Autore |
Discussione |
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 nov 2008 : 14:34:40
|
L'inverno scorso recupero il devioluci della mia Ld derivata e, bello come il sole, con il mio saldatorino a stagno ricollego nuovi fili, lunghi e fluenti, in sostituzione di quelli miseramente mozzati. Dopo avere risolto diversi problemi motoristici mi accingo a far quadrare tutto l'impianto elettrico sulla predetta LD...così, come un ingenuo sposto a massa il pulsantino del devio..secondo voi si è spenta???..esatto,no... Così questa mattina assoldo il mio amico ingegnere elettronico che senza toccare nulla (ma semplicimente dicendomi "lasciami pensare e non rompermi il **** per 5 minuti")comprende che il problema stava in quella rondellina di rame con la linguetta, che avrebbe dovuto fare da ponte tra la Lambretta e il selettore del devio che, una volta azionato, va a sfiorare il filo verde saldato solo soletto in alto a destra...e per magia "fa massa". Prima morale della favola: SU UNA LAMBRETTA NULLA E DICO NULLA è LASCIATO AL CASO...se la rondellina di rame ha una linguetta di due millimetri c'è un perchè. Seconda morale: QUEL DEVIO E' DA PERVERTITI
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 nov 2008 : 17:49:27
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
L'inverno scorso recupero il devioluci della mia Ld derivata e, bello come il sole, con il mio saldatorino a stagno ricollego nuovi fili, lunghi e fluenti, in sostituzione di quelli miseramente mozzati. Dopo avere risolto diversi problemi motoristici mi accingo a far quadrare tutto l'impianto elettrico sulla predetta LD...così, come un ingenuo sposto a massa il pulsantino del devio..secondo voi si è spenta???..esatto,no... Così questa mattina assoldo il mio amico ingegnere elettronico che senza toccare nulla (ma semplicimente dicendomi "lasciami pensare e non rompermi ilcaPPero per 5 minuti")comprende che il problema stava in quella rondellina di rame con la linguetta, che avrebbe dovuto fare da ponte tra la Lambretta e il selettore del devio che, una volta azionato, va a sfiorare il filo verde saldato solo soletto in alto a destra...e per magia "fa massa". Prima morale della favola: SU UNA LAMBRETTA NULLA E DICO NULLA è LASCIATO AL CASO...se la rondellina di rame ha una linguetta di due millimetri c'è un perchè. Seconda morale: QUEL DEVIO E' DA PERVERTITI
Ciao samaghi, sono d'accordo il dettaglio va curato... La seconda morale...bè in quegl'anni la mado d'opera era a basso costo, gli Ing erano tutti iscritti al U.C.C.S (ufficio complicazioni cose semplici).
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|