Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 quanta vernice?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2008 :  20:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COME AL SOLITO MI RIVOLGO AGLI ESPERTI, LA DOMANDA E': QUANTA VERNICE MI SERVE PER VERNICIARE UNA 150 3° SERIE? NATURALMENTE PER I DUE COLORI E MI SERVE SAPERE ANCHE LA QUANTITA' DEL CATALIZZATORE , DELL'ANTIRUGGINE E DEL DILUENTE .
SO CHE QUALCUNO MI RISPONDERA' COME AL SOLITO, E PER QUESTO LO RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
CIAO A TUTTI LAMBRETTISTI E VESPISTI MARCO

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7228 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2008 :  20:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di vernice del colore dominante te ne serve un kilo
Dell'altro colore circa mezzo chilo.

Il catalizzatore lo comperi in base al tipo di vernice, certe catalizzano al 25 e altre al 50.
Per l'antiruggine perndine 1kg, ma dipende dalla resa certi sono più densi altri più liquidi, danne due mani.
Il diluente prendine una tanica da 5 lt che quello serve sempre!!! E fai scorta perchè tra un pò non si troverà più!!
Torna all'inizio della Pagina

marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2008 :  00:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie metz ,molto gentile
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18044 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2008 :  08:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei dire la mia per quanto riguarda il diluente.
Credo che Metz parli del diluente a nitro che ti serve per la pulizia della pistola e lavare in genere.
Mentre il diluente per la vernice come anche il catalizzatore te ne fai dare la quantità che il rivenditore riterrà necessaria. Tenendo conto che mediamnete ne va usata dal 15 al 20%, la confezione minima da un litro credo sia più che sufficiente.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

marcomagda
Junior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

82 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2008 :  09:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene, una ulteriore precisazione. grazie anche a te
Ciao Marco
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7228 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2008 :  10:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Vorrei dire la mia per quanto riguarda il diluente.
Credo che Metz parli del diluente a nitro che ti serve per la pulizia della pistola e lavare in genere.
Mentre il diluente per la vernice come anche il catalizzatore te ne fai dare la quantità che il rivenditore riterrà necessaria. Tenendo conto che mediamnete ne va usata dal 15 al 20%, la confezione minima da un litro credo sia più che sufficiente.

Ciao, Gigi.



Gigi, lo so anchio che c'è il diluente per la vernice, ma da chimico ti posso dire che quello che ti vendono a 8 euro al litro non è altro che lo stesso che costa 8 euro 5 litri...
Tanto il diluente deve evaporare!! Potresti metterci anche dell'etere o dell'acetone...
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2008 :  11:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz is my chemical brother :-)
Torna all'inizio della Pagina

RudeBoy
Junior


Cagliari - CA
Italy


94 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2008 :  12:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Curiosità, ho da poco fatto verniciare la mia special 150 silver, tutta tranne il telaio (che era già stato fatto da un altro carrozziere). Come materiale mi è stato fatto pagare 270 euri :| è normale spendere così tanto?! grazie mille.

--------------------------------------------------------
We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2008 :  14:27:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RudeBoy

Curiosità, ho da poco fatto verniciare la mia special 150 silver, tutta tranne il telaio (che era già stato fatto da un altro carrozziere). Come materiale mi è stato fatto pagare 270 euri :| è normale spendere così tanto?! grazie mille.

--------------------------------------------------------
We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives


Dipende da che tipo di vernice hanno usato, i prezzi, come per tutte le cose, variano in funzione anche della qualità del prodotto oltre che della marca. (Non sempre le due cose sono insieme). Comunque una cifra molto vicina alla tua è stata necessaria per acquistare la vernice di tutta una special monocolore (verde mela).

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18044 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2008 :  15:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz


Gigi, lo so anchio che c'è il diluente per la vernice, ma da chimico ti posso dire che quello che ti vendono a 8 euro al litro non è altro che lo stesso che costa 8 euro 5 litri...
Tanto il diluente deve evaporare!! Potresti metterci anche dell'etere o dell'acetone...



Scusa l'ignoranza.
Io non me ne sono mai accorto perchè ha un odore diverso e ho sempre pensato fosse preferibile adottare il diluente prescritto dal fabbricante della vernice.
Di quella a nitro ne faccio uso generico, oltre che per diluire la vernice a nitro.
Grazie Metz

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

inossidabile
Nuovo


Zero Branco - TV
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2008 :  20:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di solito uso materiale lechler, una media di:
Fondo isolante, tieni conto che se sei bravo a stuccare ti basta 1 kg ma se devi fare vari stadi di stuccature e ritocchi (capita ai cofani e allo scudo) ti serve 1 kg e mezzo. Danne un bel spessore, che poi quando passi la carta da 400 riesci a correggere un sacco di difetti.
Colore base ti serve 1 kg (se prendi quello che si catalizza al 50%)
Secondo colore prenditi un mezzo chilo.
Catalizzatore per fondo, (di solito al 20%) mezzo chilo (sono confezioni da 250 ml o 500 ml)
Catalizzatore per colori, mezzo chilo (anche se con le ultime basi post-normativa antinquinamento puoi arrivare a catalizzare al 40% e quindi te ne serve un pò di più)
Diluente 1 litro, in inverno consiglio il 740 se fai alla "casareccia" o il 743 se fai al forno.
E poi stucco metallico, prendilo di buona marca! che le sottomarche sono dure come il marmo da carteggiare, e dopo la prima estate calano!
Non so quanto pagherai al tuo colorificio, qui a Treviso (che non è sicuramente il più economico...) il tutto ti costerebbe sui 350€.
Non sto parlando di vernici ad acqua, saranno anche più semplici da spruzzare ma non mi stanno proprio simpatiche!

Michele, steelife
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2008 :  00:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Citazione:
Messaggio inserito da metz


Gigi, lo so anchio che c'è il diluente per la vernice, ma da chimico ti posso dire che quello che ti vendono a 8 euro al litro non è altro che lo stesso che costa 8 euro 5 litri...
Tanto il diluente deve evaporare!! Potresti metterci anche dell'etere o dell'acetone...



il diluente alla nitro al posto del poliuretanico sul 2K???? allora mettici l'acqua evapora ugualmente e costa meno! e poi tra un po il dil.nitro non si trova piu??? quindi ogni volta che si vernicia butteremo via 5-600 euro di pistola,i barattoli e tutto il resto? ma chi te le ha raccontate tutte queste cose!!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7228 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 dic 2008 :  01:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco il tuo intervento...
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2008 :  00:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Non capisco il tuo intervento...


hai scritto tu quelle cose!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 dic 2008 :  11:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me interessa sapere perchè il diluente alla nitro non se ne troverà piu', incomincio a fare scorte.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 dic 2008 :  00:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
miki non fare scorte è una grande c.zz..a nessuno si è neanche sognato di non produrre il dil.nitro
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 dic 2008 :  12:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto i post...ma la cosa migliore è chiederlo al propio carroziere...e se invece la vuoi verniciare tu bèh...chidere sempre un consiglio ad un carroziere professionista!(magari facendogli vedere cosa devi verniciare!)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 dic 2008 :  21:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi aggancio a questo post, devo fare dei ritocchi alla mi Li 2a serie per fare un conservato, prendo mezzo chilo sì, ma nitro o acrilico?
Grazie fin d' ora.
Fabrizio Ruggeri.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7228 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2008 :  01:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la trovi alla nitro
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2008 :  13:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di trovarla, dal mio pusher di fiducia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits