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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage
112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 dic 2008 : 01:03:50
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rimontato albero e flangia lato volano. l'albero l'ho reinserito con l'aiuto del bullone del pignone ed un cilindretto e devo dire che è entrato abbastanza bene. Già senza flangia lato volano però ho sentito una certa resistenza alla rotazione: per ruotarlo a mano devo fare forza su entrambi i lati, altrimenti non gira. montando la flangia la situazione è quasi identica, quindi il problema potrebbe essere lato pignone. se infilo il volano e provo a girare faccio ovviamente molta meno fatica, ma non ricordo se prima di smontare il tutto la resistenza fosse la stessa o meno.
due particolari: > girando a mano non sento attriti del tipo metallo/metallo (penso ad esempio ad una flangia cuscinetto lato pignone fuori sede che tocca contro l'albero) . > tranne il grasso AT nella flangialatovolano, non ho usato alcun tupo di lubrificante per rimontare il tutto, quindi mi trovo " a secco", con paraoli e cuscinetti nuovi.
viste le premesse, e tenuto conto che la resistenza sembra come "gommosa" (non trovo altro termine per descrivere la sensazione!) potrebbe essere soltanto l'attrito dei paraoli nuovi?
La lambra è 125 special, l'albero motore è quello originale, i paraoli sono quelli marroncini di Giancarlo.
e adesso vado a spandere le ossa sul materasso che si è fatta l'una
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 dic 2008 : 01:25:22
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i paraoli vanno sempre un pò unti prima di montarli... Comunque quando cambi i paraoli è normale che sia un pò duro |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 dic 2008 : 09:03:54
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Ciao barab, ma il cuscinetto lato carter è stato cambiato.....che non sia quello che non è a battuta.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 dic 2008 : 12:06:28
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cuscinetti e paraoli nuovi. se il cuscinetto lato carter non fosse a battuta la flangia che lo chiude potrebbe rimanere un po' fuori, bloccando l'albero; ma non sento rumori metallici quando faccio girare l'albero.. se provo con uno spessimetro, quanto dovrei avere tra albero e flangia? comunque per sicurezza stasera ungo tutto, non si sa mai... |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 dic 2008 : 12:14:19
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che paraoli monti? io ne ho gettati quattro (provenienza asiatica) perchè troppo duri. l'albero come nel tuo caso faceva una fatica assurda a girare...
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 dic 2008 : 12:20:32
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Penso sia tutto normale normale avendo rigenerato e cambiato tutti i cuscinetti e para oli...Al limite,ma NON penso sia il tuo caso,ipotizzo una leggera (magari nemmeno visibile ad occhio nudo) sbilanciatura delle spalle dell'albero,se per caso ti è caduto una volta smontato o ha preso una botta o altro. Hai cambiato la biella?
-SX 200-
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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 dic 2008 : 14:27:40
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Citazione: Messaggio inserito da barab La lambra è 125 special, l'albero motore è quello originale, i paraoli sono quelli marroncini di Giancarlo.
l'albero è come la donna, non si tocca neanche con un fiore mai smartellato o buttato per terra!
non me ne intendo molto di paraoli, ma mi fido di Giancarlo.. credo siano buoni.
Ripeto, tenuto conto che ho rimontato il tutto senza una goccia d'olio, la scusa dell'attrito con i paraoli può reggere?
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 dic 2008 : 15:00:57
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la guarnizione sotto la flangia, quella con le 4 viti, ne esistono di 2 altezze diverse |
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RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 dic 2008 : 16:39:14
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Ho avuto tempo fa lo stesso problema. Alla fine ho risolto rimettendo sotto alla flangia la guarnizione originale perche' quella nel kit guarnizioni motore era troppo alta. In pratica la flangia rimaneva leggermente piu' in fuori e l'albero motore quando serrato sforzava. Parlo ovviamente della flangia lato trasmissione e non della "chiocciola". (spero di essermi spiegato... )
Saluti e milagiri !
www rpw it |
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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 dic 2008 : 17:06:04
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e bravo Renato, chiarissimo come al solito. domani proviamo: > guarnizione vecchia > doccia di 80w/90 al cuscinetto
poi vi fo sapé ! |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 dic 2008 : 17:12:19
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se hai montato con i paraoli di giancarlo sicuramente il problema non è quello.
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 dic 2008 : 12:44:33
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smontato e rimontato tutto. lubrificato tutto. l'attrito è diminuito ma continua ad esserci, a questo punto credo che siano i paraolio nuovi perché un po' difficoltà alla rotazione si sente già mettendo l'abero senza tirarlo in sede. poi quando è in sede è un po' poi duro, poi quando monto la chiocciola è ancora un po' più duro. non c'è un preciso momento in cui si sente un cambio repentino di attrito
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 dic 2008 : 18:43:17
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dovresti controllare con lo spessimetro quanto c'è tra la spalla collo e la piastra lato pignone. gà che ci sei misura anche l'altra. Mettendo una guarn. in più ho leggermente più grossa dalla parte chiocciola ,cambia qualcosa? facci sapere .ciao
Balbo |
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barab
Junior +
Montefiore dell'Aso - AP Italy
Il mio Garage 112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 dic 2008 : 12:43:18
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considerato che non sono un esperto manipolatore di spessimetri, di ciamo che forzando un pò riesco a farci entrare circa 0.60mm da ambo le parti. comunque dopo qualche giorno di lubrificazione sembra che già le cose vadano meglio! |
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