Ciao a tutti. vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli. circa un mese fa ho comprato una lambretta 150 li II serie ed ho cominciato a smontarla tutta per restaurarla. ora devo sfilare la forcella dal telaio ma non riesco a togliere il dado che blocca la forcella. Mi potreste dare qualche consiglio per come fare . grazie
quello scanalato l'ho tolto bloccando la forcella.. e colpendo il dado sulle scanalature con un martello e sclapello.. con la chiave apposita non veniva.. e' un metodo brutale.. ma non c'e' stato verso di troglerlo in maniera diversa.. quello da chiave fissa.. con lo stesso metodo usando il martello direttamente sulla chiave....
Se devi sfilare la forcella devi sbloccare il doppio "morsetto" dentellato. In gener c'è una chiave apposita fatta a "rampino" con un dente che funziona da "arpio" e da inserire nelle scanalature (non so se ho reso l'idea).Il sistema si può dire sia identico a quello della vespa. Se non hai tale chiave fai bene o male come ha detto POZZE! Magari usa un perno in ottone in modo da "danneggiare" il meno possibile la dentellatura del blocco forcella. Vedrai che mollato il primo gli altri vengono via tranquillamente senza "PICCHIARE" come forsennati!
eccomi di nuovo qua volevo sapere che se per svitare il morsetto dentato devo tenete la forcella dritta o se posso girarla tutta da un lato e fare leva. poi volevo sapere se il morsetto dentato va girato in senso orario o antiorario.lo so che puo sembrare una domanda assurda peche di solito si svita in senso antiorario ma non si sa mai.
grazie pieremo è sempre un piacere venire in questo forum e trovare tanta gente cortese e gentile che ti puo aiutare.domani provo a smontarla sperimao bene
ok finalmnete ci sono riuscito a sfilare la forcella.ma ora non riesco a togliere la ghiera cromata perche non riesco a togliere il perno tipo imbuto(scusatemi ma non so come si chiama) praticamente tiene bloccato la ghiera. altresi non riesco a togliere la parte cromata di sotto sempre per lo stesso motivo.