Autore |
Discussione |
|
mattylambra
Nuovo
imperia - im Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 gen 2009 : 19:17:58
|
salve a tutti,sono nuovo del forum,e penso anche di essere il piu giovane,ho 23 anni. ho recuperato da poco una lambretta lc del 1951 prima serie di mio nonno,è sempre stata in cantina quindi le condizioni sono molto buone,ora vorrei restaurarla,poi vi manderò delle foto. volevo chiedervi se sapevate dove posso trovare degli esplosi del motore in rete,ho già provato su scooterhelp ma non li ho trovati. l unico problema è il serbatoio che è marcito dall interno ed è bucato,quindi provvederò a sostituirlo.anche se non ho capito perchè è marcito dato che quando l ho presa era pieno ancora di miscela di 30 anni fa. |
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 gen 2009 : 21:48:53
|
Ciao e benvenuto in questa meravigliosa compagnia di amici scooteristi. Purtroppo non ho molto tempo per spiegarti ora tutte le ragioni o tecniche in quanto ho un bimbo piccolo in casa e solo pochi minuti al giorno a disposizione, ma ti riscriverò presto. Per piacere verso te stesso e verso quella parte del genere umano che apprezza le cose belle e sa distinguere il sacro dal profano non mettere le mani sulla LC fintanto che non hai postato qualche foto e sentito il parere di alcuni forumisti. potresti trovarti tra le mani un conservato meraviglioso e rovinarlo per sempre in pochi minuti. L' amico ILBREIZH può penso solo confermare ciò che sto scrivendo; due ani fa nella tua stessa situazione e oggi fortunato edm orgoglioso possessoe di una LC camiscio conservatissima.Dai rispondici allegando qualche immagine, vedri che pioveranno consigli.
a presto ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 gen 2009 : 21:53:26
|
Ciao mattylambra, benvenuto nel forum.... Segui i consigli di Roberto.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 gen 2009 : 23:51:57
|
ciao benvenuto sul forum anche da parte mia posta qualche foto cosi vedremo la tua magnifica lambretta!!!!
battiato michele |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 06:58:58
|
Benvenuto anche da parte mia, quoto Roberto, quindi, aspetta a mettere le mani!!!!!!!! attendiamo foto della nuova ragazza!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
mattylambra
Nuovo
imperia - im Italy
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 18:52:02
|
si ma come faccio a inserire le foto nel sito?
|
|
|
mattylambra
Nuovo
imperia - im Italy
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 21:12:18
|
Ciao e ben arrivato, molto bella la tua LC, purtroppo non credo che sia conservabile! NO SMS MODE 125m ha fatto bene a consigliarti, qualche anno fa avrei sabbiato tutto e via di restauro!invece la lambretta è stata salvata dagli amici del forum.
molto ingegnoso il sistema di cambio a mano, stile chopper americano
il breizh |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 21:34:09
|
io la terrei cosi vissutaciao |
|
|
mattylambra
Nuovo
imperia - im Italy
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 21:45:32
|
infatti non penso di tenerla cosi,ho deciso di restaurarla con molta calma e attenzione e siccome ha alcuni problemini al motore,..es:scatola teleflex distrutta pistone praticamente saldato al cilindro..ho deciso di smontare il motore per provvedere alla sostituzione dei vari pezzi malandati..poi volevo sabbiare i vari carter e riverniciarli.voi dite che riesco a trovare tutti i cuscinetti da un qualsiasi rivenditore?
|
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 21:57:33
|
i cuscinetti li trovi tutti nel catalogo di casa trombetta
battiato michele |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 22:04:17
|
Cos'e' quel manico che spunta dalla pedana passeggeri destra ? Tuo nonno s'e' fatta la lambra con il cambio a closc ? Fortissimo e sempre meglio del teleflex ! Remo
el tornio leva il medico di torno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 22:13:26
|
bella, accessoriata e col freno a mano!!! prova a conservarla!!!!
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 gen 2009 : 22:29:20
|
complimenti,e ben arrivato sul forum!!! io quando sono partito"lambrettisticamente" volevo una lambretta classica come la tua...volevo proprio una LC!ma non sono riuscito a trovarla e mi sono buttato sulla 3 serie....però se un giorno la troverò non ti nego che la prenderò.... secondo me LC e LD sono delle lambrette classiche ma bellissime!!!! MI RACCOMANDO FAI UN BUON RESTAURO!!!!
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 gen 2009 : 14:00:58
|
Ciao mattylambra, sono sempre presissimo, am non vorrei far passare troppo tempo dal mio ultimo intervento; non c'è peggio di chi lancia il sasso e poi nasconde la mano. Nel frattempo hai avuto modo di conoscere un po' di amici del forum e di postare le foto della tua LC. Come anche Ilreizh suggeriva , purtroppo l' umidità o le intemperie hanno avuto negli anni la meglio sulla vernice, e quindi la soluzione di Conservarla mi pare che sia da escludere. Ritieniti comunque strafortunato in quanto, a parte essere secondo me un modello molto affascinante, è completo anche di accessori importanti e parecchio sana e dritta. Il restauro dovrebbe così risultare facilitato. Scrivi che vorresti procedere al restauro del motore; non so che dimestichetta tu abbia in materia di meccanica, tieni presente però che il motore C/LC trat tutti i motori Lambretta è quello più complicato e composto da più componenti. Smontarlo è piuttosto semplice seppure hai bisogno di almeno tre o quattro attrezzi specifici ed estrattori senza dei quali rischi di rovinare irrimediabilmente alcuni componenti. Rimontarlo all' apparenza non è difficile, il lavoro più grosso, fastidioso e lungo è poi la messa a punto e registrazione delle varie coppie coniche. Qui sicuramente un amano esperta può fare la differenza. Quello che ti consiglio, è comunque di recuperare le copertine delle selle in quanto mi pare versino ancora in ottime condizioni. Una Lambretta restaurata a "lecca lecca" tutta lucente e cromata di fresco ha un suo appeal molto particolare con le copertine un po' vissute. Se poi esteticamente non ti piacciono e vuoi metterle nuove sei sempre in tempo. Altro consiglio è comunque quello di documentare con appunti e foto tutto il restauro nelle varie fasi, di non buttare via assolutamente nulla fintanto che hai finito tutto e di riutilizzare quanto più possibile la sua viteria e bulloneria originale che è di ottima qualità. Ovviamente dovrai farla trattare in galvanica per cromo e nichel. al fine di mantenere il massimo possibile dell' originalità ti consiglio anche di rifarla nella stessa tinta verde oliva , come uscita dagli stabilimenti. Puoi valutare tu poi se impreziosirla con pneumatici a fascia bianca o tradizionali tutti neri. Prima comunque di iniziare cerca di documentarti quanto più possibile e se durante il restauro hai dubbi , indecisioni, perplessità... basta che posti una domanda e vedrai che ti sarà aiutato rapidamente. Per il resto ti auguro buon divertimento con la tua nuova LC.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 gen 2009 : 14:15:49
|
Ciao e benvenuto anche da parte mia, confermo anche io tutto quanto detto da 125m e lo ribadisco, conserva e cataloga minuziosamente tutto, non avere fretta, non farti fregare dalla voce che ti dice questo lo compro nuovo, perchè molte volte son delusioni. Ovvio che assieme alle selle conserverai anche le manopole, che come ha detto roberto, dei pezzi vissuti su un verniciato lecca lecca danno un fascino indescrivibile. |
|
|
mattylambra
Nuovo
imperia - im Italy
|
Inserito il - 17 gen 2009 : 15:55:33
|
grazie ragazzi per le vostre risposte,cmq in quanto a meccanica riesco a muovermi abbastanza bene e poi per ogni cosa che smonterò del motore farò foto a volontà..vi terrò aggiornati.ciao. |
|
|
|
Discussione |
|