Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 livello olio ammortizzatore LI prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

deu
Junior


Scandiano - RE
Italy


Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 nov 2008 :  14:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti ; chi mi sa dire con precisione quanto olio devo mettere in un ammortizzatore posteriore di una LI prima serie ,che o gia' guardato in precedenti discussioni ma non o trovato risposta ?

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 dic 2008 :  11:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello della quantità di olio negli ammortizzatori è un enigma a cui non si è mai avuta una risposta precisa.
Rispondo per dirti come ho fatto io, con i componenti inseriti ho messo olio specifico per ammortizzatori e forcelle fino a due cm del bordo e poi ho chiuso tutto. Fino ad ora il tutto ha funzionato discretamente.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 dic 2008 :  18:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 dic 2008 :  19:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
faccio una domanda anche io, come faccio a sapere se è scarico!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2008 :  20:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ChriBu:
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

Va messo olio specifico da aAMMORTIZZATORI. Nei punti vendita specializzati sapranno consigliarti quale marca me tu specifica a cosa ti serve!

orso:faccio una domanda anche io, come faccio a sapere se è scarico!

Te ne accorgi girando perchè in curva la Lambretta NON STA LETTERALMENTE IN STRADA,diventa inguidabile,e salta come una RANA!!La ruota posteriore perde di aderenza. Ad ogni modo te ne accorgi anche a Lambro giù dal cavalletto e spingendo con forza sul posto del passeggero.Se la lambro "rimbalza e saltella"e senti come un rumnore sordo di fondo corsa è scarico se la Lambro ammortizza tornando "su" senza saltellare ma "frenando" l'ammortizzatore è ancora buono.



-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 dic 2008 :  21:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, io ho smontato l'ammortizzatore per verniciarlo, spingendo il pistone senza la molla ovviamente questo scende giù diciamo senza sfiatare e con un po di compressione, però poi non risale su da solo, cosa vuol dire che è scarico?
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 dic 2008 :  21:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la molla che lo fa risalire su.
l'idraulica serve da freno alla molla per evitare che torni indietro di contraccolpo.
Se prima di verniciarlo lo avevi trovato unto d'olio vuol dire che è andato e sinceramente non vale la pena di rigenerarlo.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 dic 2008 :  22:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie stray, non non ho trovato olio sull'ammortizzatore, procedo con la verniciatura allora, poi vedremo l'affidabilità una volta montato.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2008 :  10:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

ChriBu:
e poi l'altra domanda topica è.. che olio mettere?

Va messo olio specifico da aAMMORTIZZATORI. Nei punti vendita specializzati sapranno consigliarti quale marca me tu specifica a cosa ti serve!




ciao, lo so che va olio specifico..il problema è.. che gradazione?

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2008 :  14:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai ricambisti trattori --auto-- si torva .La gradazione è unica.
Devi chiedere olio x ammortizzatori.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2008 :  14:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

dai ricambisti trattori --auto-- si torva .La gradazione è unica.
Devi chiedere olio x ammortizzatori.ciao

Balbo



Uhm... che l'olio degli ammortizzatori sia a gradazione unica non è corretto. Ti posso garantire che ha più gradazioni dell'olio motore...

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 dic 2008 :  18:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo parlando dell'olio dell'ammortizzatore per una Lambretta, non per la Ducati di Stoner... olio per forcelle "generico" va piu' che bene.

L'ammo se e' scarico lo capisci anche se non c'e' la molla: muovendolo a mano deve scendere senza sforzo mentre per estenderlo devi sforzare parecchio e sentire all'interno che ci sono dei "fluidi" in movimento.
Se estendendolo fai lo stesso sforzo che hai fatto per comprimerlo vuol dire che e' bello che asciutto


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 dic 2008 :  18:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag
Se estendendolo fai lo stesso sforzo che hai fatto per comprimerlo vuol dire che e' bello che asciutto


Saluti e milagiri !

www rpw it



Allora vuol dire che il mio è asciutto
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 dic 2008 :  08:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo pensando a quanto detto, ma non dovrebbe essere il contrario, cioè molto sforzo per comprimere e poco per risalire (parlo sempre del solo pistone senza le molle montate)
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 dic 2008 :  09:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Stavo pensando a quanto detto, ma non dovrebbe essere il contrario, cioè molto sforzo per comprimere e poco per risalire (parlo sempre del solo pistone senza le molle montate)


Un ammortizzatore ha delle caratteristiche specifiche di smorzamento sia in compressione che in estensione.
In entrambi i casi deve essere presente un certo freno idraulico per smorzare le oscillazioni indotte dalla molla. Se questo manca sembra di andare in giostra o, peggio, nel fosso

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2008 :  17:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero, pero' il freno in estensione e' molto maggiore del freno in compressione, perche' deve evitare il "rimbalzo" innescato dalla molla.
Sta proprio li il motivo per cui dentro sono "complicati".


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 dic 2008 :  17:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda????
Per smontarlo bisogna allentare il dado sotto la piasta superiore?
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2008 :  18:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi per smontarlo ?
1) Smontarlo dal telaio
2) Smontare la molla dallo stantuffo
3) Smontare lo stantuffo

Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 dic 2008 :  19:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi intendevo: smontarlo tutto completamente,molla e poi stantuffo.
Visto che non l'ho mai fatto e non ne ho mai visto uno (a pezzi) volevo sapere da che parte iniziare, ho visto che sotto l'anello superiore c'è un dado, pensavo si dovesse iniziare da li!
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2008 :  20:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ne hai mai visto uno smontato qui c'e' lo stantuffo aperto (tutti i pezzi sono in rigoroso ordine di montaggio)

http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0367.JPG

Per smontare lo stantuffo dalla molla devi riuscire a togliere i due fermi a "mezzaluna" che si trovano sotto allo scodellino che c'e' in fondo alla molla (verso il basso).
Per toglierli devi riuscire a comprimere la molla di quel tanto che basta per liberarli.
Io per fare questo uso un attrezzo molto semplice che mi sono autocostruito, qui vedi la foto e anche se non c'e' su l'ammo della lambretta il funzionamento e' comunque lo stesso.

http://www.rpw.it/images/ISO150/2005-05-04%200005.jpg

Una volta tolta la molla lo stantuffo si apri svitando il suo coperchio superiore. Ti serve una chiave con due "perni" ed anche quella puoi costruirtela da solo.
Una volta aperto le cose da fare sono ben poche :
1) pulizia dei vari pezzi
2) sostituzione paraolio superiore
3) rimontaggio
4) aggiunta olio
5) chiusura
Se cerchi indietro c'era un altro topic che trattava dello smontaggio dell'ammortizzatore posteriore.
Se qualcosa non ti e' chiaro comunque chiedi pure, non so se mi sono spiegato in modo esauriente


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 dic 2008 :  21:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere la tua spiegazione è ben dettagliata e capibile,nei prossimi giorni mi cimenterò nell'opera. Grazie per aver postato la foto così ho già un'idea di come fare l'attrezzo che miservirà.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits