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 Quesito per "cardaniche"
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lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 nov 2008 :  17:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto cercando una flangia volano per Lambretta C.
Ma secondo voi è possibile installare su una C una flangia volano lambretta D?
Questa domanda farà forse inorridire gli esperti in "cardaniche" ma purtroppo non posseggo neanche una foto di flangia D per poterla comparare.
Anticipatamente ringrazio per i chiarimenti.
Saluti a tutti,
Francesco

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 nov 2008 :  21:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti posso aiutare solo con il "lato b" per ora...
ciao

Allegato: 100_1398.jpg
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2008 :  23:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambrettomane48,
posso confermarti che purtroppo quello della D non va ben sulla C. sulla C è specifico suo e d è compattibile solo con quelli della seconda serie della B benche esteticamente sembrino uguali.
Comunque non disperare ,che è abbastanza facile trovrlo come pezzo.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 nov 2008 :  09:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ringrazio Lucy e 125M per aver risposto al mio quesito.
Ho aspettato qualche giorno per farlo nella speranza che altri partecipassero alla discussione.

Le gentili risposte di Lucy e 125M sono state comunque esaurienti.

Sulla possibilità che si tratti di una parte facilmente reperibile ho i miei dubbi. Ho fatto il giro di diversi mercatini; niente!
Da Vallo della Lucania me ne sono ritornato a casa con un coniglio ed un boccione di vino rosso (buooono!).
A proposito, ma qualcuno conosce le ragioni per le quali non viene piu aggiornata la sezione "mostre scambio" e "raduni"?
Approfitto di questa mia per rilanciare a tutti una richiesta d'aiuto a reperire la parte. naturalmente sono disposto a pagare o, se a qualcuno interessa, anche a scambiare con parti Lambretta in mio possesso.(Mod. C-LI)
La seguente richiesta è inserita comunque nella sezione "Mercatino"

Saluti,
Francesco.
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Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2008 :  18:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qui' trovi molte foto del mio restauro su 150D

http://www.vintage-italy.com/lambretta

cordiali saluti
Stefano

Stefano
vintage-italy/lambretta
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lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2008 :  19:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perbacco! Questo reportage è molto meglio di tanti manuali che girano in rete.
Potresti scrivere un manuale, sono sicuro che andrebbe a ruba.
La tua 150D è bellissima, ma la tua creazione migliore è seduta sulla sella anteriore della tua Lambretta!Penso sia tuo figlio.
Complimenti!
Occhio la futura generazione di Lambrettisti è gia all'opera...!
Grazie, questa tua documentazione mi sarà certamente utile (bellissima la serie di attrezzi utilizzati)come lo sarà per tanti altri amici del forum.
A presto,
Francesco
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2424 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2008 :  00:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stefa

qui' trovi molte foto del mio restauro su 150D

http://www.vintage-italy.com/lambretta

cordiali saluti
Stefano

Stefano
vintage-italy/lambretta



bello bello !!
una domanda, nella sezione sospensione, la barra di torsione l'hai poi dovuta regolare diversamente o hai montato come da foto (quella con il morsetto da falegname)? nella prima foto mi sembra che la leva della barra di torsione si trovi in una posizione diversa, come se fosse "più carica"

il breizh
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posf
Nuovo


Amandola - AP
Italy


Il mio Garage

29 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 nov 2008 :  18:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stupenda veramente !! complimenti, hai fatto un lavorone....utilissime le foto , ne faro' tesoro per il mio restauro
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Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2008 :  12:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie moltissimo per i complimenti

per quanto riguarda la barra di torsione:

in posizione di riposo si deve vedere il mezzo foro(foto centrale in basso)

poi con il morsetto da falegname si precarica la barra e si inserisce il perno

il montaggio definitivo l'ho fatto quindi grazie al morsetto da falegname

fermando il puntatore mouse sopra le miniature delle foto si legge un qualche commento alle stesse
con Firefox pero' a volte ci sono problemi a visualizzare questo testo
con Explorer dovrebbe funzionare bene

grazie ancora
Stefano

http://www.vintage-italy.com/lambretta

Stefano
vintage-italy/lambretta
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Papaua
Junior +


Trieste - TS
Italy


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Inserito il - 30 nov 2008 :  18:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao stefa, complimenti anche da parte mia per la lambretta e per il dettagliato reportage fotografico; io ho due cardaniche LD derivata del '56 e LD del '57. Mi sono fatto le ossa quest'anno sulle LI ed ora comincio a scoprire il mondo cardanico; da quello che sembra è molto più complesso. Purtroppo su queste, a differenza delle sorelle a 4 marce, c'è poco materiale in giro e quindi un lavoro come il tuo è di grande utilità sicuramente.
Ciao Andrea.
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Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 dic 2008 :  18:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie 741 per la segnalazione
ho corretto la pagina della messa in moto, adesso puoi vedere le foto ingrandite

http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta_kickstart.php

già che ci siamo...ricordo che la messa in moto è quella che mi piu' forse mi ha fatto penare

innanzi tutto il pignoncino originale era sgranato, per fortuna l'ho subito trovato da un "vecchio" amico restauratore

e poi c'era il supporto alberino completamente tranciato per una maldestra avvitatura con vite non appropriata
qui' altri amici carissimi e attrezzatissimi mi hanno completamente ricostruito il particolare in alluminio
io poi in fase di rimpontaggio ho solo dovuto lavorare di seghetto e lima per poter richiudere il coperchio e rendere il tutto funzionante senza interferenze

grazie ancora
Stefano



Stefano
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lamb32
Junior +


Muravera - CA
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Inserito il - 03 dic 2008 :  21:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i miei migliori complimenti ottimo servizio e ottime foto
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 04 dic 2008 :  13:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelle due aggiunte alla "mezzaluna" della messa in moto hanno
il compito di favorire l'innesto degli ingranaggi.
In pratica la molla o la piastrina toccano leggermente l'ingranaggio
e lo fanno ruotare di quel poco che basta a far si che gli ingranaggi
si innestano e non si "sormontino"
Mai capitato che la leva messa in moto si blocchi all'inizio
dell'avviamento ? Quel marchingegno e' fatto per evitare questo diffetto.
Remo
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 05 dic 2008 :  00:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dovuto rifare la molla ma e' probabile che dai
ricambisti trovi l'ingranaggio completo.
In realta' il dentino o la molla piu' che far girare
l'ingranaggio lo spingono verso l'esterno premendo e montando
sulla apposita coppetta accoppiata all'ingranaggio.
Spero di avermi fatto capire.
Remo
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 06 dic 2008 :  15:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noto che la tecnologia non ti manca proprio.
Dici che non si riesce a lavorare il filo
d'acciaio armonico a crudo ?
Remo
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 06 dic 2008 :  17:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' nella ritempra che non ho esperienze confortanti.
Non mi ricordo e le foto fatte non mi sono di aiuto
ma mi sa che quando c'e' la molla essa serve solo
per far ruotare leggermente l'ingranaggio condotto.
Le foto;

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Allegato: due.JPG
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Allegato: tre.JPG
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Marano - VI
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Inserito il - 07 dic 2008 :  09:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il micio garibaldi seppur invitato non ha voluto
essere della compagnia.
Son due ingranaggi accoppiati per controllare
che se sono uguali.
Hai notato che la molla e' consumata solo di testa ?
Secondo me vuol dire che il suo lavoro e' solo quello
di spingere leggermente l'ingranaggio condotto.
Sappimi dire delle esperienze di ritempera, ciao.
Remo
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