Autore |
Discussione |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 apr 2004 : 09:03:25
|
Domenica scorsa ho fatto un giro con la mia Lambretta 150 li (2^ serie). Ho percorso 80 Km, constatando che il motore è molto fiacco. Fa fatica a riprendere ed ha poca potenza. Ho sostituito la candela ma il problema permane. Tanto per darvi un'idea quando affrontavo un cavalcavia dovevo progressivamente scalare le marce (fino alla seconda).
Cosa potrebbe essere ?? Mi rivolgo a chi mi possa dare una risposta/consiglio
PS: devo anche segnalare che eravamo in 2 (io e mia moglie) e non siamo di certo due fuscelli.
Ciao |
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 apr 2004 : 11:45:36
|
Come prima cosa consiglierei di controllare l'alimentazione se è regolare, ed anche il filtro dell'aria. Saluti Giovanni
|
|
|
bubbo
Junior +
Roma - RM Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 apr 2004 : 23:07:48
|
spera che sia il filtro o l'alimentazione come suggerisce il precedente amico. In alternativa prova a vedere se si fosse starato l'anticipo o le puntine, oppure intasata la marmitta (dovresti in quest'ultimo caso avere anche problemi al minimo...purtroppo questi cali di potenza sono spesso risolvibili solo con un pistone nuovo.... in bocca al lupo! |
|
|
punx
Nuovo
San Salvatore - AL Italy
Il mio Garage 39 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 apr 2004 : 12:31:02
|
Secondo me e' il pistone che dopo un inverno a far niente si e' svegliato facendo 80 km,cosi'si e' preso una calda cioe' (non e' una grippatura ma..) e' quando si surriscalda il metallo dilatando non ritorna come prima rigando spesso il pistone!!oppure il pistone era gia' vecchio e dopo 80 km ha detto basta alla sua carriera e ti dice di cambiarlo magari con una bella retifica al cilindro e una guardatina alla testa che magari sfiatta un po!!
panelli riccardo |
|
|
ricoriz78
Nuovo
Marano - NA Italy
Il mio Garage 17 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 apr 2004 : 08:29:40
|
Io penso sia un problema di carburazione,hai provato a pulirlo accuratamente?O come ti suggerivano, la marmitta e' libera? Ti conviene andare ad eliminazione provando prima a controlla re questi elementi,poi nel caso non si risolva il problema passi al pistone...magari cambiando anche le fasce elastiche. Buona Giornata
Riccardo Orizzonte |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 apr 2004 : 08:38:50
|
Adesso vedo cosa fare. Non sono certo molto esperto e non ho decisamente tempo per mettere mano al motore. Mi farò coraggio e porterò la mia Lambra dal meccanico sperando che non debba aprire un mutuo decennale. Tempo fa mi era stato detto che una causa potrebbe essere il paraolio da sotituire.
Cosa ne pensate ??
Ciao Lorenzo |
|
|
skywalker
Junior +
Brentino - VR Italy
Il mio Garage 223 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 apr 2004 : 10:49:50
|
Se si rompe il paraolio lato volano, il motore rimane accelerato (perchè tira dentro aria dal paraolio). Invece se si rompe il paraolio lato trasmissione, il motore fuma abuso xchè mangia l'olio del carter. Io credo che ti convenga operare come ti ha suggerito Riccardo. In fondo smontare un carburatore e pulirlo è piuttosto facile. Anche controllare la marmitta è una scemenza. Credo tra l'altro che ogni lambrettista (o vespista) debba essere in grado di compiere queste operazioni, semplici ma necessarie sui nostri mezzi dotati di "anima": non come i frullini momomarcia. Infine credo sia difficile trovare meccanici "onesti" (scusate, ma io sono pienamente d'accordo con i monologhi di Paolo Bigone); e poi, con un forum come questo, che può darti un'infinità di consigli, vedrai che se hai problemi c'è qualcuno che sicuramente è disposto a spiegarti come risolverli. ciao skywalker |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 11:42:45
|
Mi scuso se insisto ancora un pochino, pero' vorrei avere ulteriori pareri sull'argomento. Ho potuto constatare che il problema si fa sentire di piu' con motore caldo, infatti nei primi Kilometri la perdita di potenza si sente meno. Ho anche verificato la candela (praticamente nuova), ho ravvicinato l'elettrodo che mi sembrava troppo largo, ma il problema permane. Il motore non fa fumo. Ho anche provato ad agire sul minimo ma non cambia nulla. Non so come spiegare, sembrerebbe perfino che il motore sfiati.
Mi rimetto ancora nelle vostre mani per dei consigli.
Ciao
|
|
|
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 12:31:49
|
Le fasce elastiche? |
|
|
giulio3
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 12:55:43
|
Allora. Il motore quanti km ha? e da quanti anni non viene rrifatto il motore? Se da parecchio, direi che una bella rettifica+ pistone nuovo sia l'unica soluzione. E già che ci sei cambierei paraoli, guarnizioni .....così per altri 10 anni non ci metti più le mani. Effettivamente se non te lo fai te il lavoro è una spesa, ma è meglio farlo ogni tot! Altrimenti opta almeno per la rettifica Giulio |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 13:14:31
|
La ultima rettifica risale a non meno di 20 anni fa. Da allora penso di avere fatto circa 20.000 KM.
Quanto mi puo' costare far installare un motore nuovo? Si puo' montare un 175cc ??
Ciao e grazie |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 15:21:04
|
Se ti sembra che il motore " sfiati ", consiglio di verificare se vi sono per caso problemi di tenuta della testata del cilindro, i cui bulloni potrebbero essersi allentati, o che potrebbe perdere dalla guarnizione. Il fatto che i problemi si presentino maggiormente a caldo potrebbe essere proprio dovuto al formarsi di giochi dovuti alle dilatazioni termiche. Giovanni
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 15:24:54
|
Se sulla testata si trova tutto ok, allora passerei alla apertura dello stesso verificando i giochi e, solo se del caso, andando a rettificare e mettendo un pistone nuovo ; molto spesso è sufficiente cambiare le fasce elastiche per recuperare compressione. Giovanni
|
|
|
cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 16:22:45
|
PROVA ANCHE A FARE UN PO' DI DIETA MAGARI LA LAMBRA SOFFRE UN PO' MENO. TE LO DICO PER ESPERIENZA, IO HO PERSO 17 CHILI ED ORA VA DECISAMENTE MEGLIO!! |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 22 apr 2004 : 17:39:53
|
Caro amico Cloroplasto, penso che tu abbia veramente ragione (poi mi spiegherai come hai fatto a perdere 17 chili). Grazie a tutti per il supporto. In ogni caso altri suggerimenti sono bene accetti.
Ciao
|
|
|
|
Discussione |
|