Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 quanto costa rifare un motore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2008 :  13:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho cercato vecchie discussioni nel forum per sapere quanto costa, indicativamente, rifare un motore per Lambretta. In una discussione del 2005 si parlava di 400-500 euro, e visto che ora dovrò far rifare quello della mia Lambretta vorrei avere qualche consiglio.
Secondo voi quale cifra potrebbero/dovrebbero chiedermi?

Grazie a tutti in anticipo

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2008 :  13:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Ciao a tutti,

ho cercato vecchie discussioni nel forum per sapere quanto costa, indicativamente, rifare un motore per Lambretta. In una discussione del 2005 si parlava di 400-500 euro, e visto che ora dovrò far rifare quello della mia Lambretta vorrei avere qualche consiglio.
Secondo voi quale cifra potrebbero/dovrebbero chiedermi?

Grazie a tutti in anticipo

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods




Ciao danielemod, direi un 30% in piu'...
Dopo dipende se vai dai soliti...o ti rivolgi a qualche meccanico locale, cosa da tener presente, secondo me è la conscenza da parte di chi fa il lavoro, del motore lambretta....che sia dotato dell'attrezzatura che serve.


"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2008 :  13:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla faccia della privacy, il meccanico è Classic Motor di Bedizzole (BS): si occupa solo di moto d'epoca, Vespe e Lambrette. E' rivenditore dei ricambi Casa Marchetta, mi sembra competente ed è più che attrezzato...

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2008 :  13:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Impossibile rispondere. Bisognerebbe sapere se necessita solo di revisione generale oppure se è totalmente sfasciato e con molti pezzi da sostituire. Nel primo caso la spesa è bassa (molto inferiore ai 500 euro, e occhio ai prezzi da ladro che talvolta vengono richiesti). Se un meccanico è bravo è bravo, evita sia quelli che appena sentono nominare vespa o lambretta iniziano a sparare cifre folli sia quelli che speculano sulla tua passione per questi mezzi. Basta cercare e qualcuno onesto si trova.
Se invece il motore è a pezzi, con cilindro da rettificare, con la sezione cambio andata, insomma conservato in mezzo a un prato per 20 anni e con 40000km all'attivo, allora in quel caso la cifra puo superare i 500.
Tutto quello che puoi fare tu, tipo pulizia generale ecc ecc, non farlo fare al meccanico, ti chiederebbe soldi di manodopera inutile.
Io ad esempio ho provveduto a fare quel poco di cui sono capace tipo risistemare, ripulire e riverniciare testa cilindro e pistone (non da rettificare) da solo, inoltre ho ripulito il carter dallo sporco e l'ho consegnato al meccanico già bello pulito e pronto allo smontaggio. Cosi facendo lui risparmia ore di manodopera e tu soldi.
In bocca al lupo.
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2008 :  14:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo sono un vero ignorante in materia, ecco perché chiedo lumi sui costi.
So che il motore necessita di una revisione globale, sostituzione paraoli fasce tendicatena, rettifica e magari anche qualcos'altro...

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2008 :  14:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio, come l'hai riverniciato il pistone? Di rosa? o azzurro.....
Appena ho un attimo guardo per la molla.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 nov 2008 :  14:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, rifare un motore costa poi dipende da chi lo fa' e cosa cambi.
Nell'ordine:
smontaggio motore - pallinatura o lucidatura carte - sistemazione albero e gruppo termico - kit paraoli - kit cuscinetti e gabbie rulli - frizione - tendicatena e catena - zincataura - grupo accensione (puntine e condensatore) - marmitta - rimontaggio del tutto.... senza contare che puoi montare l'accensione elettronica alla fine riesci a fare due calcoli!!!
BrunoPisa.


Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits