Ciao ragazzi cerco contachilometri vespa di ogni tipo anche rotti per pezzi di ricambio per il mio! Compro o scambio con altri pezzi tipo ammortizzatori gs 160 nuovi o marmitta lambretta li 150 del 62 Grazie
Sergio stai diventando un esperto di Km vespa! Mi sai dire se davvero l'indice di questi Km e' montato semplicemente a pressione ? Devo cambiare il fondello di una VS3 e non vorrei fare danni, grazie. Remo
Ciao ti dirò di più! Dopo un rifiuto di un restauratore che mi ha detto di aspettare 6 mesi per riparare il mio contachilometri della vb1 del 57, ho smontato il tutto! Meccanismo molto semplice bisogna dare una bella pulita agli ingranaggi se è completo! La lancetta è montata a pressione sull'asta dove vi è la molla a spirale. Prima cosa smonta la ghiera, leva il vetro, le due guarnizioni di gomma e di lamiera molto sottile. Solleva il quadrante graduato e ruotalo fino a vedere completamente la piccola vite a dado esagonale, prendi una piccola pinza e svita la vite fai lo stesso con l'altra. Dopo tolte le due viti solleva la piastra con la rondella sul magnete, con il quadrante e la molla. Tieni ferma la rondella con l'asta con una mano e con l'altra gira dolcemente la lancetta verso destra e sinistra sollevandola piano piano tirandola fuori.
Dai una bella pulita controlla gli ingranaggi e rimetti a posto tutto. Nel caso la molla fosse rotta vai da un buon orologiaio di quelli vecchi che riparano vecchi orologi e chiedi di una molla elicoidale ti darà un cofanetto dove scegliere quella che ti serve.