpg _ _
devo forse prima togliere il primo cuscinetto? riesco ad arrivare con la biella contro il carter inserendola tutta abbassata nella scanalatura del travaso ma ho un gioco minimo che non mi permette di ruotare l'albero in modo da sfilarlo... e se devo togliere il cuscinetto, come faccio? non ho la possibilità di batterlo fuori perché non raggiungo la faccia interna in nessun modo e non ci sono le tacche per l'estrattore...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 mar 2013 : 14:42:12
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Hai un albero scomponibile, se vedi su la sfera esterna c'e un bullone quadrato ...lo allenti,lo sfili (c e una discussine sull chiAve adatta se cerchi oppure usi una bussola rovesciata inserendo nella corona una brugola) e tiri via la prima sferA,la biiella con rullini e rasamenti e la sfera interna. qualndo rimonti devi utilizzare un Pposito punzone che trovi dai ricambisti per allineare le due parti e bilanciare grossomodo l albero fCendolo passare tra i due fori...oppure ho sentito qualcuno farlo con una punta da trapano...io ho usato una fustella ad esempio. mi raccomando anche Alla tolleranza dei rasamenti tra biella e spalla dell albero,la trovi nel manuale officina scaricabile qui sul forum e mi pare sia tra i 4 ed i 7 decimi per spalla....
"slambrettando si impara" |
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miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 mar 2013 : 18:00:41
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ma sul serio mi tocca smontarlo.... siccome nelle foto di sbruscoli appare intero pensavo che uscisse senza la procedura che mi hai descritto... comunque grazie
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 mar 2013 : 18:51:44
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So ti tocchera smontarlo, solo nei modelli suvcesivi del 125 momyatono lnalbero intero cosi come sulla 150 , solo che in qiei carter allargarono l inserimento del cilindro pernpoter inclinare l albero ed estrarlo
"slambrettando si impara" |
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D150
Nuovo
Gallicano Nel Lazio - RM Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 nov 2013 : 08:58:25
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Ciao Gino, sto iniziando il rimontaggio della mia 150 d del 1954, credo sia proprio come la tua, mi serve un consiglio tecnico. Ho visto che ci sono molti " tappi " dell'olio motore, ma per quanto riguarda il livello come si fa a verificare? E la parte cardanica è collegata am quella della frizione? Grazie
Emanuele |
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