Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 albero duro!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  01:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rimontato albero e flangia lato volano. l'albero l'ho reinserito con l'aiuto del bullone del pignone ed un cilindretto e devo dire che è entrato abbastanza bene.
Già senza flangia lato volano però ho sentito una certa resistenza alla rotazione: per ruotarlo a mano devo fare forza su entrambi i lati, altrimenti non gira.
montando la flangia la situazione è quasi identica, quindi il problema potrebbe essere lato pignone.
se infilo il volano e provo a girare faccio ovviamente molta meno fatica, ma non ricordo se prima di smontare il tutto la resistenza fosse la stessa o meno.

due particolari:
> girando a mano non sento attriti del tipo metallo/metallo (penso ad esempio ad una flangia cuscinetto lato pignone fuori sede che tocca contro l'albero) .
> tranne il grasso AT nella flangialatovolano, non ho usato alcun tupo di lubrificante per rimontare il tutto, quindi mi trovo " a secco", con paraoli e cuscinetti nuovi.

viste le premesse, e tenuto conto che la resistenza sembra come "gommosa" (non trovo altro termine per descrivere la sensazione!) potrebbe essere soltanto l'attrito dei paraoli nuovi?

La lambra è 125 special, l'albero motore è quello originale, i paraoli sono quelli marroncini di Giancarlo.

e adesso vado a spandere le ossa sul materasso che si è fatta l'una

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 dic 2008 :  01:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i paraoli vanno sempre un pò unti prima di montarli...
Comunque quando cambi i paraoli è normale che sia un pò duro
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 dic 2008 :  09:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao barab, ma il cuscinetto lato carter è stato cambiato.....che non sia quello che non è a battuta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  12:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cuscinetti e paraoli nuovi.
se il cuscinetto lato carter non fosse a battuta la flangia che lo chiude potrebbe rimanere un po' fuori, bloccando l'albero; ma non sento rumori metallici quando faccio girare l'albero.. se provo con uno spessimetro, quanto dovrei avere tra albero e flangia?
comunque per sicurezza stasera ungo tutto, non si sa mai...
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2008 :  12:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che paraoli monti? io ne ho gettati quattro (provenienza asiatica) perchè troppo duri. l'albero come nel tuo caso faceva una fatica assurda a girare...

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 dic 2008 :  12:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso sia tutto normale normale avendo rigenerato e cambiato tutti i cuscinetti e para oli...Al limite,ma NON penso sia il tuo caso,ipotizzo una leggera (magari nemmeno visibile ad occhio nudo) sbilanciatura delle spalle dell'albero,se per caso ti è caduto una volta smontato o ha preso una botta o altro. Hai cambiato la biella?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  14:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barab
La lambra è 125 special, l'albero motore è quello originale, i paraoli sono quelli marroncini di Giancarlo.



l'albero è come la donna, non si tocca neanche con un fiore
mai smartellato o buttato per terra!

non me ne intendo molto di paraoli, ma mi fido di Giancarlo.. credo siano buoni.

Ripeto, tenuto conto che ho rimontato il tutto senza una goccia d'olio, la scusa dell'attrito con i paraoli può reggere?
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2008 :  15:00:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la guarnizione sotto la flangia, quella con le 4 viti, ne esistono di 2 altezze diverse
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  16:39:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto tempo fa lo stesso problema.
Alla fine ho risolto rimettendo sotto alla flangia la guarnizione originale perche' quella nel kit guarnizioni motore era troppo alta.
In pratica la flangia rimaneva leggermente piu' in fuori e l'albero motore quando serrato sforzava.
Parlo ovviamente della flangia lato trasmissione e non della "chiocciola".
(spero di essermi spiegato... )

Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  17:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e bravo Renato, chiarissimo come al solito.
domani proviamo:
> guarnizione vecchia
> doccia di 80w/90 al cuscinetto

poi vi fo sapé !
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 dic 2008 :  17:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai montato con i paraoli di giancarlo sicuramente il problema non è quello.

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2008 :  12:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smontato e rimontato tutto. lubrificato tutto.
l'attrito è diminuito ma continua ad esserci, a questo punto credo che siano i paraolio nuovi perché un po' difficoltà alla rotazione si sente già mettendo l'abero senza tirarlo in sede. poi quando è in sede è un po' poi duro, poi quando monto la chiocciola è ancora un po' più duro. non c'è un preciso momento in cui si sente un cambio repentino di attrito
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2008 :  18:43:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovresti controllare con lo spessimetro quanto c'è tra la spalla collo e la piastra lato pignone.
gà che ci sei misura anche l'altra.
Mettendo una guarn. in più ho leggermente più grossa dalla parte chiocciola ,cambia qualcosa?
facci sapere .ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2008 :  12:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
considerato che non sono un esperto manipolatore di spessimetri, di ciamo che forzando un pò riesco a farci entrare circa 0.60mm da ambo le parti. comunque dopo qualche giorno di lubrificazione sembra che già le cose vadano meglio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits